Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Beh, non esiste un allestimento e/o motorizzazione sbagliata, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze.

Per curiosità, qualcuno mi sa dire il prezzo medio del GPL odierno?
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Contando che siamo in pieno inverno (quindi il prezzo è lievemente aumentato) in media si trova sugli 0.86€ a litro. Benzina a 1.75€ diesel 1.65€
O perlomeno da me in media è così con uno scarto di +/- 6-7 centesimi.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

nella mia zona i best price attuali sono 0.78 gpl, 1.55 diesel, 1.65 benzina
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Contando che siamo in pieno inverno (quindi il prezzo è lievemente aumentato) in media si trova sugli 0.86€ a litro. Benzina a 1.75€ diesel 1.65€
O perlomeno da me in media è così con uno scarto di +/- 6-7 centesimi.

nella mia zona i best price attuali sono 0.78 gpl, 1.55 diesel, 1.65 benzina

Dalle mie parti ho fatto rifornimento self-service di benzina il 14/11 a 1,610 e il 29/11 a 1,639 presso lo stesso distributore di un supermercato. Tale prezzo era poco superiore a quello del gasolio, mentre sinceramente non ho idea di quanto costasse il GPL (non presente in quel distributore).

Ipotizzando realisticamente:
1) un costo medio della benzina di 1,65 e del GPL di 0,78 come suggerito da @Varo (stiamo entrami in Toscana)
2) le percorrenze medie ufficiali dichiarate dall'Alfa nel ciclo combinato
3) aggiungendo ancora un ipotetico consumo del 10% per la benzina necessaria ad un'auto a GPL
...ottengo i seguenti costi:

- per 17000 Km euro 1795 benzina vs. euro 1210 GPL = risparmio GPL euro 585
- per 15000 Km euro 1584 benzina vs. euro 1068 GPL = risparmio GPL euro 516
- per 13000 Km euro 1372 benzina vs. euro 925 GPL = risparmio GPL euro 447

Se ipotizzo ad es. a 1,70 la benzina e a 0,85 il GPL i risparmi sarebbero inferiori (per 17000 Km 530 euro, per 15000 Km 468 euro, per 13000 Km 406 euro).

Da me non esistono agevolazioni per il bollo e non ci sono blocchi del traffico... Ciò significa che, nel mio caso e applicando l'ipotesi peggiore di cui sopra, percorrendo 15.000 Km mi occorrerebbero praticamente 4 anni e mezzo per ammortizzare il maggior costo di 2268 euro di una Giulietta GPL rispetto ad una solo benzina (o più anni percorrendo meno km). Io terrò la mia Giulietta (solo benzina) circa 10 anni e nei 5 anni successivi è vero che spenderò (516x5) 2580 euro in più, ma spalmati su 10 annualtà significano 258 euro all'anno. Da questa cifra devo però sottrarre il minor costo annuale della RC (qui per la GPL costa circa +50 euro), qualcosina in meno in incendio/furto e qualcosina in meno in manutenzione. Nel frattempo però godo di maggiori prestazioni (circa 30% in elasticità non è affatto poco con dati prestazionali ufficiali pre-MY2014) e di nessun limite funzionale.

La GPL non è affatto una motorizzazione sbagliata e può convenire, ma in certi casi mi sembra che economicamente molti si soffermino solo alla soddisfazione di quanto va a costare un pieno (tra l'altro di 38 lt vs. 60).
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Cerchiamo di restare in topic, esistono altri thread GPL vs Altro.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

giustissimo, invito solo tutti a fare i conti tra i vari costi per carburante con i valori reali e non dichiarati..
credere che il 120 CV faccia 16 il litro è come credere a babbo natale, prova a farlo con 11km/l (che è già ottimistico)
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Cerchiamo di restare in topic, esistono altri thread GPL vs Altro.

Ok, ma a meno che non si creda a quella pubblicità ingannevole (GPL al prezzo del benzina) qui si parla di preventivi e c'è chi rinuncia a Giulietta scegliendo altre marche perché non può permettersi quei 2000 euro in più circa realmente necessari (chiavi in mano) per una versione GPL (ma anche gasolio) ritenendola indispensabile.
Capisco che alcuni hanno chilometraggi importanti per cui è necessario spendere di più per acquistare versioni diverse dal benzina, ma per tanti altri (coloro che percorrono meno di 15.000 Km all'anno) sinceramente mi viene il dubbio che si siano fermati esclusivamente a quanto costa un pieno senza realmente calcolare i costi complessivi.

giustissimo, invito solo tutti a fare i conti tra i vari costi per carburante con i valori reali e non dichiarati..
credere che il 120 CV faccia 16 il litro è come credere a babbo natale, prova a farlo con 11km/l (che è già ottimistico)

11 Km/l il TB-120cv? A meno che tu non sia a clima acceso e tu percorra pesantemente tragitti urbani oppure che tu guidi in modo assai spinto con quest'auto è realmente difficile fare meno di 13 Km/l... Le mie medie stanno intorno ai 14 Km/l o poco meno, non percorro esclusivamente urbano ma ho tutt'altro che una guida da nonno. Guardandoci un po' e soprattutto con percorsi adatti sfiorare i 16 Km/l è tutt'altro che utopistico. Senza scomodare Babbo Natale ad un pieno certamente crederesti anche tu ai litri che sono stati necessari per percorre quei km. Ovviamente otterrei medie inferiori con gomme maggiorate, col pesante tettino ecc...

Comunque sia, se ottieni medie decisamente inferiori rispetto al ciclo combinato dichiarato significa che otterresti analoghi scarti con tutti i tipi di alimentazione: pertanto 11 Km/l col TB-120cv (dich. 15,6 Km/l) significherebbero circa 8 Km/l col GPL (dich. 12 Km/l).
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

non puoi fare questo conto.. devi basarti sui reali.. e un buon impianto GPL potrà consumare un 10% in più, di più è da arresto dell'installatore!! e vedrai che il differenziale tra i 2 in valore assoluto aumenta sensibilmente e così si riduce il BEP.
poi vabbè io non comprerei mai una gpl di fabbrica, ma siamo completamente OT e quindi mi fermo qui..
complimenti comunque per il piede, io ce l'ho da poco ma con il multiair non credo di aver mai superato i 12 km/l reali di media sui 300 km, parlo di ciclo urbano e misto.. no autostrada..
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Ultimo avvertimento, atteniamoci al thread.
Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

ciao raga.
io la scorsa settimana ho acquistato una 1.6 jtdm Exclusive 2014 grigio antracite con pack sport cerchi bruniti (quelli della nuova dist.)ruota di scorta da 17, kit fumatori e seconda chiave con telecomando, e con le agevolazioni previste da legge 104 mi è costata 20.500 (24.200 con iva al 22%)
Che ve ne pare?
 
X