Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Montereste i 18 su una 147 1,9 jtdm da 120cv?
 
re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Montereste i 18 su una 147 1,9 jtdm da 120cv?

Onestamente, no!

Però il mio discorso non era tanto su un modello (o motorizzazione...) rispetto ad un altro, quanto piuttosto la differenza tra queste due gomme (che hanno la stessa impronta a terra) montate sulla medesima macchina, qualsiasi essa sia!
Ripeto, secondo me non cambia molto, ma di aspetti così particolari me ne intendo veramente poco (lo so, sono ignorante in materia :D )!
 
re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Come detto in qualche altra discussione:

"Inerzia del disco......maggiore è il raggio, maggiore è la tendenza del corpo circolare a "star fermo"....quindi hai più stabilità ma allo stesso tempo è richiesta una maggior forza per muovere il corpo,il che si traduce in consumi maggiori e prestazioni sullo scatto peggiori....poi magari alla lunga migliora la velocità max....ma di poco credo...."

Cmq come dice qualcuno più che la potenza è da tenere in considerazione la coppia...e 300Nm di coppia sono tanti (specie per un 1.6)...ciò che mi incuriosice è come mai tanta coppia e cosi poca potenza (105Cv)....Avrà uno scatto pauroso questa macchina ma poi muore subito dopo??

Azzardo delle ipotesi....una coppia tale su un auto leggera permette ampiamente l'uso dei 18", xche il momento più gravoso è l'accelerazione iniziale, mentre una volta raggiunta velocità il cerchio di diametro maggiore tende a rallentare più lentamente....ma magari è un ipotesi che poi nn si dimostrerà reale....bisogna provare!!
 
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re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Cmq come dice qualcuno più che la potenza è da tenere in considerazione la coppia...e 300Nm di coppia sono tanti (specie per un 1.6)...

Azzardo delle ipotesi....una coppia tale su un auto leggera permette ampiamente l'uso dei 18", xche il momento più gravoso è l'accelerazione iniziale

Se andiamo a vedere la coppia max (in normal), il 1.6 diesel ne ha addirittura più del 1.4 170cv a benzina (280 contro 230)...
 
re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

....Avrà uno scatto pauroso questa macchina ma poi muore subito dopo??

quello che posso dirti che dati della casa alla mano e con prove fatte con i 16" praticamente le prestazioni sono queste v.max 185 e 0-100 in 11.3...e a questo punto mettere i 18" bè secondo me le prestazioni un po scenderebbero ancora di più
 
re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Se andiamo a vedere la coppia max (in normal), il 1.6 diesel ne ha addirittura più del 1.4 170cv a benzina (280 contro 230)...

è normalissimo che i diesel hanno molta più coppia dei benzina anche se questi ultimi hanno più cavalleria
 
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"Inerzia del disco......maggiore è il raggio, maggiore è la tendenza del corpo circolare a "star fermo".

Ragazzi.. ma è chiaro il concetto basilare che aumentando il diametro del cerchio non aumenta il diametro della ruota, si "abbassa" la gomma??

Quindi il discorso di cui sopra secondo me non sussiste.....
 
re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

è normalissimo che i diesel hanno molta più coppia dei benzina anche se questi ultimi hanno più cavalleria

Essendo cavalli = Coppia * rpm mi pare ovvio ;)
 
re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Ragazzi.. ma è chiaro il concetto basilare che aumentando il diametro del cerchio non aumenta il diametro della ruota, si "abbassa" la gomma??

Quindi il discorso di cui sopra secondo me non sussiste.....


Ni, il tuo discorso è giusto in parte: nel senso che se confronti la massa del corpo cerchio + pneumatico fra un 16'' ed un 18'', anche se il diametro è più o meno lo stesso, il cerchio da 18'' ha un rapporto masse cerchio/gomma maggiore, ed essendo la lega più pesante della gomma ha di conseguenza un peso maggiore
Questo comporta più masse non sospese e più inerzia al rotolamento


Per chi chiedeva i pro e contro di pneumatici maggiori bisogna tenere in considerazione oltre al peso maggiore anche il maggiore battistrada e questo comporta

- Migliore frenata (avendo più attritto)
- Peggiore accelerazione (avendo più attrito)
- Migliore tenuta laterale
- Maggiore precisione di inserimento in curva (fianco più basso)
- Sterzo più duro
- Maggiore diametro di sterzata
- Peggiori consumi (per via degli attriti)
- Ovviamente impatto estetico (il 99% delle persone maggiora i cerchi per questo aspetto)
- Meno comfort per via del fianco più basso
- Piu' inerzia per via delle masse

Tutto questo in teoria...


La mia esperienza passando da 17' 215/45 a 18' 225/40 è stata

migliore frenata (l'ABS non entra praticamente mai)
- minore spunto
- consumi praticamente invariati
- estetica fantastica .:blink:.
- costi pneumatici praticamente simili dato che 225/40 18 è una misura molto diffusa e quindi con prezzi relativamente bassi
- meno comfort e più bestemmie in caso di buca :lol2:
Lo rifarei? SIIIIIIIIIII :cool001:

Unico suggerimento, per preservare cerchio e pneumatici è di prendere sempre pneumatici con spalla rinforzata extraload ( XL )

:decoccio::decoccio:
 
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quello che posso dirti che dati della casa alla mano e con prove fatte con i 16" praticamente le prestazioni sono queste v.max 185 e 0-100 in 11.3...e a questo punto mettere i 18" bè secondo me le prestazioni un po scenderebbero ancora di più


Beh allora nn è nulla di entusiasmante, considerando che la 159 fa 0-100 in 9'4" (dati ufficiali) con un motore si di 320Nm ma con un peso estremamente superiore....
mah, la cosa mi incuriosisce....

Con i dati che riporti tu l'uso dei 18" e da sconsigliare!!
 
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