Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Ho fatto bene allora ad anticipare il cambio delle candele a 30000 km!

Ho controllato ora il piano di manutenzione programmata e questo prevede la sostituzione delle candele ogni 30.000 Km o 24 mesi, quindi presumo che nel tagliando precedente siano state sostituite (non ho a portata di mano la relativa fattura per verificare).

Anch'io avevo ipotizzato che forse era meglio sostituirle prima, ma il capo-officina più che alla vecchiaia ha imputato il guasto o al caso oppure al fatto che la candela potesse essere rimasta "bagnata" (questo il termine che ha usato) non avendo avuto il tempo di asciugarsi a causa di uno spostameno minimo. Di rado infatti è successo anche a loro durante lo spostamento nel piazzale di vetture nuove per pochi metri e accendendo/spengendo qualche volta di seguito. Nel mio caso sinceramente penso più a un caso fortuito.
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Ho controllato ora il piano di manutenzione programmata e questo prevede la sostituzione delle candele ogni 30.000 Km o 24 mesi, quindi presumo che nel tagliando precedente siano state sostituite (non ho a portata di mano la relativa fattura per verificare).

Anch'io avevo ipotizzato che forse era meglio sostituirle prima, ma il capo-officina più che alla vecchiaia ha imputato il guasto o al caso oppure al fatto che la candela potesse essere rimasta "bagnata" (questo il termine che ha usato) non avendo avuto il tempo di asciugarsi a causa di uno spostameno minimo. Di rado infatti è successo anche a loro durante lo spostamento nel piazzale di vetture nuove per pochi metri e accendendo/spengendo qualche volta di seguito. Nel mio caso sinceramente penso più a un caso fortuito.
Mah, se la candela era bagnata vuol dire che o non era avvitata bene o peggio della benzina l'ha sporcata...si certo, può anche essere una candela difettosa ma dubito proprio.
 
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Mah, se la candela era bagnata vuol dire che o non era avvitata bene o peggio della benzina l'ha sporcata...si certo, può anche essere una candela difettosa ma dubito proprio.
Io penso invece che si tratti di una candela con qualche problema perché le candele, escludendo utilizzi massimali del motore in pista, durano ben oltre i km consigliati per la sostituzione dalle case.
Con l'elettronica sofisticata di questi motori si può escludere anche il problema della candela bagnata perché tale problema era causato da mancate o scarse accensioni (queste situazioni sono rilevate dalla centralina che provvede a regolare se non a tagliare il carburante al relativo cilindro); potrebbe capitare solo se si accende un motore completamente freddo solo per pochi secondi creando di fatto un effetto condensa...
 
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Io penso invece che si tratti di una candela con qualche problema perché le candele, escludendo utilizzi massimali del motore in pista, durano ben oltre i km consigliati per la sostituzione dalle case.
Con l'elettronica sofisticata di questi motori si può escludere anche il problema della candela bagnata perché tale problema era causato da mancate o scarse accensioni (queste situazioni sono rilevate dalla centralina che provvede a regolare se non a tagliare il carburante al relativo cilindro); potrebbe capitare solo se si accende un motore completamente freddo solo per pochi secondi creando di fatto un effetto condensa...
Le candele posso anche durarti 200k km ma il consumo dell'elettrodo non la fa lavorare secondo specifica ergo vanno cambiate anche quando ti sembrano ancora buone.
 
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Non me ne intendo proprio, ma se la candela bagnata si ha dopo un'accensione a freddo è una situazione che escluderei perchè l'inconveniente mi è successo durante la marcia e dopo quasi una decina di km percorsi. Sono propenso a pensare che questa candela si sia guastata per puro caso oppure per un difetto di fabbricazione emerso solo dopo circa 28K km. Certamente era meglio se non succedeva, ma ciò che più conta per me è non essere rimasto a piedi e soprattutto che sia bastata la semplice sostituzione (neanche troppo anticipata perché vicinissimo al tagliando dei 60K) perché l'auto tornasse in forma coma è sempre stata.
Vorrei anche sottolineare che lo S&S continua a funzionare regolarmente dopo 39 mesi dall'acquisto e con batteria originale Exide.
 
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Le candele posso anche durarti 200k km ma il consumo dell'elettrodo non la fa lavorare secondo specifica ergo vanno cambiate anche quando ti sembrano ancora buone.
Dipende dalla candela, non sono mica tutte uguali.
Le candele dei vecchi twin spark si cambiavano a 100.000Km senza mai smontarle per pulirle...giusto come esempio...
Gli intervalli di manutenzione/sostituzione sono, per ovvie ragioni, sempre conservativi per le case automobilistiche per evitare problemi e contestazioni con relativi rischi di rimborsi e per consentire alla rete di assistenza di fare affari...
 
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Non me ne intendo proprio, ma se la candela bagnata si ha dopo un'accensione a freddo è una situazione che escluderei perchè l'inconveniente mi è successo durante la marcia e dopo quasi una decina di km percorsi. Sono propenso a pensare che questa candela si sia guastata per puro caso oppure per un difetto di fabbricazione emerso solo dopo circa 28K km. Certamente era meglio se non succedeva, ma ciò che più conta per me è non essere rimasto a piedi e soprattutto che sia bastata la semplice sostituzione (neanche troppo anticipata perché vicinissimo al tagliando dei 60K) perché l'auto tornasse in forma coma è sempre stata.
Vorrei anche sottolineare che lo S&S continua a funzionare regolarmente dopo 39 mesi dall'acquisto e con batteria originale Exide.
Anche secondo me quanto ti è successo dipende da un difetto della candela che non può certo essersi bagnata dopo quei km...
 
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Dipende dalla candela, non sono mica tutte uguali.
Le candele dei vecchi twin spark si cambiavano a 100.000Km senza mai smontarle per pulirle...giusto come esempio...
Gli intervalli di manutenzione/sostituzione sono, per ovvie ragioni, sempre conservativi per le case automobilistiche per evitare problemi e contestazioni con relativi rischi di rimborsi e per consentire alla rete di assistenza di fare affari...
Si, certo, ma all'epoca del twin spark non c'era tutta la gestione elettronica dei motori moderni che invece risultano essere sensibilissimi ai più insignificanti parametri.
 
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Ho cambiato le candele a 40k km sulla mia 170 ma, al primo tagliando mi dissero che non era necessario e mi fidai, dopo 3,5 anni e 40k km cominciava a fare quasi impercettibili sussulti in accelerazione, cambiate le candele tutto ok
 
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Ho cambiato le candele a 40k km sulla mia 170 ma, al primo tagliando mi dissero che non era necessario e mi fidai, dopo 3,5 anni e 40k km cominciava a fare quasi impercettibili sussulti in accelerazione, cambiate le candele tutto ok


Questo a dimostrazione che anche se il lum prevede il cambio a 60k km anticiparlo è comunque meglio e di sicuro male non fa.
 
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