Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Re: Giulietta - Upgrade casse autoradio di serie

Scusami se ho capito male, comunque sostituendo la radio hai logicamente migliorato il segnale delle uscite pre che vanno agli amplificatori. Penso che questa volta abbia capito bene.

interessante io cmq lo farò a fine mese se riesco...
radio originale perchè tanto non ha importanza....amplificatore 4 canali per un futuro ampliamento dell'impianto...
più 2 casse da 165 mm con potenza da 150 w RMS con relativi tweeter e crossover...solo sull'anteriore.....
quindi entriamo più nella spiegazione tecnica della modifica....
amplificatore e tutto quindi bisogna spendere i soldi e ne ho visti un paio costicchiano ma chissene classe rigorosamente AB thd inferiore al 0.05% e potenza 200 w X 4 canali....
casse ve l'ho detto...xò in quanto le cartelle cioè dove è allogata la cassa ... il pezzo che si trova al centro tra lo sportello e la parte interna della vettura, fanno pena le devo migliorare con del bitume in modo che non ci siano dei problemi con le vibrazioni...
beh questa è l'idea...ovviamente le casse saranno delle mid-woofer...ovviamente è un idea costosa da circa 400-500€ di pezzi il montaggio me lo farò da me con tempo a perdere...ovviamente l'idea migliore sarebbe invece di un ampli 4 canali ci vorrebbe un bel 5 per un futuro sub ma il costa sale ancora.....
che ne pensate??????????

Ciao io terrei la radio per unq questione estetica ma farei una cosa fatta più volte, collegherei nascondendola un altra sorgente, mi spiego meglio, prendi una sorgente e la colleghi regolarmente all'ampli poi colleghi tra loro le due sorgenti tramite l'aux in, modalità routing :D ..

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

- Informazione Pubblicitaria -

Io nella vita faccio il consulente per sistemi di sonorizzazione audio e, pur non essendo un esperto di car audio, ti posso dire che non spednerei soldi per aggiungere ulteriori altoparlanti. Come primo step, se vuoi qualche miglioramente significativo, sostituisci le anteriori con due buone tipo B&C, Ciare o simili con driver più grande. Ne guadagni sicuramente...

Ciao a tutti, ricordatevi che tutto è possibile se si vuole.
Io ho fatto l'impianto alla giuly circa 6 mesi fa. Vi scrivo una bella guida di come procedere e dico cosa smontare (il minimo necessario) per fare un bel lavoro... Io ho pazientato e tenuto la giuly smontata per due settimane.

Comunque io ho messo:
2 ciare CM200 200mm(1 x portiera) MedioWoofer
2 ciare Planet 95W (1x portiera) Twitter
2 crossower per i twitter (1x portiera)
1 amply Ciare CPW 2110
1 Sub Apline Vpower (pre amplificato) da 32 Subwoofer
1 Convertitore dai cavi uscita audio a RCA (con alimentazione a 12V)
L'autoradio quindi è quella originale

Prima di tutto bisogna smontare:
le 2 portiere anteriori, il vano porta oggetti, la mascherina frontale,l'autoradio, il batticalcio anteriore (lato passeggero), il batticalcio posteriore (lato passeggero) smollare i 2 bulloni dei sedili posteriori in modo che si crei dell'aria tra il telaio e i sedili, togliere il tappeto in tessuto nel bagagliaio.

Passare i cavi dalla batteria:
bisogna portare 1positivo per gli amplificatori nel bagagliaio e 1positivo + 1negativo da portare nel vano dell'autoradio per il convertitore (mi raccomando i positivi metteteli sotto fusibile).
C'è un tappo in gomma dietro la moquette e la plastica del cassetto portaoggetti dovete passare da li per portare i cavi in macchina.
Portare poi due RCA (2rossi 2bianchi) dal baule al convertitore RCA che metteremo nel vano dell'autoradio e portare la piattina per HI-FI sempre dal bagagliaio a collegarsi alle casse (io dalla portiera alla radio ho tenuto i cavi originali)
Se usate una sonda da elettricista non farete nessun tipo di fatica.
Fin quì niente di particolare adesso arriva il difficile:
Per far stare i 20 in portiera senza rovinare il pannello bisogna:
1) togliere il rivestimento che fa da involucro per la cassa dal pannello, è un plastichino per toglierlo bisogna mettersi con l'accendino e scaldare tutti i punti dov'è saldato e scollarlo, poi rifare i punti sempre scaldando la plastica e facendo pressione con un punzone per ripristinare i punti.
2) ritagliare il telaio dove va ad inserirsi la cassa in modo da fare un alloggiamento piu comodo mantenendo la misura di 170mm.
3) Con tanta pazienza sagomare 2 un cerchii di legno da 200mm esterno e 180mm interno, che dalla parte opposta diventa 200esterno ma 170 interno.
Anche lo spessore deve essere sfasato cioè scendere di un cm da 2,5 arrivare a 1,5.
Inserire lo spessore nel pannello della portiera e fissarlo con 3 bulloni con la testa svasata in modo da tenere il filo del legno.
Collegare le casse,
Avvitare le casse nello spessore,
Collegare i twitter direttamente nella plastica della portiera e fissarli da dietro con della colla a caldo. Per farlo ho dovuto bucare la retina del twitter del diametro della cassa.
Rimontate il tutto e wooilà! Impianto stereo che suona uno spettacolo e come impatto visivo ha ZERO (tranne nel bagagliaio il sub).
Ma basta scrivere adesso un po di foto:
Costruzione supporto per 200mm:
IMG_20121018_213548.jpg IMG_20121018_213558.jpg IMG_20121018_221315.jpg IMG_20121020_093240.jpg
Prima di chiudere controllate che il supporto piu la cassa non tocchi (ne davanti, ne con il magnete della cassa contro il vetro:IMG_20121018_224646.jpg
Il pannello Finito:
IMG_20121020_165956.jpg
I Twitter:
IMG_20121124_113024.jpg Montati direttamente sulla plastica con la colla a caldo: IMG_20130605_195701.jpg

