Re: Giulietta - Upgrade casse autoradio di serie
Io nella vita faccio il consulente per sistemi di sonorizzazione audio e, pur non essendo un esperto di car audio, ti posso dire che non spednerei soldi per aggiungere ulteriori altoparlanti. Come primo step, se vuoi qualche miglioramente significativo, sostituisci le anteriori con due buone tipo B&C, Ciare o simili con driver più grande. Ne guadagni sicuramente...
Ciao a tutti, ricordatevi che tutto è possibile se si vuole.
Io ho fatto l'impianto alla giuly circa 6 mesi fa. Vi scrivo una bella guida di come procedere e dico cosa smontare (il minimo necessario) per fare un bel lavoro... Io ho pazientato e tenuto la giuly smontata per due settimane.
Comunque io ho messo:
2 ciare CM200 200mm(1 x portiera) MedioWoofer
2 ciare Planet 95W (1x portiera) Twitter
2 crossower per i twitter (1x portiera)
1 amply Ciare CPW 2110
1 Sub Apline Vpower (pre amplificato) da 32 Subwoofer
1 Convertitore dai cavi uscita audio a RCA (con alimentazione a 12V)
L'autoradio quindi è quella originale
Prima di tutto bisogna smontare:
le 2 portiere anteriori, il vano porta oggetti, la mascherina frontale,l'autoradio, il batticalcio anteriore (lato passeggero), il batticalcio posteriore (lato passeggero) smollare i 2 bulloni dei sedili posteriori in modo che si crei dell'aria tra il telaio e i sedili, togliere il tappeto in tessuto nel bagagliaio.
Passare i cavi dalla batteria:
bisogna portare 1positivo per gli amplificatori nel bagagliaio e 1positivo + 1negativo da portare nel vano dell'autoradio per il convertitore (mi raccomando i positivi metteteli sotto fusibile).
C'è un tappo in gomma dietro la moquette e la plastica del cassetto portaoggetti dovete passare da li per portare i cavi in macchina.
Portare poi due RCA (2rossi 2bianchi) dal baule al convertitore RCA che metteremo nel vano dell'autoradio e portare la piattina per HI-FI sempre dal bagagliaio a collegarsi alle casse (io dalla portiera alla radio ho tenuto i cavi originali)
Se usate una sonda da elettricista non farete nessun tipo di fatica.
Fin quì niente di particolare adesso arriva il difficile:
Per far stare i 20 in portiera senza rovinare il pannello bisogna:
1) togliere il rivestimento che fa da involucro per la cassa
dal pannello, è un plastichino per toglierlo bisogna mettersi con l'accendino e scaldare tutti i punti dov'è saldato e scollarlo, poi rifare i punti sempre scaldando la plastica e facendo pressione con un punzone per ripristinare i punti.
2) ritagliare il telaio dove va ad inserirsi la cassa in modo da fare un alloggiamento piu comodo mantenendo la misura di 170mm.
3) Con tanta pazienza sagomare 2 un cerchii di legno da 200mm esterno e 180mm interno, che dalla parte opposta diventa 200esterno ma 170 interno.
Anche lo spessore deve essere sfasato cioè scendere di un cm da 2,5 arrivare a 1,5.
Inserire lo spessore nel pannello della portiera e fissarlo con 3 bulloni con la
testa svasata in modo da tenere il filo del legno.
Collegare le casse,
Avvitare le casse nello spessore,
Collegare i twitter direttamente nella plastica della portiera e fissarli da dietro con della colla a caldo. Per farlo ho dovuto bucare la retina del twitter del diametro della cassa.
Rimontate il tutto e wooilà! Impianto stereo che suona uno spettacolo e come impatto visivo ha ZERO (tranne nel bagagliaio il sub).
Ma basta scrivere adesso un po di foto:
Costruzione supporto per 200mm:
Prima di chiudere controllate che il supporto piu la cassa non tocchi (ne davanti, ne con il magnete della cassa contro il vetro:
Il pannello Finito:
I Twitter:
Montati direttamente sulla plastica con la colla a caldo:
Impatto Visivo della portiera dopo il lavoro
(non è cambiato quasi niente)
Sub e Amply nel bagagliaio:
Ci tengo a precisare: Ho fatto tutto da solo, sia il progetto che l'installazione.
Non ho rovinato la macchina ma ho fatto quello che volevo per renderla un po piu speciale rispettoa a tutte le altrie (chi non è d'accordo con me s'arrangi xD ). Totale Watt: 270W anteriore + sub 700W RMS
Flavio