Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Se hai una sorgente decente e un amplificatore come si deve , non devi per forza avere un equalizzatore elettronico, ovviamente se lo hai è suono cambia notevolmente , ma visto che il discorso è di riutilizzare dei componenti usati ,cioè per risparmiare non penso che il nostro amico vuole spendere solo per un equalizzatore 400 euro..
 
Infatti credo ne abbia spesi 2000 visto che più o meno so cosa ha montato, e che trattamenti di insonorizzazione dell'abitacolo ha fatto fare... Infatti sono curioso di sapere il risultato finale
 
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Dottore, mi dica, come suona ora il suo impianto aftermarket? :D
Che dire, è davvero un altro pianeta! Il sub Bose, che ho lasciato, è quasi inutile vista la presenza dei bassi profondi in portiera: la sua presenza si nota solo nelle frequenze più basse, in tutti gli altri casi i Gladen ti danno un pugno nello stomaco ad alto volume...bellissimo! A cambiare notevolmente sono le frequenze medie: sembra di avere il cantante di fronte. Ovviamente anche le alte frequenze sono più squillanti.
Se hai una sorgente decente e un amplificatore come si deve , non devi per forza avere un equalizzatore elettronico, ovviamente se lo hai è suono cambia notevolmente , ma visto che il discorso è di riutilizzare dei componenti usati ,cioè per risparmiare non penso che il nostro amico vuole spendere solo per un equalizzatore 400 euro..
La differenza tra un ampli con dsp ed uno senza è di circa 100/150 euro e secondo me ne vale la pena, soprattutto se utilizzi la sorgente originale Alfa Romeo. L'esigenza mia di avere il dsp è dovuta al fatto che ho lasciato il dsp Bose originale che notoriamente processa il segnale a monte.

Infatti credo ne abbia spesi 2000 visto che più o meno so cosa ha montato, e che trattamenti di insonorizzazione dell'abitacolo ha fatto fare... Infatti sono curioso di sapere il risultato finale
1950 euro per la precisione ;)
L'insonorizzazione però è abbastanza semplice, solo uno strato di Gladen aero-butyl: a detta degli installatori è più che sufficiente dato il mio impianto "base". Sei d'accordo o serviva di più?
Per la cronaca ho lasciato attivo il canale anteriore centrale pilotato direttamente dall'ampli Bose ma a volume molto ridotto, giusto per il vivavoce durante le chiamate. Ho anche aggiunto al Mosconi un modulo bluetooth per poter scegliere al volo i presets: nel secondo preset ho fatto mettere una configurazione con i ritardi temporali però non l'ho ancora provata. Il tecnico mi ha detto che la differenza è davvero minima rispetto alla configurazione normale in quanto le distanze in abitacolo tra gli altoparlanti ed il mio orecchio sono davvero minime. Proverò il preset quanto prima.
E cmq grazie mille ai tuoi consigli, sono stati davvero utili :-*
P.S. Appena possibile faccio un video e lo posto anche se non renderà affatto.
 
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Reactions: rampa93
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Buonasera signori, volevo aggiornarvi sul mio progettino.
Ho montato i due woofer e i tweeter, i sub li ho lasciati da parte. Come sorgente un amico mi ha regalato una alpine IDA-305X, mi pare di aver letto in giro sia una radio decente, sicuramente meglio della sorgente originale. Le portiere sono state insonorizzate nella parte esterna con del butyflex, nella parte interna ho fatto il possibile poichè ho voluto evitare di togliere i rivetti. Il prossimo passo è l'istallazione di un amplificatore come si deve nel baule (ora ho un 4x60 "non proprio ottimo" sotto il sedile), ciò comporterà il ricablaggio completo dell'auto; poi volevo mettere i tweeter nei triangoli delle porte.
Domanda: qualcuno ha fatto passare i cavi di potenza degli altoparlanti nello spinotto delle portiere? Come amplificatore stavo pensando ad un audison lrx 2.250, qualcuno ha altro da suggerirmi?
 
Ciao Ragazzi, vorrei fare un piccolo upgrade dell'impianto stereo di una Giulietta fine 2013 (è uno dei primi modelli Restyling con autoradio UConnect 5" Touch). Ho una 159 con stereo di "base" e devo dire che si sente molto meglio di quello della Giulietta.
Avevo pensato di sostituire la serie intera degli altoparlanti (anteriori, posteriori e Tweeter) con qualcosa di qualità migliore rispetto l'originale (che mi pare aver capito essere davvero scadente) senza fare niente altro (né insonorizzazioni, né sostituzione dell'unità originale, principalmente per paura di furti, dato che non ho un box auto).
Ero indeciso tra due Kit completi:
- Hertz DSK 165.3 (80W RMS)
- Alpine SXE-1750S (45W RMS)
Ovviamente il primo costa abbastanza più del secondo.

Avendo l'autoradio di serie soli 30W RMS per canale (se non ho capito male) apprezzerei il primo set di altoparlanti?
Considerando che spesso viaggio in auto da solo avrei giovamento dal sostituire anche le casse posteriori?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

:)
 
Se riesci a tirare un po' di piú i prezzi all'anteriore ti consiglio le Hertz esk 165.5 e al post le dsk
 
Se pensi che le sfrutterei con il sistema di serie si potrebbe fare... Così ci metto mano una sola volta e poi non lo tocco più...;)
 
Con lo uconnect 5 ho spinto Delle Focal ps 165 FX quindi vai tranquillo
 
Al max se le casse di serie vuoi buttarle via ti dico io come riciclarle e risparmiare soldini
 
Delle casse originali non saprei che farmene onestamente...
 
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