Alfa Dynamic Suspension

io ho la V eloce senza sospensioni regolabili, la macchina di base ha già un ottimo assetto ma visto il mio uso gli ho eliminato tutte le caratteristiche di sospensione suv con 4 Bilstein B6 con molle Eibach pro kit.
La macchina è ovviamente diventata fantastica.
 

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io ho la V eloce senza sospensioni regolabili, la macchina di base ha già un ottimo assetto ma visto il mio uso gli ho eliminato tutte le caratteristiche di sospensione suv con 4 Bilstein B6 con molle Eibach pro kit.
La macchina è ovviamente diventata fantastica.
Ciao, hai per caso i codici dei bilstein anteriori o puoi dirmi dove li hai presi?
 
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se provi quelli a controllo elettronico, ti accorgerai che normalmente puoi viaggiare in soft in un ottimo confort e quando la situazione lo richiede sarà la centralina a chiudere le elettrovalvole, se invece vuoi guidare con uno stile più allegro in dinamic la reazione delle sospensioni è eccezionale.
In pratica il tutto riesce a tirare fuori le caratteristiche del telaio giorgio malgrado i cm di troppo in altezza rispetto alla giulia.
purtroppo questo travaso di tecnologia da maserati e ferrari si paga circa il doppio del prezzo dei B6 e la durata media di questo tipo di ammortizzatori, proprio per il lavoro silente quotidiano, non supera i 100k km. Ancora i listini 2024 della sachs non riportano questi ammortizzatori attivi, che sono installati di serie sulla quadrifoglio e quindi i ricambi si pagano a prezzo listino alfa romeo oppure si ricorre alla rigenerazione artigianale
In un futuro non troppo lontano con l'aumento del peso delle vetture elettriche sarà necessario diffondere questo tipo di ammortizzatori anche su vetture di fascia media.
 
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se provi quelli a controllo elettronico, ti accorgerai che normalmente puoi viaggiare in soft in un ottimo confort e quando la situazione lo richiede sarà la centralina a chiudere le elettrovalvole, se invece vuoi guidare con uno stile più allegro in dinamic la reazione delle sospensioni è eccezionale.
In pratica il tutto riesce a tirare fuori le caratteristiche del telaio giorgio malgrado i cm di troppo in altezza rispetto alla giulia.
purtroppo questo travaso di tecnologia da maserati e ferrari si paga circa il doppio del prezzo dei B6 e la durata media di questo tipo di ammortizzatori, proprio per il lavoro silente quotidiano, non supera i 100k km. Ancora i listini 2024 della sachs non riportano questi ammortizzatori attivi, che sono installati di serie sulla quadrifoglio e quindi i ricambi si pagano a prezzo listino alfa romeo oppure si ricorre alla rigenerazione artigianale
In un futuro non troppo lontano con l'aumento del peso delle vetture elettriche sarà necessario diffondere questo tipo di ammortizzatori anche su vetture di no
Come per le moto l'originale anche con regolazione non ha possibilità di paragone con un aftermarket di fascia buona o di di top. La tipologia costruttiva interna è completamente diversa per materiali e progettazione. Il B6 è un monotubo gli originali bitubo standard. Poi gran cosa sicuramente la regolazione elettronica originale (che penso non faccia altro che chiudere una valvola di flussi) .
Qui un piccolo report tecnico.
 
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che dire, dovresti spiegarlo ai tecnici di allora che hanno messo mano alla stelvio quadrifoglio e ci hanno infilato dentro 510 cv, anche la bilstein produce degli ammortizzatori che hanno una valvola elettronica, ma la sachs zf è l'unica che produce ammortizzatori attivi montati di primo impianto.
Ho anche chiesto se fosse possibile montare i bilstein a controllo elettronico, ma mi è stato spiegato che la centralina di controllo bilstein non sarebbe interfacciata con il resto degli elementi di stabilizzazione vettura abs esp ecc. e quindi nessuno poteva garantire il risultato finale.
Questo malgrado il sistema giroscopico elettronico presente nella centralina bilstein in teoria avrebbe dovuto intervenire secondo tre livelli di frenata in espansione garantendo una buona stabilità vettura, di base sovrapponibile a quella del sistema originale, ma tutta da verificare in situazioni dinamiche estreme in cui intervengono correzioni dell'esp ed abs.
un esempio pratico la centralina marelli sachs interviene anche correggendo i pendolamenti in frenata ed accelerazione, la bilstein non sarebbe in grado di correggere prima che si sia sviluppato il pendolamento.
 
