Alfa Dynamic Suspension

Scusate... Ma come è possibile che qualcosa che teoricamente dovrebbe migliorare la dinamica di guida alla fine la peggiora? Che senso ha inserirlo in un “performance pack” se rende l’auto meno guidabile?
 
Il ricordo che ho di Giulia col performance pack è eccellente .
Per Stelvio aspetto di avere quella nuova per fare un raffronto dopo avere percorso oltre 20.000 km con sospensioni tradizionali
Oltre alla variazione di rigidezza in Dynamic c’è un altro aspetto che mi pare interessante
La rigidezza degli ammortizzatori viene variata di continuo in base ai movimenti di ruote e vettura.
Mi pare impossibile che possa portare a un peggioramento della dinamica di guida
 
  • Like
Reactions: California-Alfista
Spostando il selettore in dynamic, la macchina si irrigidisce e lo sterzo torna ad essere preciso a discapito del confort.
La mia personale sensazione e’ che anche in dynamic non e’ cosi’ rigida e precisa come la versione senza sospensioni attive, che pero’ risulta Flat in tutte le situazioni.
Ovviamente potrebbero incidere le gomme che a parita’ di misura nella prima erano unidirezionali , nella seconda no.
Diciamo che le sospensioni attive la rendono piu’ piacevole nella guida di tutti i giorni, nei viaggi con famiglia, magari a pieno carico e la macchina risulta piu’ confortevole.

Ho differenziato la guida in N da quella in D!
Ho anche specificato la differenza di disegno del battistrada della gomma...
A mio parere questo accessorio privilegia il confort tranne che in modalita’ dynamic...e ne sono contento, perche’ per la guida normale di tutti i giorni e’ un vantaggio.
Poi ovviamente sono sensazioni...pensare o credere non fa testo! Provate!
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Speriamo bene... perché sono in attesa (impaziente) di una Stelvio Sport Edition (quindi con sospensioni attive) con cerchi da 20’. Ho provato la Stelvio con sospensioni normali e cerchi da 19’ ed ha un inserimento in curva soprannaturale... spero di avere le stesse sensazioni con quella che ho acquistato ... Vi saprò dire appena arriva... manca poco ormai.
 
Speriamo bene... perché sono in attesa (impaziente) di una Stelvio Sport Edition (quindi con sospensioni attive) con cerchi da 20’. Ho provato la Stelvio con sospensioni normali e cerchi da 19’ ed ha un inserimento in curva soprannaturale... spero di avere le stesse sensazioni con quella che ho acquistato ... Vi saprò dire appena arriva... manca poco ormai.
Quando la hai ordinata? Io fine aprile e sto aspettando...
 
Riprendo l’argomento che è di un certo interesse soprattutto per chi come me deve ordinare lo stelvio: ADS o sospensioni attive? Partendo dal presupposto che lo Stelvio ha già di serie ottime caratteristiche stradali tanto più se equipaggiato con cerchi da 20”, vale la pena investire nell’ADS (500 EURO) oppure nelle sospensioni attive (1.200 EURO]?
Qualche utente è riuscito a fare una prova con e senza i due dispositivi?
 
Ultima modifica:
Ciao, se vuoi una stelvio anche confortevole ti consiglio le sospensioni attive...se vuoi una macchina flat rigida non spendere soldi in piu’!
Io personalmente le ho provate tutte...sono abbastanza soddisfatto delle sospensioni attive, probabilmente con i cerchi da 20 sono piu’ giuste. (Io monto 19).
Ciao
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Ciao, se vuoi una stelvio anche confortevole ti consiglio le sospensioni attive...se vuoi una macchina flat rigida non spendere soldi in piu’!
Io personalmente le ho provate tutte...sono abbastanza soddisfatto delle sospensioni attive, probabilmente con i cerchi da 20 sono piu’ giuste. (Io monto 19).
Ciao
Ma confermi che senza sospensioni attivi la vettura è più reattiva anche in drive?
 
  • Like
Reactions: PowerUnit
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La sensazione e’ che fosse piu’ rigida e reattiva, ma probabilmente era dovuto alle gomme unidirezionali che aveva la sostitutiva.
Devo dire che le gomme attuali pirelli scorpion verdi non sono per nulla sportive.
Con i cerchi per 20 puoi scegliere anche tra modelli piu’ sportivi che migliorano la reattivita’.
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo