Ho capito, ti riferisci alle leggi di mercato, domanda e offerta, chiarissimo.Cerco di spiegarmi meglio. Ogni (e ribadisco ogni) prodotto è venduto a un dato prezzo in relazione ad una serie di caratteristiche. Alcune di queste caratteristiche non comportano necessariamente un maggior costo di produzione e, tuttavia, sul mercato i prodotti con queste caratteristiche sono venduti ad un prezzo più alto nel caso in cui il consumatore sia orientato maggiormente su un prodotto con queste caratteristiche piuttosto che altre. Detto con altre parole, il prezzo è un punto d'incontro tra quanto costa produrre l'oggetto con quelle particolari caratteristiche e quanto il consumatore è disposto a spendere per comperarlo.
Sono regole che applicano tutti sono d'accordo, ma devi convenire che esiste una scienza su questa materia molto approfondita e sempre nell'ambito di questo tema, il fornitore deve stare attento a rispettare certi fondamenti, altrimenti la situazione gli si può ritorcere contro.
I venditori di solito sono molto attenti a non commettere errori che rovinino quanto di buono sa fare il proprio marketing. Ora vendere a pagamento ciò che sulla 159 è di serie, a me sembra proprio un grosso errore che, se il cliente se ne accorge, ne rimane "mortificato". A nulla servirebbero altre spiegazioni più dettagliate per giustificare una differenza della verniciatura che i più non recepirebbero. Il Cliente in questo caso viene danneggiato ed il marchio non ci fa una bella figura. Poi è ovvio che se il consumatore se le beve tutte ... allora hanno ragione loro.