Alfa Giulietta - Di quale colore la prendereste? PARTE 1

Di quale colore prendereste la Giulietta?


  • Votatori totali
    731
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cerco di spiegarmi meglio. Ogni (e ribadisco ogni) prodotto è venduto a un dato prezzo in relazione ad una serie di caratteristiche. Alcune di queste caratteristiche non comportano necessariamente un maggior costo di produzione e, tuttavia, sul mercato i prodotti con queste caratteristiche sono venduti ad un prezzo più alto nel caso in cui il consumatore sia orientato maggiormente su un prodotto con queste caratteristiche piuttosto che altre. Detto con altre parole, il prezzo è un punto d'incontro tra quanto costa produrre l'oggetto con quelle particolari caratteristiche e quanto il consumatore è disposto a spendere per comperarlo.
Ho capito, ti riferisci alle leggi di mercato, domanda e offerta, chiarissimo.
Sono regole che applicano tutti sono d'accordo, ma devi convenire che esiste una scienza su questa materia molto approfondita e sempre nell'ambito di questo tema, il fornitore deve stare attento a rispettare certi fondamenti, altrimenti la situazione gli si può ritorcere contro.
I venditori di solito sono molto attenti a non commettere errori che rovinino quanto di buono sa fare il proprio marketing. Ora vendere a pagamento ciò che sulla 159 è di serie, a me sembra proprio un grosso errore che, se il cliente se ne accorge, ne rimane "mortificato". A nulla servirebbero altre spiegazioni più dettagliate per giustificare una differenza della verniciatura che i più non recepirebbero. Il Cliente in questo caso viene danneggiato ed il marchio non ci fa una bella figura. Poi è ovvio che se il consumatore se le beve tutte ... allora hanno ragione loro.
 
Ho capito, ti riferisci alle leggi di mercato, domanda e offerta, chiarissimo.
Sono regole che applicano tutti sono d'accordo, ma devi convenire che esiste una scienza su questa materia molto approfondita e sempre nell'ambito di questo tema, il fornitore deve stare attento a rispettare certi fondamenti, altrimenti la situazione gli si può ritorcere contro.
I venditori di solito sono molto attenti a non commettere errori che rovinino quanto di buono sa fare il proprio marketing. Ora vendere a pagamento ciò che sulla 159 è di serie, a me sembra proprio un grosso errore che, se il cliente se ne accorge, ne rimane "mortificato". A nulla servirebbero altre spiegazioni più dettagliate per giustificare una differenza della verniciatura che i più non recepirebbero. Il Cliente in questo caso viene danneggiato ed il marchio non ci fa una bella figura. Poi è ovvio che se il consumatore se le beve tutte ... allora hanno ragione loro.

Sono d'accordo con te: è importante non creare malumore in chi acquista e forse Alfa poteva organizzare meglio il listino. Possiamo anche vedere però la cosa da un'altro punto di vista: una promozione, ossia un po' di sconto in più per chi la prendeva nera ... lasciando comunque tutti liberi di scegliere il colore preferito.
 
Vi racconto il mio caso. La mia Giulietta è grigio magnesio metallizzato. L'ho pagato 300 euro perchè io l'avevo scelta rosso alfa, che poi era stato bloccato x qualche mese x problemi del colore ( non so se ricordate ). Quindi ho scelto il magnesio e l'alfa me lo ha fatto pagare al prezzo del pastello extraserie. Se tornassi indietro comunque la prenderei comunque rosso alfa che mi è rimasto nel cuore. ( ben inteso che anche il magnesio mi piace ).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Portando un po' all'estremo la situazione, qualsiasi pubblicità (in tv o nei giornali) di qualsiasi auto (dalla top class alla utilitaria) non presenta mai l'auto con l'allestimento base, i copricerchi in plastica, ecc. ecc., ma presentano sempre l'auto full optional, internamente ed esternamente e danno i prezzi "a partire da", nonostante l'auto presentata costi molto di più e questo maggiore costo comprende spesso la vernice, che non mi sembra sia mai colore pastello.
Quindi se alfa decide di presentare la giulietta bianco ghiaccio (che non è un normale colore pastello) e con allestimento qv (o distinctive + sport pack 18) che ha comunque un prezzo maggiore lo fa per una questione di visibilità di prodotto, non per ingannare il consumatore. Anche perché credo sia ormai risaputo che ciò che si vede è ben diverso dal modello base offerto.
Termino qui perché siamo un po' OT
 
