Alfa Giulia Gomme INVERNALI

No, IMHO: M+S, come da libretto, qualifica SOLO le invernali.
Le altre misure sono SOLO estive anche se il sito Michelin dice l'opposto...

Questo detto da un agente della Polstrada, mio paziente...

...

Su questo concordo in pieno,

se il controllo viene fatto da un agente Polstrada...impaziente o, peggio, da un teutonico milite della Polizei è meglio avere gomme della esatta misura riportata sulla carta di circolazione

Ad es. le mie Michelin Pilot Alpin PA4 hanno codice di velocità V (anziché W prescritto per le estive), quindi in Italia posso circolare solo dal 15 ottobre al 15 maggio successivo.

Se, chesso', dovessi rientrare da un viaggio in Svezia il 16 maggio...sono fuori regola (non mi preoccupa la sanzione CdS, ma la malaugurata ipotesi di sinistro con rivalsa dell'assicurazione-:( )

Inoltre non ho idea delle regole estere...

Ad es, in Croazia, ho visto sanzionare un povero diavolo con le day lights accese, invece dei fari anabbaglianti.

Vallo a spiegare al croato-nazista che, di giorno, le luci diurne bastano ed avanzano

Su questo concordo in pieno,

se il controllo viene fatto da un agente Polstrada...impaziente o, peggio, da un teutonico milite della Polizei è meglio avere gomme della esatta misura riportata sulla carta di circolazione

Ad es. le mie Michelin Pilot Alpin PA4 hanno codice di velocità V (anziché W prescritto per le estive), quindi in Italia posso circolare solo dal 15 ottobre al 15 maggio successivo.

Se, chesso', dovessi rientrare da un viaggio in Svezia il 16 maggio...sono fuori regola (non mi preoccupa la sanzione CdS, ma la malaugurata ipotesi di sinistro con rivalsa dell'assicurazione-:( )

Inoltre non ho idea delle regole estere...

Ad es, in Croazia, ho visto sanzionare un povero diavolo con le day lights accese, invece dei fari anabbaglianti.

Vallo a spiegare al croato-nazista che, di giorno, le luci diurne bastano ed avanzano

No per la Q le Michelin Pilot Aplin PA4 sono 245/35 93W R19 Anteriori e 265/35 98W R19 le posteriori.
Per l'estate di solito si usano le Pirelli Pzero Corsa AR certificate Y.

- Informazione Pubblicitaria -
io ho preso il codice H per gomme da 17. In italia sono in regola nel periodo invernale. All´estero basta un bollino vicino al parabrezza che mi ricorda di non poter superare i 210km/h... ma vi sfido anche solo a raggiungere i 210 con il pericoli di ghiaccio o neve (come dove vivo)

No per la Q le Michelin Pilot Aplin PA4 sono 245/35 93W R19 Anteriori e 265/35 98W R19 le posteriori.
Per l'estate di solito si usano le Pirelli Pzero Corsa AR certificate Y.

In realtà ho scoperto che esiste anche la versione Michelin Pilot Alpin PA4 nella misura 285/30 98W R19 XL oltre che 245/35 93W XL e da libretto se vale quanto detto sopra dovrebbero andar bene.

Michelin Pilot Alpin PA4 nella misura 285/30 98W R19 XL oltre che 245/35 93W

e qui si apre una nuova pagina,
con queste misure la carta di circolazione riporta codice di velocità "Y", quindi montando le gomme Pilor Alpin con codice di velocità "W" il 16 maggio si è fuori regola.

Invece montando le gomme da 265/35 con codice W si pu9 (teoricamente) girare q2 masi/anno

Stesso problema che ho io, non avendo trovato gomme termiche 225/45 e 255/40 con codice velocità W (solo V) entro il 15 maggio devo rimontare le "estive"

e qui si apre una nuova pagina,
con queste misure la carta di circolazione riporta codice di velocità "Y", quindi montando le gomme Pilor Alpin con codice di velocità "W" il 16 maggio si è fuori regola.

Invece montando le gomme da 265/35 con codice W si pu9 (teoricamente) girare q2 masi/anno

Stesso problema che ho io, non avendo trovato gomme termiche 225/45 e 255/40 con codice velocità W (solo V) entro il 15 maggio devo rimontare le "estive"

Beh io davo per scontato di rimontare poi le estive, anche perché girare con una Q con gomme invernali in inverno è già una forzatura, ma girare con una Q con gomme invernali in estate è “follia”

ovvio rimontare le estive a tempo debito (se la stagione lo consente, anticipo il cambio e tengo le catene in baule), ma il problema è...amministrativo e assicurativo

nel senso che può capitare (es. causa inutilizzo oppure di rientro da un viaggio in nord Europa) di trovarsi fuori regola per pochi giorni

se si hanno misure non segnate nella carta di circolazione, in caso di sinistro la rivalsa della compagnia è...assicurata

un semplice sforamento di data probabilmente no, ma non mi va di testare di persona

Ciao
...
Cosa mi consigliate nel campo delle medie/alte ?
GIULIA 150 cv 2,2 AT8 ruote da 17
Grazie
Paolo
Ciao ragazzi
La mia Giulia arriva il 21 p.v.
Devo mettermi in marcia subito dopo e vorrei anticipare al gommista di quali gomme ho bisogno
Qualche anima pia che mi fa una scansione del libretto di corcolazione di una 150 vc 2.2 AT8 SUPER o equivalente ?
Grazie

Ciao ragazzi
La mia Giulia arriva il 21 p.v.
Devo mettermi in marcia subito dopo e vorrei anticipare al gommista di quali gomme ho bisogno
Qualche anima pia che mi fa una scansione del libretto di corcolazione di una 150 vc 2.2 AT8 SUPER o equivalente ?
Grazie
Se vai a pagina 1, c'è quello postato da Nabucodonosor. Non ricordo se ha il cambio automatico, ma non credo vi siano differenze circa le gomme...

• Like
Reactions: paolocorpo e MPP
X