che dire, dovresti spiegarlo ai tecnici di allora che hanno messo mano alla stelvio quadrifoglio e ci hanno infilato dentro 510 cv, anche la bilstein produce degli ammortizzatori che hanno una valvola elettronica, ma la sachs zf è l'unica che produce ammortizzatori attivi montati di primo impianto.
Ho anche chiesto se fosse possibile montare i bilstein a controllo elettronico, ma mi è stato spiegato che la centralina di controllo bilstein non sarebbe interfacciata con il resto degli elementi di stabilizzazione vettura abs esp ecc. e quindi nessuno poteva garantire il risultato finale.
Questo malgrado il sistema giroscopico elettronico presente nella centralina bilstein in teoria avrebbe dovuto intervenire secondo tre livelli di frenata in espansione garantendo una buona stabilità vettura, di base sovrapponibile a quella del sistema originale, ma tutta da verificare in situazioni dinamiche estreme in cui intervengono correzioni dell'esp ed abs.
un esempio pratico la centralina marelli sachs interviene anche correggendo i pendolamenti in frenata ed accelerazione, la bilstein non sarebbe in grado di correggere prima che si sia sviluppato il pendolamento.
Non capisco cosa e a chi devo spiegare... i B6 sono ammortizzatori tecnicamente completamente diversi dagli originali e c'è poco da discutere, nel mio caso sono stati montati perché non ho elettronica di controllo e sono sempre in " taratura sportiva". La macchina ha eliminato tutti i difetti di guida degli ammortizzatori originali ed ho avuto dubbi solo se prendere o meno le molle (esteticamente rendono tantissimo) , poi prese dopo i chiarimenti della Bilstein a Bolzano.
Di tutto il pacchetto elettronico a me non interessa perché non lo ho e non so neanche se lo avrei preso vista poi la difficile compatibilità con soluzioni non originali come sempre accade.
Ora la macchina è incollata a terra in qualsiasi condizione (prima i difetti sopratutto in frenate decise erano evidenti ) , il limite è il motore che fa quello che può potrebbe averne tanto in più ma poi comunque ci vorrebbero freni diversi.
 
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Lungi da me voler criticare i b6, che fanno benissimo il loro lavoro, peccato che non si percorra tutti i giorni l'asfalto della pista di norburgring.
Pensa che il kit completo b6 +molle l'ho fatti montare molti molti anni fà addrittura su una kadett gsi 130cv e successivamente su un suv più pesante di stelvio e ne ero soddisfatto per il netto miglioramento delle, peraltro scarse, caratteristiche sportive di base. Quindi conosco bene l'effetto "conta dei sampietrini romani" (od effetto punti di saldatura su gli ammortizzatori come dice un caro amico) dei B6 🤣 🤣 🤣 🤣 .
Considero un discreto compromesso il sistema FSD di Koni, che feci montare quando era quasi sconosciuto su una avensis station 177cv.
Poi ciascuno interpreta la propria vettura come vuole, ma oggi non farei più a meno del manettino dna e della lucina che si accende al centro in dinamic; anzi direi che non farei a meno della lucina spenta in normal che consente alla mia schiena di non soffrire troppo sulle piste africane della capitale malgrado i cerchi quadrifoglio.
Purtroppo questo comporta dei costi che definire assurdi è poco, determinati dalla politica commerciale di zf sachs che evita di inserire nel mercato il prodotto aftermarket.
 
Nessun effetto sampietrino un'idraulica migliore ha un effetto tutt'altro che negativo come confort sulle oscillazioni brevi, casomai la differenza la senti quando la sospensione deve fare più escursione quindi grossi avvallamenti, meno escursione utile con molla sicuramente con k maggiore anche se a passo variabile quindi meno carica inizialmente .... sono sicuro che l'idraulica b6 senza molle si sarebbe comportata meglio dell'originale come confort essendo gli originali troppo sfrenati in estensione. Nessuno poi mi vieta in futuro di rimontare le molle originali con i B6.
Rripeto non ho manettini e quindi non ho problemi di vincolo di scelta., Koni mi sembra che neanche ci fossero ma sono scesi tantissimo rispetto ad un tempo.
 
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fsd sono ancora montati proprio sulle stelvio senza elettronica, penso che siano i famosi dinamic, mentre per gli active si riferiscono a quelli con elettrovalvola.
comunque le active valgono tutto quello che costano.
 
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