Io l'ho presa nero pastello come la precedente GT e non me ne sono mai pentito. E' vero che è un po' delicata la vernice, ma è altrettanto vero che non essendo una vernice metallizzata/micalizzata, è anche possibile ritoccarla in autonomia senza particolari difficoltà, sia con il ritocco a pennello, sia a spruzzo mascherando opporunamente con giornale e carta gommata.
Ma nessuno di voi trova scandaloso che Alfa abbia lanciato la campagna promozionale con il bianco ghiaccio e poi lo faccia pagare extra ... la bellezza di 300 € ???
Capisco se si trattasse di un colore speciale, ...extraserie ??? Ma extra-serie i miei cojons, dov'è il plus tecnico di questo colore ? Se non sbaglio è lo stesso della 159 o cambia poca cosa, con la differenza che sulla 159 è di serie !!!
Anche a me, complice il promo, piaceva bianca e sono d'accordo con chi sottolinea l'abbinamento con il tetto apribile nero, ottima risultanza cromatica.
Ma poi ... un po' perchè ho visto che bianca, soprattutto nella parte posteriore, si sporca troppo in fretta ed è subito evidente. Un po' perchè i trafiletti che scendono da maniglie, specchietti, ecc. trascinano con loro un po' di unto dove fa presa subito lo sporco. Un po' perchè mi giravano i cojons regalare 300 € a gratis, ho scelto il nero pastello.
Mi chiedo se non sia tempo che il "Garante" inizi a metterci le unghie su questo comportamento assurdo delle Case Automobilistiche, nel proporre una o due vernice di serie e tutte le altre a pagamento è una cosa assurda. Oltretutto i costi industriali di una metallizzata o micalizzata, rispetto ad una pastello, sono praticamente "quasi alla pari" e sicuramente non giustificano una differenza dell'ordine di 300 - 500 €. Ma ciò che fa incazzare di più è che adesso ti fanno pagare anche il "bianco" !!!