Alfa GT - Consumo anomalo pneumatico,possibili cause?

Dimenticavo,con distanziali ed assetto,l'anteriore tende a scampanare molto di più,e fa lavorare tantissimo il pneumatico all'interno..la convergenza era a posto,quando hai fatto montare i cerchi?Che canale ed ET hanno?
 
una cosa è certa: la gomma non si può sistemare.... ti conviene andare dal gommista e cambiare le gomme:decoccio:
 
No non credo che un fermo cancello, o una buca o tombino siano la causa di quel consumo della spalla, per il semplice motivo che è molto lungo il danno, e i ferma cancelli e tombini sono corti.
Se il pneumatico slitta la lunghezza del corpo contundente è ininfluente...comunque era un'ipotesi al limite delle possibilità, sono concorde anch'io che si tratti di usura. Questo lo si nota anche dalla foto che l'usura è prevalente sul lato interno. Se l'altro pneumatico ha un'usura simile quasi certamente è un problema di convergenza/divergenza, se l'altro è consumato regolarmente il maggior indiziato è il camber. L'ipotesi che il pneumatico possa "sfregare" contro qualcosa non è plausibile in quanto la presenza di distanziale dovrebbe allontanare la gomma dall'interno. (ET permettendo :confused: ). :decoccio:
 
ieri sera sono partito da casa e dopo pochi metri mi sono accorto di avere una ruota a terra,la smonto e guardate un po com'è messa....
dopo circa un'anno e 15000 chilometri circa,è normale?
dite che è riparabile?
cosa può essere stato?

ho cerchi da 18,con distanziali solo davanti e un'assetto molto basso

classico esempio di cosa accade a montare assetti troppo esasperati , distanziali ...
non solo oggi ti ha ceduto il pneumatico che è da gettare e gli organi meccanici ???
occhio ragazzi .....occhio .....con gli assetti non si scherza !!!!!
danno benefici sotto certi aspetti ma poi le conseguenze si pagano !!!!
 
Per la tua sicurezza, cambia la gomma perchè la spalla così bassa non si presta a riparazioni sicure e sopratutto durature.
Sul motivo dell'usura "anomala", secondo me potrebbe essere anche data da una non corretta pressione interna del pneumatico. Se la gomma ha 15000 km, tende a "consumare" (sarebbe una dispersione normalissima del fluido gassoso dovuto all'interazioni di organi differenti) più velocemente il volume di fluido gassoso che la compone (solitamente aria, ma anche azoto la cui dispersione è più lenta per motivi che qui non approfondisco:D), per cui magari la pressione era più bassa del dovuto, e questo può causare col freddo quel tipo di fenomeni di dilatazioni plastiche (che non permettono il recupero della gomma per tornare allo stato originale).
Esprimo questa tesi perchè:
- La sollecitazione elastica (in questo caso la flessione) di un corpo è il funzione della lunghezza del corpo che flette;

Per cui una spalla ribassata, rispetto una spalla standard (50-55-60), risente maggiormente del peso vettura in caso di calo di pressione.

Spero di essere stato di aiuto!:decoccio:
 
Assolutamente da buttare!!!! addirittura con una piccola incisione sulla spalla è necessario cambiare la gomma.........
Piccolo OT..... per i distanziali sicuramente sono estetici e non pratici, l'unica cosa non dimentichiamo che qualsiasi cambiamento di assetto o distanziali richiede una convergenza e campanatura adeguata e accurata, quindi se togli i distanziali oppure se non è stata fatta in precedenza, rieffettua entrambe, poi controlla spessissimo la pressione, soprattutto quando vi sono sbalzi di temperatura :decoccio:
 
Dimenticavo,con distanziali ed assetto,l'anteriore tende a scampanare molto di più,e fa lavorare tantissimo il pneumatico all'interno..la convergenza era a posto,quando hai fatto montare i cerchi?Che canale ed ET hanno?

Dal consumo del battistrada è evidente come la convergenza anteriore fosse aperta a prescindere dal danno che ha causato la foratura che sembra effettivamente causato anche da uno sfregamento di qualche tipo.
E' assai probabile che anche l'altra gomma avrà un usura assai irregolare.

Peraltro un minimo di attenzione all'usura dei pneumatici va sempre prestata, specialmente con distanziali ed assetti vari, prova a pensare ai rischi qualora, invece che a pochi metri da casa, ti si fosse aperta la gomma magari a 130km/h in autostrada.

:decoccio:
 
Sarebbe meglio precisare che la campanatura non è regolabile se non attraverso alcuni stratagemmi tipo questo: Sorensonbrian

Montando o togliendo i distanziali non va rifatta la convergenza in quanto quest'ultima non viene influenzata.

Abbassando troppo l'auto, la campanatura sarà ovviamente sballata, e il consumo del pneumatico sarà irregolare(consumo interno), per ovviare in parte si può fare una convergenza leggermente positiva, ma questo comporta una minor tenuta di strada.

Insomma, andateci piano con gli abbassamenti.

Consiglio di effettuare l'inversione delle gomme ogni 10000 meglio ancora 5000 km.
 
Spero di sbagliarmi , ma è una mia impressione o mi sembra un gomma ricoperta ? Scusa che marca è ?
 
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Spero di sbagliarmi , ma è una mia impressione o mi sembra un gomma ricoperta ? Scusa che marca è ?
Ehm...credo che la scritta laterale "ROSSO" non lasci spazio all'immaginazione... :aktion086: comunque la marca non conta! ;) :decoccio:

E' assai probabile che anche l'altra gomma avrà un usura assai irregolare.

:decoccio:
Se parli di convergenza errata penso che avrai voluto dire che anche l'altra gomma sarà consumata come quella in foto. La convergenza anteriore si fà su una coppia di ruote non su una singola..;) :decoccio:
 
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