Alfa Dynamic Suspension

Devo dire che la differenza tra averle e non averle io l'ho notata, in più c'è pure il differenziale autobloccante...quindi direi che il pacchetto è promosso a pieni voti.
Certo si poteva fare di più.....ma questo hanno messo e questo mi tengo.
Sulla longevità/manutenzione del sistema non ho trovato nulla sulle schede Alfa, e viene da se che tutto ciò che c'è può rompersi e tutto ciò che non c'è non può rompersi ;) ;) ;) !
 
Quindi chi acquista una Stelvio con sospensioni attive deve prevedere oltre 4.000€ di spesa dopo 80.000km.... Meno male che non li ho messi, mi viene da dire!
si possono sempre montare ammortizzatori normali escludendo dal proxy la centralina elettronica, per non avere segnalazioni sul quadro
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
si possono sempre montare ammortizzatori normali escludendo dal proxy la centralina elettronica, per non avere segnalazioni sul quadro
Devi anche ripristinare la continuità della rete canbus perchè sembra che la centralina non sia terminale sul canbus. Consiglierei piuttosto di installare degli emulatori delle elettrovalvole. Sembra si tratti di semplici resistenze che garantiscono un flusso di corrente uguale a quello delle elettrovalvole ed ingannano la centralina. Ci sono quelle che installano sulla mito che dovrebbero andare bene.
 
Il concetto è che sicuramente la centralina controlla l'assorbimento delle elettrovalvole per poter segnalare eventuali elettrovalvole interrotte, quindi le elettrovalvole devono essere sostituite con delle resistenze emulatrici che simulano l'assorbimento di corrente di elettrovalvole regolarmente funzionanti.
Comunque le correnti in gioco sul comando delle elettrovalvole dovrebbero essere al massimo un paio di ampere. Suppongo ci sia un'ampia tolleranza nella centralina quindi facendo due conti a spanne dovrebbe bastare 1 ampere di assorbimento per ingannare la centralina, quindi 10w o 15w di dissipazione.
Provando a procedere a ritroso si potrebbe cominciare scollegando due spinette degli ammortizzatori anteriori e collegandoci due resistenze da 100 ohm, se la centralina si accorge della sostituzione si passa a 47 ohm e poi a 22 ohm ed infine a 15 ohm che corrispondono a poco meno di un ampere di assorbimento ed una dozzina di watt di dissipazione. Se i valori si attestano su questi bastano delle comuni resistenze corazzate.
In alternativa si potrebbe misurare la resistenza delle elettrovalvole installate e regolarsi partendo da resistenze doppie rispetto al misurato e scendendo progressivamente fino ad ottenere il valore di resistenza più alto con cui la centralina si fà ingannare.
Il tutto per evitare di pagare 100 euro l'una delle resistenze corazzate che potranno costarne al massimo cinque.
 
Ultima modifica:
Devi anche ripristinare la continuità della rete canbus perchè sembra che la centralina non sia terminale sul canbus. Consiglierei piuttosto di installare degli emulatori delle elettrovalvole. Sembra si tratti di semplici resistenze che garantiscono un flusso di corrente uguale a quello delle elettrovalvole ed ingannano la centralina. Ci sono quelle che installano sulla mito che dovrebbero andare bene.
ovviamente, la rete can deve essere ripristinata, ma è semplicissimo, collega il marrone con il marrone e verde con verde
 
La centralina ammortizzatori è integrata nel sistema di stabilità e sembra che in condizioni limite intervenga anche sui freni anteriori per correggere sovra e sottosterzi, questa dovrebbe essere una caratteristica di controllo dell'assetto che è stata trasferita dalla tecnologia jeep.
Posso solo dirti che l'altro giorno ha schivato un simparicone con una renegade che si è tuffato a tagliarmi la strada e la stelvio non si è scomposta affatto. ho avuto l'impressione che il freno anteriore interno sia intervenuto solo un'attimo a correggere il sottosterzo,, sicuramente gli ammortizzatori attivi hanno deciso che era il caso di chiudere le elettrovalvole.
Io montando ammortizzatori passivi nel dubbio cercherei di mantenere in rete la centralina e montare gli emulatori di elettrovalvole.
 
La centralina ammortizzatori è integrata nel sistema di stabilità e sembra che in condizioni limite intervenga anche sui freni anteriori per correggere sovra e sottosterzi, questa dovrebbe essere una caratteristica di controllo dell'assetto che è stata trasferita dalla tecnologia jeep.
Posso solo dirti che l'altro giorno ha schivato un simparicone con una renegade che si è tuffato a tagliarmi la strada e la stelvio non si è scomposta affatto. ho avuto l'impressione che il freno anteriore interno sia intervenuto solo un'attimo a correggere il sottosterzo,, sicuramente gli ammortizzatori attivi hanno deciso che era il caso di chiudere le elettrovalvole.
Io montando ammortizzatori passivi nel dubbio cercherei di mantenere in rete la centralina e montare gli emulatori di elettrovalvole.
quando ripristini la CAN, senza della centralina sospensioni, e rifai l'allineamento proxy senza, in sostanza è come se la tua stelvio, nasca senza ammortizzatori elettronici, e comunque non va ad influire sulla funzione dell'esp
 
Buongiorno mi accollo alla discussione, ho da poco una stelvio veloce e mi sto informando sulle varie componenti dell'auto. Ho sempre cercato la mia Stelvio con il pack performance ma non ho trovato nulla. La macchina mi piace e molto, ma sbirciando nella discussione ho letto di questi ammo FSD che hanno una maggiore sportività rispetto ai normali. Guardando la mia auto è dotato degli FSD soltanto al post, la mia domanda è posso montarli anche all'anteriore? Ho un stelvio My2020 2.2 210cv. Naturalmente ne devo avere la certezza perché il magazzino in alfa giustamente vede dal telaio che non porta quel modello di ammo FSD. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto