Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Dai, Carlo, facciamo pace...io apprezzo il tuo lavoro, e tra l'altro in un certo senso siamo stati anche colleghi...

.:stretta:.

IA

Ben venga sono disponibile :thumbup::D però spiegami sta storia dei colleghi ?? :p:D
Non l'ho capita ?

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

Si.

Ai tempi dell'Università, per mantenermi agli studi (e per fare il fichetto con le ragazze) progettavo e montavo impianti per auto.

Mi piaceva fare tutto (disegno di pannelli e camere di risonanza, filtri cross-over, costruzione in fibra di vetro, legno e materiali fonoassorbenti) e anche rivestire i cruscotti (quelli di una volta...ora è quasi impossibile per come sono montati) per montare canali centrali e diffusori in gamma medio-alta.

Adoravo in particolare costruire sub-woofer piccoli (sotto i 10 litri) con frequenze di risonanze bassissime (sotto i 30Hz), e la mia massima soddisfazione si raggiungeva quando il cliente non badava a spese e mi chiedeva di progettare e costruire l'amplificatore dedicato. Però sotto i 1000W...di più non ho mai fatto (costavano troppi soldi).

Ho lavorato nel campo per una decina d'anni, fino ai primi impianti A/V di fine millennio...tra l'altro sono stato uno dei primi in Italia a montare il DSP a 32bit in auto (era il 1994 mi pare) e a realizzare tutte le linee di segnale con fibra ottica invece che con cavo coassiale standard o linea bilanciata.

Poi mi sono dedicato ad altro...ma la passione rimane, e comunque lavorando in campo elettronico mi tengo sempre abbastanza aggiornato :)

Quindi, caro il mio Carlo, siamo stati colleghi...sono solo un po' vecchiotto (se la tua data di nascita è 1983) perché ho cominciato a maneggiare pinze e saldatore nel 1979...purtroppo .: old :.

:: Abbraccio :.

IA

PS: scusate l'OT...mi sembrava utile chiarire l'origine dei miei papiri...

Ultima modifica da un moderatore:

Si.

Ai tempi dell'Università, per mantenermi agli studi (e per fare il fichetto con le ragazze) progettavo e montavo impianti per auto.

Mi piaceva fare tutto (disegno di pannelli e camere di risonanza, filtri cross-over, costruzione in fibra di vetro, legno e materiali fonoassorbenti) e anche rivestire i cruscotti (quelli di una volta...ora è quasi impossibile per come sono montati) per montare canali centrali e diffusori in gamma medio-alta.

Adoravo in particolare costruire sub-woofer piccoli (sotto i 10 litri) con frequenze di risonanze bassissime (sotto i 30Hz), e la mia massima soddisfazione si raggiungeva quando il cliente non badava a spese e mi chiedeva di progettare e costruire l'amplificatore dedicato. Però sotto i 1000W...di più non ho mai fatto (costavano troppi soldi).

Ho lavorato nel campo per una decina d'anni, fino ai primi impianti A/V di fine millennio...tra l'altro sono stato uno dei primi in Italia a montare il DSP a 32bit in auto (era il 1994 mi pare) e a realizzare tutte le linee di segnale con fibra ottica invece che con cavo coassiale standard o linea bilanciata.

Poi mi sono dedicato ad altro...ma la passione rimane, e comunque lavorando in campo elettronico mi tengo sempre abbastanza aggiornato :)

Quindi, caro il mio Carlo, siamo stati colleghi...sono solo un po' vecchiotto (se la tua data di nascita è 1983) perché ho cominciato a maneggiare pinze e saldatore nel 1979...purtroppo .: old :.

:: Abbraccio :.

IA

PS: scusate l'OT...mi sembrava utile chiarire l'origine dei miei papiri...

Ah ecco buono a sapersi, infatti almeno per una volta mi sento più giovane, cmq ritornando OT vorrei farvi vedere i componenti che installavo nella mia vecchia auto e che ora dovrei mettere nella Giuly :D

iachi e pre e finali a valvole non li.hai mai montati ?? :D io sono stato sempre del parere che la spesa non valeva l'impresa, anche perché sono ancora meno stabili nel restituire il suono ovvero se vanno bene OK ma devono prima riscaldarsi le valvole non suonano sempre uguali, sono un po picciosi, ed in campo audio se li fanno pagare troppo, vedi HSS.:p

- Informazione Pubblicitaria -

Caro Iachi, penso di aver capito benissimo (a meno che non mi sia rincoglionito del tutto) l'argomento di questo topic, il titolo parla chiaro. Sono intervenuto solo per sedare un pò gli animi. E comunque, vedo con piacere che tu e Carlo avete quasi sotterrato del tutto l'ascia di guerra. Penso sia meglio mettere a frutto le vostre conoscenze piuttosto che disperdere le forze in scontri sterili e dannosi per tutti i fruitoi del forum.

