Alfa Giulietta - Sensore umidità

Riferimento: Sensore umidità

ehehe luca sei proprio un artista!!! :lol2:
il fatto che funziona solo con la A attivata non ci ho mai fatto caso forse perchè col pulsante AC disinserito ho sempre il
ricircolo aperto visto che nel mio caso avendo il sensore di rilevamento odori praticamente in città mi ritrovo sempre con il
ricircolo inserito.
quindi da come ho capito DOVREBBE funzionare solo col clima acceso (nel enso che la console non sta su off).
Ritornando invece sulla 159 ti assicuro che lo spannamento partiva anche se la "console" del clima era su off quindi quel
sensore era totalmente indipendente.
Ma non potevano farlo uguale? mha! cmq io non capisco dove sta fisicamente il sensore...voi apparte la plastica dietro lo
specchietto non avete nient'altro giusto? per chè su 159 il sensore era dentro una scatolina parallela ala parabrezza e sul lato
rivolto sul vetro c'era un pezzettino lucido e quello non era altro che il sensore che "controllava" il vetro...ma qui dove sta?
come indivisua l'appannamento?:decoccio:


Premessa: mod (e supermod e admin ecc)!! Va bene, è OT, ma mi si pianta il forum mentre rispondo!!!Mi tocca salvare i mess col copia-incolla su
notepad...per evitare di dover riscrivere...insomma, pagatela sta bolletta della luce...ahah :D :D (scusate non ce la faccio a resistere dal dire cavolate per troppo tempo)

Allora,
1) grassie raga hihi ma non ho fatto niente di che, ho solo tagliato dei pezzi dell'immagine, ma usando il contorno arrotondato anziché quello rettangolare...se è quello a cui vi riferite :D

2) in effetti alfista, ora che mi ci fai pensare...il rilevamento odori ce l'ho anch'io...solo che credevo che anche quello funzionasse solo col ricircolo in "A", perché, ti spiego...sulla volvo di mio padre c'è, e appunto lì il pulsantino ha 3 modalità come qui, di cui una, l'automatico, che chiude da solo quando sente qualcosa...
per quel motivo, pensavo che servisse la A accesa, che però su giulietta richiede che il clima non sia del tutto "morto"...
è pur vero che su volvo non esiste un tasto come questo: StartClima.jpg
quindi può darsi che il funzionamento sia diverso...

ma se mi dici che anche la 159 aveva il tasto di spegnimento e che il disappannamento partiva lo stesso...sono da capo...
mi auto-quoto: sto clima è un po' contorto!!

EDIT: @asterisk in effetti è vero, può capitare che alla base del vetro resti dell'umidità e non parta lo stesso l'AC...ho notato anch'io!
@alfista ma questo cos'è? sensore.jpg Solo il crepuscolare? Pensavo fosse anche il sensore dell'umidità... comunque dal libretto d'uso, sotto allo specchietto retrovisore e attaccato al vetro pare sia solo quello di temperatura...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sensore umidità

Allora, questa è una cosa da X-files.
Innanzitutto dietro lo specchietto c'è una sporgenza con delle fessure, secondo me il sensore è quello...o no?
Comunque mi sono perso ahahah
ricapitolando con il clima spento...quindi AUTO spento, il meccanismo per partire deve avere il ricircolo dell'aria su A o no?
A quanto ho capito no...
ttg aiutace te!!!!
 
Riferimento: Sensore umidità

Allora, questa è una cosa da X-files.
Innanzitutto dietro lo specchietto c'è una sporgenza con delle fessure, secondo me il sensore è quello...o no?
Comunque mi sono perso ahahah
ricapitolando con il clima spento...quindi AUTO spento, il meccanismo per partire deve avere il ricircolo dell'aria su A o no?
A quanto ho capito no...
ttg aiutace te!!!!

No aspe, mi sa che tu per clima intendi l'AC, invece io e alfista intendiamo tutto l'impianto...clima spento vuol dire tutto spento...
Il punto è che in 159 dice alfista che lo spannamento partiva anche se tutto era spento, qui invece, se, e ripeto SE, per farlo partire serve che il pulsante del ricircolo abbia la A accesa, non si può avere il clima spento perché in quel caso niente A, in quanto non selezionabile.

Ora, leggendo il manuale, mi sono accorto che a proposito del pulsante di ricircolo parla solo del Air Quality System, ma non dice nulla circa lo spannamento...dice solo che con la "A" accesa il sistema AQS interviene automaticamente a gestire il ricircolo...
Questo alimenta dubbi...in quanto non dice nulla sul fatto dell'AC che si inserisce da sè.........................però ho un'idea...solo che se ve la scrivo mi sparate... :D:D:D
 
Riferimento: Sensore umidità

No aspe, mi sa che tu per clima intendi l'AC, invece io e alfista intendiamo tutto l'impianto...clima spento vuol dire tutto spento...
Il punto è che in 159 dice alfista che lo spannamento partiva anche se tutto era spento, qui invece, se, e ripeto SE, per farlo partire serve che il pulsante del ricircolo abbia la A accesa, non si può avere il clima spento perché in quel caso niente A, in quanto non selezionabile.

Ora, leggendo il manuale, mi sono accorto che a proposito del pulsante di ricircolo parla solo del Air Quality System, ma non dice nulla circa lo spannamento...dice solo che con la "A" accesa il sistema AQS interviene automaticamente a gestire il ricircolo...
Questo alimenta dubbi...in quanto non dice nulla sul fatto dell'AC che si inserisce da sè.........................però ho un'idea...solo che se ve la scrivo mi sparate... :D:D:D

Ahhh ok, tra poco parto e riprovo!!

ps.

