Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Ciao, scusate ma sto rileggendo all'indietro le pagine e non riesco ad avere un quadro chiaro della scontistica. in particolare non capisco quanto possa pesare la permuta dell'usato.
Ho fatto fare un preventivo per una multiair che con ipt veniva 28350; con rottamazione della mia mi fanno 23000.
Ora considerando che della mia auto mi hanno offerto da un'altra parte BEN 500 euro (probabilmente i 14 anni di vecchiaia pesano) non mi sembra una cifra malvagia, solo che nel preventivo non si riesce a capire quanto mi danno esattamente della mia auto e quanto è lo sconto effettivo.
Nell'offerta Alfa mi pare che lo sconto per la rottamazione sia elevato, ma credo valga solo per prendere l'allestimento sprint con il finanziamento, che non è il mio caso.

Voi cosa ne pensate?

Su auto da ordinare (quindi configurata come la vuoi, no pronta-consegna/Km0) al prezzo di listino + IPT applica uno sconto del 15% (non difficile) / 16% (meno comune) moltiplicando rispettivamente per 0,85 o 0,84. Al prezzo che ottieni togli 600/800 euro per una rottamazione oppure, ancora meglio, il valore di una permuta (il cui valore è sempre 1000 o più: il valore congruo di un usato é dato dal prezzo medio tra vendita e acquisto a/da concessionario, rilevabile su riviste come 4R o AV,); se invece l'auto è in pronta consegna togli ulteriori 1000 euro o poco più. A questo punto hai una buona idea del prezzo finale chiavi in mano a cui puoi arrivare.

Diffida delle promo tipo GPL al prezzo del benzina, TCT al prezzo del manuale, iper-valutazione della rottamazione ecc... nella realtà non esistono oppure sono vincolate a finanziamenti il cui TAEG è frequentemente rilevante e obbliga di fatto a servizi non richiesti e su cui ovviamente il venditore guadagna.

Nel caso specifico, al prezzo di listino IPT compresa: 28350 x 0,84 = 23814; 23814 - 800 (rottamazione) = 23000 -> ottimo prezzo!
 
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Non sono per niente d'accordo. il cassettino sulla plancia si smonta in un attimo, idem per i pannelli porta i cui gancetti si comprano in Autoricambi per pochi centesimi.

Senza strumenti specifici è stato riportato in questo forum da chi l'ha fatto (non certo da me) che per togliere il cassettino-plancia è facile graffiare la zona circostante. Per lo smontaggio/rimontaggio del pannello porta c'è una guida specifica nel forum e non sarebbe servita se tutti reputavano l'operazione facile; sono dell'opinione che è poco importante se in autoricambi quei gancetti costano pochi centesimi... se vengono rotti durante lo smontaggio significa che la procedura adottata non è professionale.

PS: niente è difficile, a patto che abbiamo le conoscenze adeguate.
 
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Sono progettati per rompersi...
Rompi gancetto da pochi centesimi=eviti di rompere pannello da 400€=buona ingegneria.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

"dopo aver smontato e rimontato tutti i pannelli dico innanzitutto grazie per la guida. Aggiungo solo che il pannellino del tweeter si toglie molto più facilmente a pannello già smontato così si evita si rompere qualche gancetto, è delicatissimo. Non serve toglierlo prima per smontare il pannello.
Per iniziare a staccare i vari ganci invece consiglio di partire dal basso, infilando la mano nel buco lasciato dalla luce pozzanghera!"


Questo è il tuo intervento, certamente apprezzabile per i suggerimenti, relativo alla guida sul montaggio/smontaggio pannello porta. Per chi non conosce bene la procedura mi sembra una conferma che non è affatto un'operazione semplice e da improvvisare, soprattutto se non si dispone di strumenti adeguati e di buona manualità.
Sinceramente non mi sembra "buona ingegneria" dover rompere dei gancetti, seppur da pochi centesimi... ma sto parlando da assoluto inesperto.
 
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Buongiorno, non sto a ri-quotare le parti ma per la questione "fai da te" bisogna avere innanzitutto manualità e testa e far tutto con calma ... certo la prima volta è quasi certo di rompere almeno qualche gancio, perchè non si conosco ancora i posti e punti da fare leva, io sulla saxo ordinavo pacchetti di 20 ganci (per pochi euro) ma sopratutto perchè erano vecchi e si sono seccati col tempo, poi se devi farlo più volte diventa tutto più veloce e sicuro, ecco perchè chi è dell'alfa lo fa meglio, ma torna il discorso che se lo fai per la tua stessa auto ci metti più cura che quella di un cliente.
Per fc.studio, guarda che te lo sei ampiamente meritato il titolo ! ribadisco che seguo il forum da anni e i tuoi interventi sono sempre stati mirati ed esaustivi :).
Anche a me piace la linea pulita del paraurti, infatti vorrei mettere le "striscia magnetica" all'interno del paraurti e quindi niente fori e bolli a vista ... ma si vedrà.