Ah ecco buono a sapersi, infatti almeno per una volta mi sento più giovane, cmq ritornando OT vorrei farvi vedere i componenti che installavo nella mia vecchia auto e che ora dovrei mettere nella Giuly :D

iachi e pre e finali a valvole non li.hai mai montati ?? :D io sono stato sempre del parere che la spesa non valeva l'impresa, anche perché sono ancora meno stabili nel restituire il suono ovvero se vanno bene OK ma devono prima riscaldarsi le valvole non suonano sempre uguali, sono un po picciosi, ed in campo audio se li fanno pagare troppo, vedi HSS.:p

Stavo in pausa pranzo pappa.:.

I moderatori ci perdoneranno l'OT...spero ::cop::

Allora, Carlo, ho lavorato anche con le valvole, ovviamente per impianti "domestici" (in auto non è il caso per tanti buoni motivi): pre vari, finali con EL34 e KT88, persino un rudimentale (ma efficace) effetto riverbero ante litteram ottenuto con un risuonatore meccanico...

Però, dedicando tempo ed interesse allo studio di nuove tecnologie, ho sempre cercato di mettere in pratica anche le cose NUOVE, per spirito scientifico.

Quello che poi è diventato il mio attuale lavoro: progettare cose che ancora non ci sono, e soprattutto farle funzionare il prima possibile.

Le valvole sono state un pezzo della storia, e in certi campi sono addirittura competitive al giorno d'oggi (gli amplificatori RF, per esempio), ma in campo audio non c'è più confronto da almeno 20 anni.

Se parliamo di TECNICA e PRESTAZIONI.

Poi c'è tutta quella sfera umana di ricordi, sensazioni (odori e tatto compresi), che porta delle persone a preferirle ai semiconduttori...e su quello non si discute, è una cosa personale che va rispettata, al pari di un atto di fede.

A me, per esempio, piace il suono delle altoparlanti di carta (fino a 3kHz e non oltre, però...) ma non mi sognerei mai di farlo passare per un dato tecnico inoppugnabile. I moderni materiali compositi offrono velocità di risposta, dinamica e pulizia spettrale decisamente superiori (plastiche cinesi a parte).

Tutti gli altri parametri, invece, devono essere affrontati con strumenti tecnici, perché sono gli UNICI ad essere condivisibili da tutti.

Come le nuotatrici....se una a te piace e a me no, è sacrosanto ambito personale...ma se fa un tempo 3 secondi più basso, c'è poco da discutere: vince lei.

Se fai sentire un disco in vinile o una valvola ad un ragazzo di oggi, ti tira appresso qualcosa...e avrebbe ragione, perché egli non ha in testa un ricordo che gli farebbe apprezzare "la cosa vecchia", mentre sicuramente discernerebbe bene tra dinamica, banda passante e controllo del suono.

Basta non mischiare tecnica e gusto ;)

IA

mi sono commosso...

mi sono commosso...

Ahahahahahah...piantala, disgraziato...quando litigo non viene mai nessuno a mettere pace, poi quando c'è la pace vengono tutti a prendere per il culo...

:aktion086:

IA

auhauhhau non mi tiro mai indietro per le litigate... ma devono essere giuste e utili... hahauhauha quando sono ingiuste e inutili alzo i tacchi... :D

PROMETTO CHE SARA' L'ULTIMO OT DELLA MIA VITA..

allora iachi ora capirai perchè siamo arrivati a far discussione, ti posto degli screen per farti capire cosa avevo in auto ed i miei canoni ecco perchè automaticamente l'impianto originale non possa minimamente entusiasmare.

questo è il medio basso pioneer con sospensione in velluto, che avevo nella mia vecchia auto e che a breve verranno montati nella mia giuly:

i.imgur.com_5MUBexq.jpg

mentre questi sono i finali sinfoni 105w X2 in rms su 4ohm in classe A/B, si presenta modestamente :cool: così:

i.imgur.com_VCPA9kM.jpg
i.imgur.com_XjARvc1.jpg

dettaglio lato alimentazione:

dettaglio lato pre:

detto questo ora senza offesa posso farmi un brodino con il bose di serie ? :lol2:

Scusatemi ancora per l'OT..
vi saluto :ernaehrung004:

maittaca...

X