Portando un po' all'estremo la situazione, qualsiasi pubblicità (in tv o nei giornali) di qualsiasi auto (dalla top class alla utilitaria) non presenta mai l'auto con l'allestimento base, i copricerchi in plastica, ecc. ecc., ma presentano sempre l'auto full optional, internamente ed esternamente e danno i prezzi "a partire da", nonostante l'auto presentata costi molto di più e questo maggiore costo comprende spesso la vernice, che non mi sembra sia mai colore pastello.
Quindi se alfa decide di presentare la giulietta bianco ghiaccio (che non è un normale colore pastello) e con allestimento qv (o distinctive + sport pack 18) che ha comunque un prezzo maggiore lo fa per una questione di visibilità di prodotto, non per ingannare il consumatore. Anche perché credo sia ormai risaputo che ciò che si vede è ben diverso dal modello base offerto.
Termino qui perché siamo un po' OT

A proposito del fatto che hai descritto, se non erro, scrivono sempre, nello spot, in piccolino i dati della macchina oggetto dello spot. In quello di Giulietta, mi pare ci siano riferimenti alla QV...

Fine OT
 
Portando un po' all'estremo la situazione, qualsiasi pubblicità (in tv o nei giornali) di qualsiasi auto (dalla top class alla utilitaria) non presenta mai l'auto con l'allestimento base, i copricerchi in plastica, ecc. ecc., ma presentano sempre l'auto full optional, internamente ed esternamente e danno i prezzi "a partire da", nonostante l'auto presentata costi molto di più e questo maggiore costo comprende spesso la vernice, che non mi sembra sia mai colore pastello.
Quindi se alfa decide di presentare la giulietta bianco ghiaccio (che non è un normale colore pastello) e con allestimento qv (o distinctive + sport pack 18) che ha comunque un prezzo maggiore lo fa per una questione di visibilità di prodotto, non per ingannare il consumatore. Anche perché credo sia ormai risaputo che ciò che si vede è ben diverso dal modello base offerto.
Termino qui perché siamo un po' OT

A proposito del fatto che hai descritto, se non erro, scrivono sempre, nello spot, in piccolino i dati della macchina oggetto dello spot. In quello di Giulietta, mi pare ci siano riferimenti alla QV...

Fine OT
Avete entrambi perfettamente ragione, infatti quando propongono una vernice extra (es. amaranto metalizzato), la metà sana del paese NON si ribella quando deve sborsare 500 euro per l'optional.
Ma nel ns. caso è lanciata con il bianco ghiaccio che è offerto di serie sulla 159 !!! E' qui si che la parte sana del paese si ribella !!!!
Il marketing dell'Alfa deve sapere che solo una percentuale minima dei suoi potenziali Clienti (vedi quelli del ns. sito), può apprezzare un'eventuale differenza tra il bianco ghiaccio della Giuly e quello della 159.
Per il Cliente "normale" è la stessa verniciatura, c'è scritto Bianco/Ghiaccio per entrambe, ergo è stato un grosso errore del marketing utilizzare la stessa definizione e farla pagare extra;avrebbero potuto chiamarlo ... "Bianco Natale" e nessuno lo avrebbe ricondotto a quello della 159.

