Alfa Giulietta - Di quale colore la prendereste? PARTE 1

Di quale colore prendereste la Giulietta?


  • Votatori totali
    731
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono rimasto un po' stupito anch'io che il bianco lo facessero pagare, di solito i colori base non hanno sovraprezzo, anche se questo non è proprio un bianco pastello. Detto questo io l'ho presa nero pastello più per una questione di gusto che di risparmio, ma comunque alla fine della fiera rispetto al nero etna sono sempre 500 euro guadagnati!

Poi è anche una quesitone di marketing da parte di alfa: su 20/25/30000 euro che si investono nell'auto sappiamo che il colore è un particolare fondamentale che, nella spesa complessiva, grava per modo di dire perché è una caratteristica irrinunciabile. Ora, se alfa lancia l'auto bianca ed il 70% (dico una % a caso per intendere un grande numero) di quelle vendute è bianca, è ovvio che facendo pagare anche "solo" 300 euro il bianco ci guadagna. Poi c'è sempre il discorso degli sconti concessionaria con i quali magari si riesce a far rientrare tale spesa, ma è comunque un esborso che il cliente è per forza di cose disposto a sostenere.
 
Mi permetto di dissentire, perchè mi sembra che solo il nero no si paghi. Tutti gli altri colori si pagano. Del resto il bianco ghiaccio è ben diverso da quello tradizionale solito. E a mio parere è il colore che rende più giustizia alla giulietta .

Salutoni
 
Mi permetto di dissentire, perchè mi sembra che solo il nero no si paghi. Tutti gli altri colori si pagano. Del resto il bianco ghiaccio è ben diverso da quello tradizionale solito. E a mio parere è il colore che rende più giustizia alla giulietta .

Salutoni
Non ho capito cosa dissenti ?! Tutti siamo d'accordo che è solo il nero pastello di serie, cosa hai capito ?
Poi che il bianco sia il colore che rende più giustizia è soggettivo, fatto sta che il bianco ghiaccio ce l'ha di serie anche la 159, magari non è proprio preciso, ma che giustificazione tecnico/economica esiste per farlo pagare a parte con altri 300 € ?

Io non trovo alcuna giustificazione se non la pura speculazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho capito cosa dissenti ?! Tutti siamo d'accordo che è solo il nero pastello di serie, cosa hai capito ?
Poi che il bianco sia il colore che rende più giustizia è soggettivo, fatto sta che il bianco ghiaccio ce l'ha di serie anche la 159, magari non è proprio preciso, ma che giustificazione tecnico/economica esiste per farlo pagare a parte con altri 300 € ?

Io non trovo alcuna giustificazione se non la pura speculazione.
spero solo che il bianco ghiaccio sia multistrato,300 euro nn sono pochi.
 
spero solo che il bianco ghiaccio sia multistrato,300 euro nn sono pochi.

Credo sia importante capire che nel valore di un oggetto entrano in gioco più aspetti. Il prezzo è solitamente un compromesso tra quanto costa produrre l'oggetto e il valore soggettivo che l'oggetto ha per l'acquirente. E' facile concludere che anche il colore dell'auto ha un suo valore. I tedeschi sono maestri in questo.
 
Credo sia importante capire che nel valore di un oggetto entrano in gioco più aspetti. Il prezzo è solitamente un compromesso tra quanto costa produrre l'oggetto e il valore soggettivo che l'oggetto ha per l'acquirente. E' facile concludere che anche il colore dell'auto ha un suo valore. I tedeschi sono maestri in questo.
Scusa sono un po' tardivo e non ho capito cosa vuoi dire; non comprendo se con la tua frase sei d'accordo o meno sulla speculazione.

Abbiamo tanti problemi in Italia e quello della scarsa offerta dei di colori di serie da parte delle varie case non costituisce certo una priorità, in ogni caso contatterò un'associazione per la difesa dei consumatori per capire come la pensano e se ci sono gli estremi per un'azione a difesa dei consumatori (noi).
Vi farò sapere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa sono un po' tardivo e non ho capito cosa vuoi dire; non comprendo se con la tua frase sei d'accordo o meno sulla speculazione.

