L'officina della conc. (ottobre 2017) per la 210 cv (con freni maggiorati di serie) mi aveva proposto 4 ruote "complete" con cerchi originali AR da 17" (precisamente 7,5J X 17 a raggi, con pneumatici Pirelli Sottozero 3, misura 225/50 R 17 anteriori e posteriori ) € 1.600== compresi sensori e montaggio.
Sono andato a provarle, risultato: le "ganasce" dei freni ant. toccavano il cerchio.
Seconda offerta, 4 ruote "complete" con cerchi originali AR da 18" (precisamente 8J X 18 "cinque fori", con pneumatici Pirelli Sottozero 3 misura 225/45 R18 anteriori e posteriori) € 1.760== compresi sensori e montaggio.
Però, come scrivevo prima, pur essendo ammissibili a libretto 4 gomme 225/45 R 18, una macchina che nasce "calibrata" per le differenziate (larghezza 255/40 dietro), a montare le 225 tende a diventare (leggermente) sovrasterzante (nisba)
Alla fine ho comprato (offerta internet) un set di 4 cerchi 8J X 18 ET 34 ant, 9J X 18 ET 44,5 post (€ 550 circa) originali AR a turbina + treno di Michelin Pilot Alpin PA 4 (225/45 ant, 255/40 post) € 700: totale 1.250 euro
E l'inverno scorso mi sono trovato bene (reinstallate da poco le "estive" Pirelli P7 runflat)