Non so se sono riuscito a chiarire la mia posizione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Avete entrambi perfettamente ragione, infatti quando propongono una vernice extra (es. amaranto metalizzato), la metà sana del paese NON si ribella quando deve sborsare 500 euro per l'optional.
Ma nel ns. caso è lanciata con il bianco ghiaccio che è offerto di serie sulla 159 !!! E' qui si che la parte sana del paese si ribella !!!!
Il marketing dell'Alfa deve sapere che solo una percentuale minima dei suoi potenziali Clienti (vedi quelli del ns. sito), può apprezzare un'eventuale differenza tra il bianco ghiaccio della Giuly e quello della 159.
Per il Cliente "normale" è la stessa verniciatura, c'è scritto Bianco/Ghiaccio per entrambe, ergo è stato un grosso errore del marketing utilizzare la stessa definizione e farla pagare extra;avrebbero potuto chiamarlo ... "Bianco Natale" e nessuno lo avrebbe ricondotto a quello della 159.


Non so se sono riuscito a chiarire la mia posizione.

Il tuo discorso è chiarissimo ma non vedo dove sta l'inganno al consumatore. Fiat vende auto ed ha deciso di far pagare il bianco sulla giulietta e di non farlo pagare sulla 159. Non vedo cosa c'è di male... Alla parte sana o malata del paese che non gradiscono le politiche commerciali di Fiat comprano altro ma in pochi si sognerebbero di dire a Fiat come devono vendere le auto.

La libertà e il libero mercato ha anche queste incoerenze e il bello è proprio questo, chi vende è libero di vendere come vuole l'importante è che non lo faccia con l'inganno ed il consumatore è libero di comprare quello che vuole e l'importante è che non sia ingannato!

Se vogliamo parlare di inganno dobbamo parlare della pubblicita sul 2.0 140cv. Li sì che c'è inganno o meglio poca chiarezza perchè ci dicono in pubblicità che c'è un'offerta particolare per noi consumatori ma non ci dicono nei dettagli in cosa consiste questa offerta.
 
Il tuo discorso è chiarissimo ma non vedo dove sta l'inganno al consumatore. Fiat vende auto ed ha deciso di far pagare il bianco sulla giulietta e di non farlo pagare sulla 159. Non vedo cosa c'è di male... Alla parte sana o malata del paese che non gradiscono le politiche commerciali di Fiat comprano altro ma in pochi si sognerebbero di dire a Fiat come devono vendere le auto.

La libertà e il libero mercato ha anche queste incoerenze e il bello è proprio questo, chi vende è libero di vendere come vuole l'importante è che non lo faccia con l'inganno ed il consumatore è libero di comprare quello che vuole e l'importante è che non sia ingannato!

Se vogliamo parlare di inganno dobbamo parlare della pubblicita sul 2.0 140cv. Li sì che c'è inganno o meglio poca chiarezza perchè ci dicono in pubblicità che c'è un'offerta particolare per noi consumatori ma non ci dicono nei dettagli in cosa consiste questa offerta.

Io non ho parlato di inganno o di frode, ma di un errore del marketing e della "mortificazione" del Cliente nel vedersi trattato in questo modo "lecito", da una casa come Alfa/Fiat.

Se andiamo indietro di qualche decennio, le case offrivano .. che so .. una decina di colorazioni di serie e facevano pagare a parte quasi esclusivamente il metallizzato; ora l'offerta si è invertita e a mio avviso non ci fanno una bella figura.

Sai cosa ti dico a questo punto, tanto vale che l'offerta riguardi il corpo vettura NON verniciato ed a parte paghi il colore che vuoi. Oppure ti porti a casa la macchina grezza tipo Mercedes/Auto Union del '36 (ci avevano già pensato).
 
Ultima modifica:
Blu Profondo...perchè no?!?!

Ciao a tutti,

solo una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta:

Perchè nessuno prende la giulietta blu profondo?

A me sembra un colore che gli si addice, ma quando tutti (quasi) la pensano allo stesso modo, mi chiedo sempre almeno il perchè...

A voi l'ardua risposta...grazie!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Blu Profondo...perchè no?!?!

non c'è un motivo in particolare...i gusti sono soggettivi. il blu è un bel colore però nel mio caso non lo vedo idoneo in quanto a mio modesto parere manca quel pizzico di sportività.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X