Alfa Giulietta - Portata e reattività telecomando

maurizio.merli

Alfista principiante
27 Luglio 2009
151
1
19
TR
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
Distinctive Nero Etna 1.6 JTDm-2 + Premium Pack + Ruotino di scorta
Mi baso semplicemente sul confronto tra la mia ex auto (147 primo modello) e Giulietta, ed ho notato che con Giulietta ho difficoltà nell'utilizzo del telecomando. In particolare:
1- La distanza di funzionamento del telecomando risulta molto inferiore rispetto alla 147... Addirittura da circa 10 metri non riesco più ad azionare nulla.
2- Ho una "zona d'ombra" nella parte posteriore dell'auto, nel senso che se sono dietro la macchina o punto la chiave all'altezza del lunotto, oppure dalla tasca non funziona...

La mia domanda è quindi: mi hanno rifilato le pile scariche oppure è un problema di tutti??

Riferimento: Portata e reattività telecomando

è un problema che ho riscontrato anche io personalmente, ti posso dire il punto con la maggior ricezzione è il parabrezza anteriore, comunque non si tratta di un telecomando di grande portata, che poi tra l'altro (guarda caso) è lo stesso di tutti i recenti prodotti del gruppo fiat

quindi il ricevitore dovrebbe essere davanti e non più posteriormente come su 147-156.

- Informazione Pubblicitaria -

Non vorrei ricordare male ma mi pare di aver sentito dire da un amico che il raggio d'azione dei telecomandi è stato accorciato di parecchio onde evitare brutte sorprese....in merito ai furti evitando così che qualcuno si introduca nell'abitacolo prima di te (rapine furti ecc)...anche la 159 ha la stessa portata della giulietta più o meno...

Non vorrei ricordare male ma mi pare di aver sentito dire da un amico che il raggio d'azione dei telecomandi è stato accorciato di parecchio onde evitare brutte sorprese....in merito ai furti evitando così che qualcuno si introduca nell'abitacolo prima di te (rapine furti ecc)...anche la 159 ha la stessa portata della giulietta più o meno...

Forse è stato ridotto anche per evitare intercettazioni con gil scanner agli autogrill... Nella ditta dove lavoravo c'hanno rubato i pc dalla stilo senza effrazione e lasciando poi (gentilmente) le portiere chiuse... Io memore di questa cosa chiudo sempre la macchina con la chiave meccanica nelle stazioni di servizio :D

posso dirti che col telecomando della 159 e con le pile ancora originali quindi 4 anni di vita il raggio d'azione è molto lungo anche se tenuto in tasca. io e dei miei amici con mito quindi stessa chiave della giulietta da una distanza parecchio lunga io aprivo e chiudevo senza problemi mentre gli altri no, solo dopo essersi avvicinati la macchìna rispondeva

Riferimento: Alfa Giulietta - Portata e reattività telecomando

si probabilmente la causa è proprio evitare che il segnale possa essere intercettato.
ciao

Per me è positivo perché rende più difficile l'apertura del bagagliaio per pressione involontaria del tasto di apertura. A differenza degli altri 2 tasti, con quello del bagagliaio non emette segnalazioni visive ne acustiche (almeno nella mia che ha anche l'antifurto). Ha comunque un raggio di diversi metri a parte la zona posteriore centrale che in effetti fa fatica a rispondere anche a mezzo metro.

Per me è positivo perché rende più difficile l'apertura del bagagliaio per pressione involontaria del tasto di apertura. A differenza degli altri 2 tasti, con quello del bagagliaio non emette segnalazioni visive ne acustiche (almeno nella mia che ha anche l'antifurto). Ha comunque un raggio di diversi metri a parte la zona posteriore centrale che in effetti fa fatica a rispondere anche a mezzo metro.

scusa ma aprendo solo il bagagliaio a macchina chiusa dovrebbero accendersi le frecce ad una velocità superiore rispetto all'apertura porte e poi con l'antifurto, sempre in teoria, al momento che viene chiuso dovrebbe fare un lampeggio frecce per indicare il rispristino della protezione volumetrica e periferica, almeno così hanno sempre fatto le mie ex..stilo e 159

In realtà aprendo il bagagliaio si accendono anche i fari (se l'opzione "luci di cortesia" è attiva)...

X