Dicci dicci, io non ti sparo, non ho il porto d'armi...bhe su Alfista_CC non posso garantire!!
 
Riferimento: Sensore umidità

ahahahaahah bella Asterisk, questa è degna della "discussione" con le barzellette!!!
No dai, prima provo a vedere se possa essere o meno una cosa sensata, poi ve la scrivo :) tanto qui ce n'è di carne al fuoco mi sa, già abbastanza...

ah a proposito: il ciafferino con le righe che dici te, dietro lo specchietto, è quello di cui parlavo sopra e che nel libretto d'uso viene citato per contenere il sensore di temperatura...ma non dice se c'è o meno anche quello di umidità.... :(
questo per intenderci:
SensoreTemp.jpg
 
Riferimento: Sensore umidità

ahahahaahah bella Asterisk, questa è degna della "discussione" con le barzellette!!!
No dai, prima provo a vedere se possa essere o meno una cosa sensata, poi ve la scrivo :) tanto qui ce n'è di carne al fuoco mi sa, già abbastanza...

ah a proposito: il ciafferino con le righe che dici te, dietro lo specchietto, è quello di cui parlavo sopra e che nel libretto d'uso viene citato per contenere il sensore di temperatura...ma non dice se c'è o meno anche quello di umidità.... :(
questo per intenderci:
Visualizza allegato 63639

Si l'accendiamo, è quello!
Comunque con l'impianto spento non si accende nulla, condensa immensa nel parabrezza e prima di rischiare il cappottamento ho acceso il clima...
Quindi mi sa che il comportamento è diverso da quello della 159...

ps.

Abbiamo un futuro a Colorado, ce ne sono peggio che di noi
 
Riferimento: Sensore umidità

hey ragazzi mi qui state mettendo la benzina sul fuoco ;)
innanzitutto riguardo alle grigliette dietro lo specchietto ha ragione lucaj, li dentro c'è solo il sensore di temperatura radiale, il chè è innovativa come cosa perchè sugli altri clima il sensore è sulla console quindi in basso e li la temperatura viene influenzata dall'ariache esce dalle bocchette mentre li sopra la temperatura è quella reale e il clima lavora meglio (secondo me)
Riguardo invece a quei sensori che sono attaccati sul parabrezza quelli sono i crepuscolari e pioggia (almeno questi sono sicuri) se ci fosse anche quello dell'umidità quella posizione non la capirei perchè in quel punto è tutto sigillato dalla colla quindi l'appannamento non arriva e quindi sarebbe normale se non rileva nulla, infatti sulla 159 il sensore era a 2/3 cm dalla superfice del parabrezza. (tra l'altro anche 147/gt e 156 avevo questo sensore, optional, montato come su 159)
Riguarda al clima della 159 per fare un paragone visto che lo conosco come le mie tasche, vi assicuro che partiva anche in modalità "off", aveva lo spegnimento del sistema come su giulieta con tanto di scritta OFF sul display, e la velocità della ventola era in base alla quantità di appannamento. tanto è vero se accendendo il quadro per mettere in moto rilevava il vetro appannato parti subito senza aspettare nemmeno un secondo e la velocità tornava al minimo una volta che il vetro era pulito. Ovviamente il sistema entrava in funzione anche se rilevava un leggerissimo, quasi impercettibile, appannamento alla base del parabrezza, infatti le prime volte appena presa la macchina notavo che si accendeva il clima da solo ma sul parabrezza non vedevo nessun appannamento, poi andavo a vedere meglio e si notava un offuscamento leggerissimo giusto alla base estrema del parabrezza che per notarla facevi fatica.
Ovviamente il tutto funzionava sia da OFF sia se la modalità A (aqs) era attiva o meno, quindi ribadisco: il sensore umidità era una cosa indipendente dal clima.
Ora dico st osensore dove sta? e come funziona che l'ultima volta che si è appanato il vetro ho dovuto accedere io il clima....
@lucaj: il rilevamento odori lo hai fatto mettere come optional giusto? se si ok allora abbiamo lo stesso, quindi mi puoi dire se anche a te mettendo in A dopo un po la spia si spegne e poi si riaccende...non so se dipende dal fatto quando chiude o apre il riciclo.

io chiedo uffiacialeme aiuto a TTG!!!!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sensore umidità

Ragazzi scusate ma qualcuno mi puo spiegare in modo semplice cosa sia il tasto AC?
Non sono riuscito mia a capire la sua finzionalità ho provato anche a leggere sul manuale ma non è chiaro.. in cosa si differisce dal tasto auto per far partire il climatizzatore?
 
Riferimento: Sensore umidità

Ragazzi scusate ma qualcuno mi puo spiegare in modo semplice cosa sia il tasto AC?
Non sono riuscito mia a capire la sua finzionalità ho provato anche a leggere sul manuale ma non è chiaro.. in cosa si differisce dal tasto auto per far partire il climatizzatore?

il tasto AC serve per attivare il compressore del climatizzarore (AC= Aria Condizionata) in modalità MANUALE.
Mentre con AUTO ovviamente il clima parte ma in modalità automatica e gestisce attivazione o meno del compressore, velocità ventola e bocchette dell'aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Sensore umidità

il tasto AC serve per attivare il compressore del climatizzarore (AC= Aria Condizionata) in modalità MANUALE.
Mentre con AUTO ovviamente il clima parte ma in modalità automatica e gestisce attivazione o meno del compressore, velocità ventola e bocchette dell'aria.

Ok ma quindi senza AC praticamente il clima non funziona giusto?