Per il prezzo della mia futura auto, dopo aver ri-contrattato da un concessionario ma non avendo abbassato molto ho ricontattato telefonicamente il concessionario che mi ha fatto di meno (-500€ !!!) per riconfermare il preventivo e ho fissato l'appuntamento per venerdì pomeriggio e si firma :)))
Sono molto indeciso se aggiungere i cerchi a razze bruniti per 250€ ... ma penso che lo farò!! li preferisco ai turbina ... e dal vivo sembrano belli grossi e lasciano aria alle pinze come piace a me, e sono più facili da pulire ahah , ma di contro sporgono molto dalle gomme ... dovrò fare attenzione e punto !!! che dite dei cerchi?

Cmq il prezzo la calcolato cosi: 26400 (listino) - 6008 (3750 casa madre+1500 rottamazione+750 suo sconto) + 400 IPT + 100 passaggio . totale 20900.
quindi alla fine senza avere un'auto da permutare gli sconti e rottamazione si mescola un pò il tutto ... se però tolgo netti 2000 di rottamazione e calcolando assieme IPT e passaggio (che sono fissi non dipendono dal conce) ho avuto il 14.9% : 26900-14.9%= 22900 - 2000 = 20900.

Scusate la lunghezza e siamo per metà off topic eheh
 
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Buongiorno, non sto a ri-quotare le parti ma per la questione "fai da te" bisogna avere innanzitutto manualità e testa e far tutto con calma ... certo la prima volta è quasi certo di rompere almeno qualche gancio, perchè non si conosco ancora i posti e punti da fare leva, io sulla saxo ordinavo pacchetti di 20 ganci (per pochi euro) ma sopratutto perchè erano vecchi e si sono seccati col tempo, poi se devi farlo più volte diventa tutto più veloce e sicuro, ecco perchè chi è dell'alfa lo fa meglio, ma torna il discorso che se lo fai per la tua stessa auto ci metti più cura che quella di un cliente.

Condivido, niente da eccepire. Ciò che importa è essere consapevoli.

Per fc.studio, guarda che te lo sei ampiamente meritato il titolo ! ribadisco che seguo il forum da anni e i tuoi interventi sono sempre stati mirati ed esaustivi :).

Grazie dei complimenti, sin troppo generoso. ;)

Anche a me piace la linea pulita del paraurti, infatti vorrei mettere le "striscia magnetica" all'interno del paraurti e quindi niente fori e bolli a vista ... ma si vedrà.

Per il prezzo della mia futura auto, dopo aver ri-contrattato da un concessionario ma non avendo abbassato molto ho ricontattato telefonicamente il concessionario che mi ha fatto di meno (-500€ !!!) per riconfermare il preventivo e ho fissato l'appuntamento per venerdì pomeriggio e si firma :)))
Sono molto indeciso se aggiungere i cerchi a razze bruniti per 250€ ... ma penso che lo farò!! li preferisco ai turbina ... e dal vivo sembrano belli grossi e lasciano aria alle pinze come piace a me, e sono più facili da pulire ahah , ma di contro sporgono molto dalle gomme ... dovrò fare attenzione e punto !!! che dite dei cerchi?

Cmq il prezzo la calcolato cosi: 26400 (listino) - 6008 (3750 casa madre+1500 rottamazione+750 suo sconto) + 400 IPT + 100 passaggio . totale 20900.
quindi alla fine senza avere un'auto da permutare gli sconti e rottamazione si mescola un pò il tutto ... se però tolgo netti 2000 di rottamazione e calcolando assieme IPT e passaggio (che sono fissi non dipendono dal conce) ho avuto il 14.9% : 26900-14.9%= 22900 - 2000 = 20900.

Scusate la lunghezza e siamo per metà off topic eheh

Più che una iper-valutazione della rottamazione preferisco pensare ad un incremento in questo periodo della % di sconto, arrivata a sforare addirittura il 16% (e non sei il primo). Comunque sia il risultato non cambia: Hai ottenuto un eccellente trattamento e questo è ciò che più conta. :)

Per il paraurti, considerata la tua consapevolezza sul "fai da te", avrai tempo per valutare. Se ti piacciono quei cerchi mettili; puoi considerare quell'ulteriore sconto di 250 invece di 500 ed essere comunque più contento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Buondì

Preventivo per una 1.6 diesel Distinctive bianco ghiaccio:
25990 + 130 spese concessionario + 324 ipt+ 4,82 contributo eco pneu ivato
totale 26.449
sconto di 6.509 (con rottamazione) e 1000 se pronta consegna
totale 19940 con omaggio cerchi da 17 che voglio. che ne dite??? a me pare buono. non abbiam parlato di finanziamento.

saluti

SUPERANTE
 
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

Al di là del fatto che le "spese concessionario" sono una loro (non inusuale) invenzione, fammi capire: con una semplice rottamazione prezzo chiavi in mano 20K o addirittura 19K se in pronta consegna?
Se il pagamento è cash i prezzi sarebbero eccellenti, se è vincolata a qualche forma di finanziamento invece dipende dal TAEG.
 
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

ti dico, non abbiamo parlato di finanziamento...percui penso sia cash....
lui mi diceva che per la pronta consegna non c'e' problema, basta non ordinarla gli ultimi giorni del mese ma un po' prima che riesce a fare "la cosa". Domani comunque ritorno che vado a fare un giro.
ho sbagliatoooo sorry sconto di 5509 e ulteriore 1000 euro di sconto..il totale dello sconto è 6509 da cui i 19940 €.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Preventivi Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Prezzi - Discussione Ufficiale

un prezzaccio...da prendere al volo!
 
X