re: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?
Ragazzi.. ma è chiaro il concetto basilare che aumentando il diametro del cerchio non aumenta il diametro della ruota, si "abbassa" la gomma??
Quindi il discorso di cui sopra secondo me non sussiste.....
Ni, il tuo discorso è giusto in parte: nel senso che se confronti la massa del corpo cerchio + pneumatico fra un 16'' ed un 18'', anche se il diametro è più o meno lo stesso, il cerchio da 18'' ha un rapporto masse cerchio/gomma maggiore, ed essendo la lega più pesante della gomma ha di conseguenza un peso maggiore
Questo comporta più masse non sospese e più inerzia al rotolamento
Per chi chiedeva i pro e contro di pneumatici maggiori bisogna tenere in considerazione oltre al peso maggiore anche il maggiore battistrada e questo comporta
- Migliore frenata (avendo più attritto)
- Peggiore accelerazione (avendo più attrito)
- Migliore tenuta laterale
- Maggiore precisione di inserimento in curva (fianco più basso)
- Sterzo più duro
- Maggiore diametro di sterzata
- Peggiori consumi (per via degli attriti)
- Ovviamente impatto estetico (il 99% delle persone maggiora i cerchi per questo aspetto)
- Meno comfort per via del fianco più basso
- Piu' inerzia per via delle masse
Tutto questo in teoria...
La mia esperienza passando da 17' 215/45 a 18' 225/40 è stata
migliore frenata (l'ABS non entra praticamente mai)
- minore spunto
- consumi praticamente invariati
- estetica fantastica .:blink:.
- costi pneumatici praticamente simili dato che 225/40 18 è una misura molto diffusa e quindi con prezzi relativamente bassi
- meno comfort e più bestemmie in caso di buca :lol2:
Lo rifarei? SIIIIIIIIIII :cool001:
Unico suggerimento, per preservare cerchio e pneumatici è di prendere sempre pneumatici con spalla rinforzata extraload ( XL )
:decoccio::decoccio: