Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

a volte sembra che quando ci metti le mani su di una macchina nuova é come violare un sistema perfetto curato in ogni particolare.

Ecco.. questa frase rende bene l'idea di quello che penso sulla manutenzione da parte delle officine
 
Forse sarò fortunato, ma l' impianto di serie della mia Giulietta va che una meraviglia, non é bose, e con la regolazione manuale dell EQ l' audio si sente bene, sono sempre contrario allo smontaggio dei pannelli perché già é un miracolo che non scricchiolano da se, sicuramente installando altoparlanti di alta qualità cambia la situazione, ma non saprei, a volte sembra che quando ci metti le mani su di una macchina nuova é come violare un sistema perfetto curato in ogni particolare.

Non sei fortunato, ti accontenti;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Anch'io ho pensato molto a come poter migliorare l'impianto audio della mia Giulietta! Sinceramente sono arrivato alla conclusione che avrei potuto installare l'impianto Bose, ora che non ce l'ho sono un pò pentito, non molto ma mi accontento. L'impianto base non è di certo una ciofeca come si pensa, è ovvio che più si ha e meglio è, a ragionare così non guidavo un 1.6 mjet ma un bel 1750 Tbi!!!:D
 
Ciao, ho un problema con il woofer lato guidatore, in sostanza spesso "gracchia", a volte invece va perfetto. Prima di portarla dal concessionario per l'eventuale sostituzione, vorrei vedere da me... non vorrei mai che per cambiare un altoparlante rovinassero qualcos'altro, sempre meglio far da se, dove si può :D

Magari è lo spinotto infilato male, o qualcosa che tocca il cono quando questo è in vibrazione. Come posso controllare? Devo smontare tutto il pannello porta?

Sei in garanzia? Portala in officina a farla sistemare. In assistenza si presuppone siano competenti e sappiano dove e come mettere le mani, sia nello smontaggio che nel rimontaggio. Il fatto che ipotizzi l'eventualità di portarcela successivamente mi spinge a consigliarti di lasciar subito perdere interventi per tuo conto. E' molto più facile sia tu a rovinare qualcosa... e allora perché correre inutili rischi?

Forse sarò fortunato, ma l' impianto di serie della mia Giulietta va che una meraviglia, non é bose, e con la regolazione manuale dell EQ l' audio si sente bene, sono sempre contrario allo smontaggio dei pannelli perché già é un miracolo che non scricchiolano da se, sicuramente installando altoparlanti di alta qualità cambia la situazione, ma non saprei, a volte sembra che quando ci metti le mani su di una macchina nuova é come violare un sistema perfetto curato in ogni particolare.

Ecco.. questa frase rende bene l'idea di quello che penso sulla manutenzione da parte delle officine

Sostituire/sistemare altoparlanti non è un intervento di manutenzione e un'auto non è il gioco della Lego. E' un fatto di competenze. In officina si presume ce l'abbiano, il privato invece no... e sia nello smontaggio che nel successivo rimontaggio è facile quest'ultimo commetta degli errori. Fare per proprio conto e lamentarsi successivamente ad es. di eventuali scricchiolii significa esserseli cercati. Sarà un caso che la mia Giulietta dopo 24000 Km non ha scricchiolii?
 
Forse sarò fortunato, ma l' impianto di serie della mia Giulietta va che una meraviglia, non é bose, e con la regolazione manuale dell EQ l' audio si sente bene, sono sempre contrario allo smontaggio dei pannelli perché già é un miracolo che non scricchiolano da se, sicuramente installando altoparlanti di alta qualità cambia la situazione, ma non saprei, a volte sembra che quando ci metti le mani su di una macchina nuova é come violare un sistema perfetto curato in ogni particolare.



Non sei fortunato, ti accontenti;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Fortunato perchè si accontenta. :D

Sostituire/sistemare altoparlanti non è un intervento di manutenzione e un'auto non è il gioco della Lego. E' un fatto di competenze. In officina si presume ce l'abbiano, il privato invece no... e sia nello smontaggio che nel successivo rimontaggio è facile quest'ultimo commetta degli errori. Fare per proprio conto e lamentarsi successivamente ad es. di eventuali scricchiolii significa esserseli cercati. Sarà un caso che la mia Giulietta dopo 24000 Km non ha scricchiolii?


Consentimi un appunto.
Premetto che: non sono un meccanico, artigiano o dipendente Alfa.
Sono un professionista, amante del "fai da te" con un'ottima manualità ed esperto modellista.


La mia Giulietta ha "subito" (da me) il montaggio da ZERO di: impianto Bose (smontati pannelli, mezzo cruscotto, battitacco, bagagliaio e moquette), impianto RadioNav (smontato tutto il cruscotto, tunnel centrale, imperiale ed antenna), installazione sedili in pelle.


Non c'è un graffio, non c'è un rumore, non c'è uno scricchiolio, non c'è una sbavatura.

Durante il mi intervento ho rilevato che in origine (in fabbrica) vi erano: le viti plancia non avvitare (smolle), due clip del tetto rotte, due ganci dei pannelli piegati e rotti, la moquette vano bagagli montata in modo approssimativo, i cavi dei sedili non fissati che sbattevano facendo rumore.

