Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Concordo con Poli, così facendo sposti il Tweeter da sopra in basso, il fronte sonoro peggiora di sicuro, meglio due vie separate, sempre Alpine propone diversi Kit anche a prezzi simili al tuo due vie.

Max

De gustibus .... Il tweeter non lo sposto in quanto quello che c'è nella parte alta della portiera rimane, non l'ho tolto; semmai ne aggiungo uno anche in basso e siccome tutte le autoradio moderne hanno una sorta di equalizzatore riesco a regolare il suono a mio piacimento, così ho già fatto sulla 500L di mia moglie con un risultato più che soddisfacente e quindi lo replico sulla Giulietta........:D

Oh, io ho solo scritto cosa sto facendo io ma ragazzi, non è Vangelo, :) liberi di fare ognuno ciò che crede meglio; una cosa resta però indiscutibile, le casse originali, Bose o non Bose, fanno pietà . ;)

Eccomi qua a riscrivere, allora allora, mi avete messo la pulce nell'orecchio e leggendo di qua e di la ho pensato di non montare più le casse a due vie Alpine che avevo preso in considerazione in precedenza ma sto pensando alle SXE-1750S (6-1/2" (16,5 cm DIN) Altoparlante a 2 vie - Alpine - SXE-1750S) della Alpine come poi qualcuno di voi ha montato, vado per vedere cosa costano su eBay e vedo che con 30,00 euro comperi la coppia di casse:eek: .... allora siccome credevo che costavano un po di più domando a chi le ha o a chi le conosce, ma suonan bene? Cioè, ben venga che costano poco, ma credevo decisamente un costo maggiore per delle casse di qualità.

Polinesiano, visto che mi sembri più che ferrato nell'argomento, come le vedi queste casse?

Grazie a tutti;)

Eccomi qua a riscrivere, allora allora, mi avete messo la pulce nell'orecchio e leggendo di qua e di la ho pensato di non montare più le casse a due vie Alpine che avevo preso in considerazione in precedenza ma sto pensando alle SXE-1750S (6-1/2" (16,5 cm DIN) Altoparlante a 2 vie - Alpine - SXE-1750S) della Alpine come poi qualcuno di voi ha montato, vado per vedere cosa costano su eBay e vedo che con 30,00 euro comperi la coppia di casse:eek: .... allora siccome credevo che costavano un po di più domando a chi le ha o a chi le conosce, ma suonan bene? Cioè, ben venga che costano poco, ma credevo decisamente un costo maggiore per delle casse di qualità.

Polinesiano, visto che mi sembri più che ferrato nell'argomento, come le vedi queste casse?

Grazie a tutti;)
Discrete, niente di più. Per l'impianto base vanno benissimo.

- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
2 Ohm non sono pochini? Mi sa che quelle di serie lavorano a 4 Ohm.

bhe ovvio dipende dalla sorgente.

ma in commercio tutte le sorgenti "erogano" 4ohm dai canali.

più che altro è la potenza amplificata in RMS che potrebbe divenire pericolosa per le casse

in fatto di "impedenze piccole" delle stesse..

comunque che io sappia (se sbaglio mi corriggerete!),
gli altoparlanti delle autovetture sono sempre collegate in parallelo tra loro

ora non ricordo bene la formula..

ma ammettiamo che siano collegate in serie,
nel collegamento in serie il discorso resta sempre che vanno a sommarsi le impedenze.

giusto per rendere chiaro il ragionamento:

allora, se abbiamo una coppia di woofer da 2ohm (da installare rispettivamente sportello dx e sx)
avremo: 2+2 = 4 che è lo stesso valore in uscita dai canali della sorgente

poi, per gli altoparlanti, (tu già lo saprai sicuramente), minore è il loro valore di impedenza e maggiore sarà la resa
acustica.. il che si traduce che anche se mettete a manetta il volume,

con delle casse di qualità con impedenza massima a 2ohm

le distorsioni sonore e il gracchiare del cono saranno solamente un ricordo

certo, sempre se la sorgente è di quelle "buone".

per farvi l'esempio, ho appena montato un nuovo sintolettore sony 4x100W (di serie)

senza amplificatore esterno per via che non voglio menate di cave e lavori da tamarri in genere..

son bastati un semplice stereo commerciale e 4 casse da serieA.

con 4 infinity serie kappa (si in tutto ho speso una cifra) ma ragazzi dovreste sentire che sonorità

calde, LIMPIDE e senza distorsioni

e io non sono da genere "tunz tunz" eh sia chiaro!!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: il_capitano
X