Abbiamo tanti problemi in Italia e quello della scarsa offerta dei di colori di serie da parte delle varie case non costituisce certo una priorità, in ogni caso contatterò un'associazione per la difesa dei consumatori per capire come la pensano e se ci sono gli estremi per un'azione a difesa dei consumatori (noi).
Vi farò sapere.

Vi "incollo" di seguito, per conoscenza, il contenuto della mail che ho trasmesso ad Altroconsumo di cui sono socio da molti anni, vi aggiornerò sugli sviluppi.

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica]"IN BREVE - le case automobilistiche hanno ristretto l'offerta della verniciatura a pochi colori di serie, in alcuni casi fanno pagare colorazioni che a mio avviso non possono essere considerate "extraserie"; es. il bianco pastello.

NEL DETTAGLIO
Ho recentemente acquistato una Giulietta Alfa Romeo e sono rimasto basito dall'offerta dei colori di serie (non a pagamento) e dall'escalation di questo fenomeno che, sia Alfa Romeo, sia le altre case, stanno conducendo all'estremizzazione dei termini.

La A.R. Giulietta è stata lanciata nelle varie campagne promozionali con il colore "bianco ghiaccio pastello" considerato "extraserie" e venduto come optional a 300 € (mentre per l'Alfa 159 è offerto di serie); Per la Giulietta è pertanto disponibile di serie solo il "nero pastello"

Questo fenomeno da qualche anno sta contagiando tutte le case e ciò che mi indispettisce di più, è che le campagne promozionali "lanciavano" verniciature speciali, metallizzate, dove era più accettabile considerarlo optional; ma ora proporre a pagamento anche il bianco pastello che era uno dei pochi colori che tutti offrivano di serie, mi sembra davvero il massimo della pena per un consumatore.

Non ci sono gli estremi per un intervento del "Garante" o comunque di una protesta ?

Vi ringrazio anticipatamente."
[/FONT]
 
Mah secondo me Fiat vende auto e le vende come vuole. Noi se vogliamo le compriamo, nessuno ci obbliga. Interpellare un'associazione dei consumatori su questo fatto secondo me non porta lontano. L'unica nostra arma è comprare altro se non ci conviene!

Le leggi di mercato sono queste!
 
Probabilmente tu non hai nessuna confidenza con le Associazioni che difendono i consumatori, in ogni numero pubblicato si legge di interventi presso il fornitore o presso le Autority e relativi ritorni, a volte molto pesanti per i fornitori.

Che questo intervento specifico non approdi a nulla può anche essere, ma per lo meno avremo una risposta competente in merito.
E non è vero che noi abbiamo l'unica arma che citi tu, non devo essere obbligato a comprare Golf se preferisco Giulietta, preferisco "combattere", se possibile, per ciò che ritengo sia un mio diritto.
Se poi sono in errore e la mia è solo presunzione di "diritto", me lo faranno sapere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Probabilmente tu non hai nessuna confidenza con le Associazioni che difendono i consumatori, in ogni numero pubblicato si legge di interventi presso il fornitore o presso le Autority e relativi ritorni, a volte molto pesanti per i fornitori.

Che questo intervento specifico non approdi a nulla può anche essere, ma per lo meno avremo una risposta competente in merito.
E non è vero che noi abbiamo l'unica arma che citi tu, non devo essere obbligato a comprare Golf se preferisco Giulietta, preferisco "combattere", se possibile, per ciò che ritengo sia un mio diritto.
Se poi sono in errore e la mia è solo presunzione di "diritto", me lo faranno sapere.

Cerco di spiegarmi meglio. Ogni (e ribadisco ogni) prodotto è venduto a un dato prezzo in relazione ad una serie di caratteristiche. Alcune di queste caratteristiche non comportano necessariamente un maggior costo di produzione e, tuttavia, sul mercato i prodotti con queste caratteristiche sono venduti ad un prezzo più alto nel caso in cui il consumatore sia orientato maggiormente su un prodotto con queste caratteristiche piuttosto che altre. Detto con altre parole, il prezzo è un punto d'incontro tra quanto costa produrre l'oggetto con quelle particolari caratteristiche e quanto il consumatore è disposto a spendere per comperarlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X