Ho posto ovviamente rimedio ed ORA È PERFETTA.

Al ritiro era un concerto di rumori e scricchiolii, ora è silenziosa come una sala di registrazione.

Non mi piace generalizzare, quindi prima di scrivere ed emettere sentenze approssimative ci andrei cauto.
Non tutti abbiamo la stessa manualità.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fortunato perchè si accontenta. :D




Consentimi un appunto.
Premetto che: non sono un meccanico, artigiano o dipendente Alfa.
Sono un professionista, amante del "fai da te" con un'ottima manualità ed esperto modellista.


La mia Giulietta ha "subito" (da me) il montaggio da ZERO di: impianto Bose (smontati pannelli, mezzo cruscotto, battitacco, bagagliaio e moquette), impianto RadioNav (smontato tutto il cruscotto, tunnel centrale, imperiale ed antenna), installazione sedili in pelle.


Non c'è un graffio, non c'è un rumore, non c'è uno scricchiolio, non c'è una sbavatura.

Durante il mi intervento ho rilevato che in origine (in fabbrica) vi erano: le viti plancia non avvitare (smolle), due clip del tetto rotte, due ganci dei pannelli piegati e rotti, la moquette vano bagagli montata in modo approssimativo, i cavi dei sedili non fissati che sbattevano facendo rumore.

Ho posto ovviamente rimedio ed ORA È PERFETTA.

Al ritiro era un concerto di rumori e scricchiolii, ora è silenziosa come una sala di registrazione.

Non mi piace generalizzare, quindi prima di scrivere ed emettere sentenze approssimative ci andrei cauto.
Non tutti abbiamo la stessa manualità.

Io non sono fortunato.Prima perché non mi accontento . Secondo perché a contrario di te non avendo manualità devo spendere dindi.quindi devo accontentarmi o far girare un po di economia:D

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Consentimi un appunto.
Premetto che: non sono un meccanico, artigiano o dipendente Alfa.
Sono un professionista, amante del "fai da te" con un'ottima manualità ed esperto modellista.


La mia Giulietta ha "subito" (da me) il montaggio da ZERO di: impianto Bose (smontati pannelli, mezzo cruscotto, battitacco, bagagliaio e moquette), impianto RadioNav (smontato tutto il cruscotto, tunnel centrale, imperiale ed antenna), installazione sedili in pelle.


Non c'è un graffio, non c'è un rumore, non c'è uno scricchiolio, non c'è una sbavatura.

Durante il mi intervento ho rilevato che in origine (in fabbrica) vi erano: le viti plancia non avvitare (smolle), due clip del tetto rotte, due ganci dei pannelli piegati e rotti, la moquette vano bagagli montata in modo approssimativo, i cavi dei sedili non fissati che sbattevano facendo rumore.

Ho posto ovviamente rimedio ed ORA È PERFETTA.

Al ritiro era un concerto di rumori e scricchiolii, ora è silenziosa come una sala di registrazione.

Non mi piace generalizzare, quindi prima di scrivere ed emettere sentenze approssimative ci andrei cauto.
Non tutti abbiamo la stessa manualità.

Condivido in pieno il tuo epilogo: neanche a me piace generalizzare e non tutti siamo uguali.
Anch'io sono un professionista (in tutt'altro campo) e mi piacerebbe il "fai da te", ma non sono dotato di un'ottima manualità e spesso non ho attrezzature adeguate. Per di più la mancanza di manualità mi porta a nervosismi già con Ikea, figuriamoci in campo automobilistico :lachen001:, per di più improvvisando perché senza istruzioni....
:guid:
Pertanto preferisco far intervenire chi è del mestiere perché operando professionalmente dovrebbe sapere cosa fare e farlo con competenza. E' ovvio che esistono le eccezioni, sia tra i professionisti (incompetenti) che tra i privati/hobbisti (competenti).
Ad oggi i pochi banali difettucci avuti sulla mia Giuly sono stati tutti risolti in garanzia dall'officina, con efficacia e in pochi minuti. :)

Io non sono fortunato.Prima perché non mi accontento . Secondo perché a contrario di te non avendo manualità devo spendere dindi.quindi devo accontentarmi o far girare un po di economia:D

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Beh, l'economia si fa girare anche con gli interventi in garanzia. La casa madre paga per l'intervento effettuato in garanzia dall'officina... poiché presuppongo non sia affatto contenta di farlo ciò dovrebbe almeno spingerla a correggere i difetti e produrre e/o assemblare in futuro in modo migliore. ;)
 
Ultima modifica:
La casa madre paga per l'intervento effettuato in garanzia dall'officina... poiché presuppongo non sia affatto contenta di farlo ciò dovrebbe almeno spingerla a correggere i difetti e produrre e/o assemblare in futuro in modo migliore. ;)

Auspicio anche mio visto che la Giulietta è assemblata in modo raccapricciante! .: protest :.
 
Non do sentenze, assolutamente, ma sappiamo bene che un parere é sempre ben accetto, non mi accontento assolutamente quando si tratta di avere un confort o un piacere alla guida, ma ritengo che all' interno della propria auto l' impianto audio basta che sia un minimo piacevole e orecchiabile, che non si senta filtrato al massimo o come in una sala di registrazione per me conta poco, é questione di gusti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto