Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Riporto mail del servizio clienti HERTZ
"Buongiorno Sig. Giulio.
come già detto il sistema a due vie in questione ha già di serie il crossover specifico progettato appositamente per lavorare con i componenti presenti nel kit ed è consigliato l'utilizzo perché ottimizzato per garantire la miglior qualità sonora possibile.
L'uso di un crossover “generico” potrebbe non solo ridurre significativamente la qualità in ascolto, ma anche non gestire correttamente le frequenze, sovraccaricando o danneggiando i componenti.
Mi auguro che sia chiaro.
Cordiali Saluti.
Hertz Customer Support
Supporto Tecnico Italia"

La mia domanda ora è, l'impianto di serie della Giulietta ha "solo" i due canali già sdoppiati alla fonte o utilizza un crossover? Nel secondo caso, dove si trova?

Grazie

Riporto mail del servizio clienti HERTZ
"Buongiorno Sig. Giulio.
come già detto il sistema a due vie in questione ha già di serie il crossover specifico progettato appositamente per lavorare con i componenti presenti nel kit ed è consigliato l'utilizzo perché ottimizzato per garantire la miglior qualità sonora possibile.
L'uso di un crossover “generico” potrebbe non solo ridurre significativamente la qualità in ascolto, ma anche non gestire correttamente le frequenze, sovraccaricando o danneggiando i componenti.
Mi auguro che sia chiaro.
Cordiali Saluti.
Hertz Customer Support
Supporto Tecnico Italia"

La mia domanda ora è, l'impianto di serie della Giulietta ha "solo" i due canali già sdoppiati alla fonte o utilizza un crossover? Nel secondo caso, dove si trova?

Grazie
La giulietta, come anche tutte le altre, non ha filtro crossover. Usa un economicissimo condensatore piazzato sul tweeter per filtrare “alla meglio” le frequenze. Quindi puoi usare quello del kit di tuo interesse

La giulietta, come anche tutte le altre, non ha filtro crossover. Usa un economicissimo condensatore piazzato sul tweeter per filtrare “alla meglio” le frequenze. Quindi puoi usare quello del kit di tuo interesse
Questo condensatore è direttamente sul tweeter?
Riguardo all'altra domanda invece? Se dietro ho la griglia per il tweeter vuol dire che è presente o è possibile sia solo una predisposizione?
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Questo condensatore è direttamente sul tweeter?
Riguardo all'altra domanda invece? Se dietro ho la griglia per il tweeter vuol dire che è presente o è possibile sia solo una predisposizione?
Grazie
Possibilmente sarà presente la predisposizione.
Sì il condensatore è saldato nel tweeter

predisposizione , niente cavi
Ok quindi a maggior ragione dietro è necessario il crossover per sdoppiare il cavo in ingresso nel woofer. Il kit che ho scelto allora direi che va bene no?
Sto guardando qualche video di montaggio. Per il fissaggio del tweeter vedo chi usa colla a caldo e chi colla normale, tu cosa ne pensi?
Per il fissaggio invece del woofer tramite adattatore, questultimo come si fissa alla lamiera della portiera?
Grazie mille

colla a caldo = d'estate si stacca tutto
Meglio colla normale o supporti appositi ( i tweeter originali li hanno )
Il crossover va montato in portiera visto che arrivano in portiera solo 2 fili ( a meno che tu non abbia l'impianto bose ma non cambieresti gli altoparlanti in quel caso )
l'adattatore va avvitato o rivettato alla porta esattamente come l'altoparlante originale (che è rivettato appunto ) poi fissi l'altoparlante sull'adattatore con le viti

Buonasera a tutti, ho fatto una ricerca, ma non ho trovato l'informazione che cerco. Connettore passa cavi su portiera/montante anteriore, ha al suo interno margine per fare passare un cavo potenza da 2.5mm^2? Intendo forando il connettore mei punti dove non ci sono PIN installati
Sarò sincero, non ci ho ancora sbirciato per farmi una idea, chiedo che magari qualcuno di voi ha già fatto il mestiere.
Sto pensando di fare un impiantino audio anche su questa auto

colla a caldo = d'estate si stacca tutto
Meglio colla normale o supporti appositi ( i tweeter originali li hanno )
Il crossover va montato in portiera visto che arrivano in portiera solo 2 fili ( a meno che tu non abbia l'impianto bose ma non cambieresti gli altoparlanti in quel caso )
l'adattatore va avvitato o rivettato alla porta esattamente come l'altoparlante originale (che è rivettato appunto ) poi fissi l'altoparlante sull'adattatore con le viti
Il crossover come lo si può fissare alla portiera? I supporti originali si possono trasferire ai tweeter After market?

Giulio mi intrometto, il crossover lo puoi fissare con dell'adesivo di vario genere: silicone, nastro biadesivo spesso (intendo quello spugnettoso spesso diversi millimetri), adesivo parabrezza se magari lo recuperi in giro o qualunque altro modo. io su un altra auto aveto incollato al pannello porta due strisce di velcro doubleface con dell'adesivo bicomponente e poi il crossover era tenuto in posizione da questi due velcro chiusi su loro stessi, avvolgendo il crossover a mo di bracciale..
Per adattatore Dave si riferiva a quello che ti occorre per fissare il midwoofer, l'altoparlante grande. Per il tweeter devi andare di colla, come già hai scritto anche te.

X