Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system
Ah ecco buono a sapersi, infatti almeno per una volta mi sento più giovane, cmq ritornando OT vorrei farvi vedere i componenti che installavo nella mia vecchia auto e che ora dovrei mettere nella Giuly
iachi e pre e finali a valvole non li.hai mai montati ??
io sono stato sempre del parere che la spesa non valeva l'impresa, anche perché sono ancora meno stabili nel restituire il suono ovvero se vanno bene OK ma devono prima riscaldarsi le valvole non suonano sempre uguali, sono un po picciosi, ed in campo audio se li fanno pagare troppo, vedi HSS.
Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ...
Stavo in pausa pranzo pappa.:.
I moderatori ci perdoneranno l'OT...spero ::cop::
Allora, Carlo, ho lavorato anche con le valvole, ovviamente per impianti "domestici" (in auto non è il caso per tanti buoni motivi): pre vari, finali con EL34 e KT88, persino un rudimentale (ma efficace) effetto riverbero ante litteram ottenuto con un risuonatore meccanico...
Però, dedicando tempo ed interesse allo studio di nuove tecnologie, ho sempre cercato di mettere in pratica anche le cose NUOVE, per spirito scientifico.
Quello che poi è diventato il mio attuale lavoro: progettare cose che ancora non ci sono, e soprattutto farle funzionare il prima possibile.
Le valvole sono state un pezzo della storia, e in certi campi sono addirittura competitive al giorno d'oggi (gli amplificatori RF, per esempio), ma in campo audio non c'è più confronto da almeno 20 anni.
Se parliamo di TECNICA e PRESTAZIONI.
Poi c'è tutta quella sfera umana di ricordi, sensazioni (odori e tatto compresi), che porta delle persone a preferirle ai semiconduttori...e su quello non si discute, è una cosa
personale che va rispettata, al pari di un atto di fede.
A me, per esempio, piace il suono delle altoparlanti di carta (fino a 3kHz e non oltre, però...) ma non mi sognerei mai di farlo passare per un dato tecnico inoppugnabile. I moderni materiali compositi offrono velocità di risposta, dinamica e pulizia spettrale decisamente superiori (plastiche cinesi a parte).
Tutti gli altri parametri, invece, devono essere affrontati con strumenti tecnici, perché sono gli UNICI ad essere condivisibili da tutti.
Come le nuotatrici....se una a te piace e a me no, è sacrosanto ambito personale...ma se fa un tempo 3 secondi più basso, c'è poco da discutere: vince lei.
Se fai sentire un disco in vinile o una valvola ad un ragazzo di oggi, ti tira appresso qualcosa...e avrebbe ragione, perché egli non ha in testa un ricordo che gli farebbe apprezzare "la cosa vecchia", mentre sicuramente discernerebbe bene tra dinamica, banda passante e controllo del suono.
Basta non mischiare tecnica e gusto
IA