Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

bhe ovvio dipende dalla sorgente.

ma in commercio tutte le sorgenti "erogano" 4ohm dai canali.

più che altro è la potenza amplificata in RMS che potrebbe divenire pericolosa per le casse

in fatto di "impedenze piccole" delle stesse..

comunque che io sappia (se sbaglio mi corriggerete!),
gli altoparlanti delle autovetture sono sempre collegate in parallelo tra loro

ora non ricordo bene la formula..

ma ammettiamo che siano collegate in serie,
nel collegamento in serie il discorso resta sempre che vanno a sommarsi le impedenze.

giusto per rendere chiaro il ragionamento:

allora, se abbiamo una coppia di woofer da 2ohm (da installare rispettivamente sportello dx e sx)
avremo: 2+2 = 4 che è lo stesso valore in uscita dai canali della sorgente

poi, per gli altoparlanti, (tu già lo saprai sicuramente), minore è il loro valore di impedenza e maggiore sarà la resa
acustica.. il che si traduce che anche se mettete a manetta il volume,

con delle casse di qualità con impedenza massima a 2ohm

le distorsioni sonore e il gracchiare del cono saranno solamente un ricordo

certo, sempre se la sorgente è di quelle "buone".

per farvi l'esempio, ho appena montato un nuovo sintolettore sony 4x100W (di serie)

senza amplificatore esterno per via che non voglio menate di cave e lavori da tamarri in genere..

son bastati un semplice stereo commerciale e 4 casse da serieA.

con 4 infinity serie kappa (si in tutto ho speso una cifra) ma ragazzi dovreste sentire che sonorità

calde, LIMPIDE e senza distorsioni

e io non sono da genere "tunz tunz" eh sia chiaro!!
Quoto quasi tutto tranne il fatto del collegamento in serie: se hai un ampli a 4 canali a 4 Ohm devi collegarci 4 altoparlanti a 4 Ohm, punto. Non vale l'esempio che hai fatto del 2+2=4, o almeno non l'ho capito molto.
Gli ampli che lavorano a 2 Ohm (tranne quelli che lo prevedono) durano poco perché superstressati, gli altoparlanti invece difficilmente li rovini tranne nel caso che la corrente in rms sia di molto maggiore di quella prevista.
P.S. Hai/avevi impianto Bose o normale?
P.S.2 per montare i woofer che adattatori hai usato? E per i tweeter?

Leggo solo ora che hai una 156...

• Like
Reactions: VURT
Quoto quasi tutto tranne il fatto del collegamento in serie: se hai un ampli a 4 canali a 4 Ohm devi collegarci 4 altoparlanti a 4 Ohm, punto. Non vale l'esempio che hai fatto del 2+2=4, o almeno non l'ho capito molto.
Gli ampli che lavorano a 2 Ohm (tranne quelli che lo prevedono) durano poco perché superstressati, gli altoparlanti invece difficilmente li rovini tranne nel caso che la corrente in rms sia di molto maggiore di quella prevista.
P.S. Hai/avevi impianto Bose o normale?
P.S.2 per montare i woofer che adattatori hai usato? E per i tweeter?

Leggo solo ora che hai una 156...

si esatto ho la 156.

nel mio caso non ho dovuto installare alcun tipo di adattatore e tantomeno effettuare modifiche.
ho semplicemente rimosso gli originali e messo i nuovi.
ero intervenuto per dare un consiglio a qualche Alfista che volesse sostituire le casse..
e dato che generalmente si tende sempre a migliorare ecco..
sconsiglio vivamente di andare a prendere i soliti prodotti commerciali per quel che riguarda le casse
come alpine (ottima come sorgenti);
sony x-plod..ecc..ecc.. e via dicendo
sono ottime case ci mancherebbe...
ma per quel che riguarda gli altoparlanti detto francamente non sono proprio capaci.
c'è ne sono altrettante che suonano meglio come Infinity per l'appunto,
JBL e tanti altri.

comunque gli altoparlanti sono collegati in parallelo quindi l'impedenza generale massima

diminuisce..

Ultima modifica:
Ragazzi vorrei cambiare le 6 casse della mia Giulietta e non vorrei superare i 150 euro totali mi sapreste consigliare qualcosa che superi in qualità sicuramente l impianto di serie e che non mi costi un capitale?mi potreste postare i link? Inoltre bisogna acquistare anche gli adattatori?

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi vorrei cambiare le 6 casse della mia Giulietta e non vorrei superare i 150 euro totali mi sapreste consigliare qualcosa che superi in qualità sicuramente l impianto di serie e che non mi costi un capitale?mi potreste postare i link? Inoltre bisogna acquistare anche gli adattatori?
Sono 6 le casse?

• Like
Qualcuno che ha impianto Bose mi sa dire la profondità dei woofer e la circonferenza dei tweeter?

• Like
Re: sostituzione altoparlanti originali

Ciao io ho sostituito gli altoparlanti di serie con degli hertz la differenza si nota molto anche con la radio originale.

Io ti consiglio di sostituirli anche perché dopo la sostituzione ho visto da vicino quelli originali della casa sono molto ridicoli.

Ciao,
avrei intenzione anche io di sostituire le casse originali con delle Hertz...Mi sai dire il modello preciso che hai preso ? Difficile il montaggio fai da te ?
Grazie mille

Qualcuno che ha impianto Bose mi sa dire la profondità dei woofer e la circonferenza dei tweeter?

stessi identiche delle originali, cambiano solo i materiali e la dimensione dei magneti nei woofer.

Ciao,
avrei intenzione anche io di sostituire le casse originali con delle Hertz...Mi sai dire il modello preciso che hai preso ? Difficile il montaggio fai da te ?
Grazie mille
essendo che le dimensioni sono standard, entro certi limiti, puoi montare quello che vuoi. della hertz esistono diverse serie di prodotti:
serie dieci (entry lever), energy, hi energy, mille, spl.
per avere un buon risultato, supponendo che tu ascolti file tipo mp3 o simili, per 139.90 in negozio (catena bep's), ci sono le ESK 165.5
buon prodotto a quel prezzo e che in rete puoi trovare anche a eurino di meno.

per il montaggio, ti servono gli adattatori, che vanno rivettati se non ricordo male. in più devi tirarti tutti i cavi dal crossover. sembra difficile ma non lo è. consiglio sempre di insonorizzare le porte per non perdere troppo la riproduzione dei bassi in porta.
altro consiglio, isolare meccanicamente speaker e supporto con del silicone per evitare vibrazioni nelle porte che a lungo andare su presentano e disturbano la riproduzione del suono.

X