Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

partita la famiglia al mare mi dedico alla macchina comincio dalle porte dietro

ho acquistato una coppia di Coral Monza ( 2 vie W + T e crossover) e un pezzo alla volta alla sera vado avanti trapanati i rivetti che fissano le casse originali ho montato gli adattatori ( sono uguali a GPunto e mito) con viti e dadi ( rondelle)

ho smontato il Tweteer( che rimane sul pannello quando si smonta ) è tutto a incastri e linguettine e ho messo quello nuovo: calza giusto nel foro e si può fissare ( per sicurezza con colla a caldo)
a voler essere pignoli si potrebbe metter sotto un anello diam 49 per tenerlo un pò meno incassato ma andrebbe fatto un lavoro di aggiustaggio proprio da insallatore professionista

dalla porta post sinistra vengono (oltre al resto) due arancioni che sono i + un solo arancio/nero dietro il tweeter si vede un condensatorino e qualcos'altro

quindi dentro la porta ( o prima ancora ) sdoppiano il positivo e tengono il negativo commune

collegherò il crossover ai due fili del woofer originale e da qui usciro con due coppie di fili per W e T

c' è poco spazio per la scatoletta e per trovare un sistema di fissaggio sicuro nel tempo sarà il mestiere di questa sera

ciao a tutti
mi sono letto piu o meno tutte le pagine di questo post sperando di trovare qualcosa di piu concreto.. ma solo calcoli e pareri :)
io ho deciso di modificare l'impianto audio sulla mia giulietta, in quanto non mi piace come suona, non ha volume, disorce e a destra quando ci sono i bassi vibra da far schifo.

In mio posseso, derivato dalla gtc da dove provengo mi sono rimasti:
ampli kenwood 75wRMSX4

centralina che tira fuori le PRE per attaccare l'ampli dall'autoradio originale

condensatore (avevo il sub e me lo ricompro)

fusibili e portafusibili

Devo comprare tutto il resto e ho 250euro di budget

cosa compro? di cosa ho bisogno dello specifico? cosa può servirmi? cerco anche qualcosa di usato......

consigliatemiiii
grazie :))

Salve a tutti mi sono letto quasi tutte le pagine, e devo dire che verso metà si è parlato molto di tecnica, capacità, calcoli, sotterfugi (scherzo), etc di come comporre un impianto sulla Giulietta e che tra un po verrà fuori un impianto da gara SPL e ascolto se andiamo avanti cosi con tasche sulle portiere 7.2 (sub davanti e dietro etc etc), ma se torniamo coi piedi per terra e volessi semplicemente sostituire gli altoparlanti di serie (visto che non posso mettere il BOSE perché non più disponibile) e farmi un "BOSE HOME MADE", inserire un amplificatore semplice semplice tra radio e casse voi cosa consigliereste di fare...vorrei fare qualcosa di poco invasivo, per rendere l' idea un ampli piccolo bene nascosto e sostituzione casse in cartone da non spendere cifre esorbianti

- Informazione Pubblicitaria -
concordo per la politica dei piccoli passi, altrimenti saremmo un forum specializzato in alta fedeltà in auto ( che gia ci sono comunque)
l'impianto di serie è comunque un buon impianto per la generalità degli utenti, c'era fino a (quasi) ieri la possibiltà di avere un impianto audio di qualita superiore ( Bose ) ma per ora non è più ordinabile . se è vero che era richiesto solo dal 10% dei clienti è qua lo ha montato ben più del 10% degli utenti forum vuol dire che noi siamo
n°1 degli eterni ragazzi, n°2 la punta di un iceberg
ma comunque chi vuole un impianto diverso non ha che la vastità del mercato dell'hifi car e degli istallatori per appagare i propri desideri

credo che non ci sia UNA sola ricetta ci sono tanti che hanno cambiato la sorgente ( ci sono tanti thread sui 2 din )

qua si è sempre parlato di altoparlanti io ho praticamente finito di sistemare le porte posteriori conto di montare i rivestimenti prox settimana

questo è il primo passo

se si vuole anche amplificare ( senza esagerare) ci sono ampli a 2 vie oppure a 4 nel range dei 50 /80 watt rms (che sono quelli veri) che non sono tanto ingombranti e offrono un apprezzabile miglioramento del suono :
bisogna però cercare quelli che hanno "gli ingressi ad alto livello "
oltre ai soliti ingressi rca perche la radio di serie non ha i pre out

per le marche credo che scegliendo tra le piu conosciute non sia possibile comprare una "sola"

ci sarà poi il compito di trovare un posto all'ampli : sotto sedile , nel baule andare a prendere i fili dalla radio ecc ecc

e qui ci si divide tra clienti installatore e amanti fai da te

IMG_1586[1].jpgIMG_1592[1].jpgIMG_1591[1].jpgIMG_1590[1].jpgIMG_1594[1].jpg
ecco un riassunto del lavoro fatto
i tweeter calzano nella sede e per tenerli in posizione è sufficiente la colla a caldo
per dare sicurezza al fissaggio del crossover ( incollare mi sembrava troppo poco) una piccola vite passante ho dovuto metterla ma è in un punto praticamente invisibile

Visualizza allegato 101203Visualizza allegato 101204Visualizza allegato 101205Visualizza allegato 101206Visualizza allegato 101207
ecco un riassunto del lavoro fatto
i tweeter calzano nella sede e per tenerli in posizione è sufficiente la colla a caldo
per dare sicurezza al fissaggio del crossover ( incollare mi sembrava troppo poco) una piccola vite passante ho dovuto metterla ma è in un punto praticamente invisibile

Sono il kit coral monza?? Sai dirmi come suonano perché qppena arriva la macchina le devo far montare

sent from Tapatalk with my S2

sperodi chiuderla la prox settimana....
credo che con il mio ritmo le porte anteriori le faro a luglio 2014 :D

dopo una sommaria prova d'ascolto
Giorgia - vorrei--- molto acustica
just an illusion (vi ricordate)

sono un pò perplesso

a parita di volume bassi +2 alti +2 loud on eq off( regolazioni precedenti) lavoranto con il fader passando da avanti a dietro si avverte una considerevole diminuzione di volume
a vol max ( 40) suona ancora bene e non distorce come il fronte avanti ( che ha le casse di serie )

probabilmente ( e non credo di essre tanto lontano dalla realta) i tecnici del suono di casa Alfa (fiat) con poca potenza (della radio) utilizzanon casse con magnete piccolino ( più leggero ) in modo che dia buone prestazioni anche con poca corrente

un magnete più grosso le coral monza sono 110W rms probabilmente ha bisogno di un'amplificazione supplementare per potersi muovere

attendo riscontri dagli audiofili

Infatti in molti trend abbiamo sempre dato un 6 a questo impianto di serie. Personalmente ho sentito molti impianti di serie su molte auto sia gruppo fiat che altre, il nostro risulta uno dei più preformanti.

Io ho sostituito circa 1 anno fa le casse anteriori con delle hertz la qualità è aumentata i bassi sono più profondi gli alti più squillanti il consiglio vivamente di sostituirle se si e appassionati di musica.

si ma mi aspettavo qualcosa di più , forse per l'amplificazione di serie la membrana dei coral è un pò rigida e fa fatica a muoverla
devo decidere cosa fare su fronte anteriore..... un'altra coppia di coral monza o metto i tec sq 6 kit

X