Impatto Visivo della portiera dopo il lavoro (non è cambiato quasi niente)
IMG_20130605_195653.jpg

Sub e Amply nel bagagliaio:
IMG-20121103-WA0000.jpg

Ci tengo a precisare: Ho fatto tutto da solo, sia il progetto che l'installazione.
Non ho rovinato la macchina ma ho fatto quello che volevo per renderla un po piu speciale rispettoa a tutte le altrie (chi non è d'accordo con me s'arrangi xD ). Totale Watt: 270W anteriore + sub 700W RMS

Flavio

• Like
Reactions: Geims

bene quello che farò io ma se voi stare tranquillo che la cartella non si rompa metti del bitume sulla cartella....
cmq sia l'ampli che potenza da a canale.....sicuramente una modifica che non mi fà impazzir sono i tweeter messi così...non si potevano mettere dall'interno....
e le casse che potenza sono in watt rms?????

Tweeter con la colla a caldo !!! :eek::eek: in estate te li ritroverai appesi, non male l'idea del 20cm in porta ma non tutto il fascio musicale uscirà per via della griglia originale.. i tweeter io li metterò sul triangolino dello specchietto ho già pronto il tutto. Che cavo di alimentazione hai passato ?? mm?? Da dove l'hai fatto passare ? Il crossover del due vie l'hai messo in porta ??

Tweeter con la colla a caldo !!! :eek::eek: in estate te li ritroverai appesi, non male l'idea del 20cm in porta ma non tutto il fascio musicale uscirà per via della griglia originale.. i tweeter io li metterò sul triangolino dello specchietto ho già pronto il tutto. Che cavo di alimentazione hai passato ?? mm?? Da dove l'hai fatto passare ? Il crossover del due vie l'hai messo in porta ??

Beh non so dove abiti te, ma per sciogliere della colla a caldo non bastano 40°... :p

Per rispondere a GioGi, beh si potevano anche mettere dentro ma quei twitter sono orientabili e hanno il supporto con scritto CIARE (di cui sono innamorato ed è per quello che li ho messi in vista)

Cmq i CM200 hanno 250W RMS mentre i CT250 (twitter) hanno 150W RMS (fidatevi fa bordello e come si deve).

I cavi vanno benissimo i kit quelli che si coprano già con il fusibile integrato e il condensatore.

Flavio

Io sono in Puglia e ti dico che quando fuori sono 40° all'interno dell'auto ovviamente è dippiú.. vivi in montagna ?? Cmq se vuoi un consiglio da una persona con leggera esperienza nel settore car HiFi la colla a caldo in auto è meglio non usarla fatta eccezione per determinate cose. Non prenderla come critica ma come consiglio,
Ciao

CIAO anch io avevo una punto sporting del 2001 e all impianto originale avevo dato una pompatina aggiungiendo un ampli e un sub!! avevo preso i segnali dalla morsettiera che era posta davanti alla ginocchia del passeggero,poi ero andato nell ampli e da li mi sono riinserito nella morsettiera per andare alle casse, mentre con le altre vie sono andato al sub. leggendo sto topic ho capito dove prendere l alimentazione senza dover attraversare l auto con un +, ma sapete dove è posta sto morsettiera(di solito gialla )sulla giulietta grazie
Dato per (abbastanza )scontato che coloro che hanno acquistato il Bose sono normalmente contenti del loro impianto audio, il quesuito che pongo si rivolge principalmente , ma son comunque tutti invitati a contribuire, a quelli che il bose non lo hanno.siete contenti del suono della vs giulietta?c'è qualcuno che , lasciando la sorgente di serie, ha provato a sostituire gli altoparlanti ? con che cosa ? e con quali risultati?la mia sensazione (ovviamente personale ) è che passando dalla mia vecchia punto del 2000 con casse Ciare 2 vie (165 davanti e 130 dietro) sostituite alle originali integrate al sub di serie nel baule abbia un suono migliore di quello sulla giulietta che sembra un pò "in bottiglia.sensazione che aumenta se utilizzo l'equalizzatore . ascolto principalmente dallo stesso i pod musica 70/80 ( M Jackson simple minds dire straits) che porto da una macchina all'altral'idea , invasiva poco poco, è di sostituire le le casse con 4 nuove 165 a due vie e , interponendo un adattatore iso dietro al radio , sdoppiare il segnale posteriore e portarlo nel baule dove mettere un sub attivo utilizzando l'alimentazione del fusibile previsto per il bose posto nel fianchetto post sinistroE' abbastanza naturale che la domanda ,a questo punto sia :ma perche non ti sei fatto il bose?perche un pò ci piace mettere le mani in pasta per sentire ma macchina un pò piu nostra

Se volessi migliorare l'audio lasciando la sorgente originale ed evitare amplificatore e sub cosa mi consigliate di fare? Ciao

X