Alfa GT - Consumo anomalo pneumatico,possibili cause?

Il tuo discorso tecnico,non faceva una piega,nella realtà,le eccezioni ci sono,come nel caso della gomma che flette,e delle dispersioni..
I miei dati oggetivi,sulla stessa auto,con la stessa temperatura esterna,li ho dati,li si può analizzare all'infinito,ma se l'auto è più bassa con le 185/65 r15 rispetto alle 215/45 r17 non ci posso fare niente :D
 
L'inciso sui componenti dell'aria era solo per giustificare una probabile caduta di pressione in caso di stop duraturo in ambiente freddo.
Che poi avrebbe generato un eventuale taglio appena la macchina si fosse mossa, causa ritiro della gomma plasticizzata...
Perdere il 12% di volume su un pneumatico ribassato non è poco!!!Almeno secondo me...

Sono tanti se e tanti ma che solo il diretto interessato ci potrebbe risolvere dicendoci se la macchina è stata ferma per tanto tempo in zone fredde, con le gomme, non sò, affondate nella neve!!
Ma seguendo il tuo ragionamento "il diretto interessato" più che dirci quanto tempo ha lasciato in sosta l'auto dovrebbe dirci se l'ha parcheggiata al polo o in frigorifero...:eek:
Mi sfugge quale formula magica ti fà dire che un pneumatico perde il 12 % in volume ??? :confused:
Faccio anche un'altra considerazione... non credo che danielecarrrr abbia gonfiato le gomme all'equatore per poi parcheggiare al polo...questo per farti capire (considerato che le gomme vanno gonfiate a freddo) che il salto di temperatura massimo potrà essere di circa 20 ° C (le gonfi dal gommista a 12 °C e parcheggi che sò a -8 °C) :smiley_001:
La mia impressione caro xxyachtboyxx che tu sia una persona molto preparata ma che non abbia esperienza pratica...;)
 
ho aperto una bella discussione :D....
cmq io vi posso dire che l'auto è rimasta ferma circa 2-3 ore,dalle 17 alle 20 facciamo e in zona da me non c'è neve,ma la temperatura sta sui 4-5 gradi....
x quanto riguarda L'ET del cerchio non so rispondervi,ma i cerchi probabilmente li conoscete,sono i classici 18 dell'alfa GT,piu ripeto ho distanziali da 16mm
 
Ma seguendo il tuo ragionamento "il diretto interessato" più che dirci quanto tempo ha lasciato in sosta l'auto dovrebbe dirci se l'ha parcheggiata al polo o in frigorifero...

Mi sfugge quale formula magica ti fà dire che un pneumatico perde il 12 % in volume ???

Faccio anche un'altra considerazione... non credo che danielecarrrr abbia gonfiato le gomme all'equatore per poi parcheggiare al polo...questo per farti capire (considerato che le gomme vanno gonfiate a freddo) che il salto di temperatura massimo potrà essere di circa 20 ° C (le gonfi dal gommista a 12 °C e parcheggi che sò a -8 °C)

La mia impressione caro xxyachtboyxx che tu sia una persona molto preparata ma che non abbia esperienza pratica...

A me risulta che tu debba invece informarti un pò!!! Vuoi sapere da dove nasce il 12%!!

Teckno ha puntualizzato che l'aria è composta al 78% di azoto (ed io ti aggiungo con una umidità relativa del 7% circa), per cui, un pneumatico viene gonfiato con 78% di azoto, e 22% di gas diversi, di cui il 20% di ossigeno e mi sembra una percentuale bassissima di Argon.

Poichè l'Azoto non perde di volume, ma l'ossigeno si (poichè all'aumentare della temperatura del pneumatico avvengono piccole reazioni interne), il pneumatico non perderà tutto il 22% di volume, ma almeno un buon 10-12%, sopratutto se ha dei chilometri sulle spalle.



Apro OT: Io ho conoscenze ed anche esperienza pratica nel mio piccolo, visto che la mia 155 è assemblata da me pezzo per pezzo, e dato che un pochino ne sò, cerco di aiutare chi nel forum si imbatte in problemi alla quale non riesce a dare una spiegazione... Non mi piacciono le punzecchiature atte a minare la serenità delle discussioni perchè qui siamo tutti sullo stesso livello e il rispetto per il pensiero altrui è doveroso... Ognuno di noi si potrebbe imbattere in Personaggi Importanti e classificarli con commenti sciocchi...Non aggiungo altro e mi scuso per l'OT


Rispondendo ancora alle tue domande minatorie;)
Per scaldare un pneumatico comunque non bisogna andare all'equatore, ma basta avere una guida abbastanza allegra, sopratutto con assetto sportivo che sollecita un pneumatico per di più ribassato... Poi basta parcheggiare con la gomma pizzicando leggermente il marciapiede tenendola li per qualche ora, che con il freddo a 2-3 gradi, la gomma perde una percentuale di proprietà meccaniche. Non parlo di cose astratte, ma di situazioni giornaliere!!!



Non aggiungo altro, però ricordatevi che per punzecchiature ci sono i PM, che sono anche un modo per divertirci tra di noi!!!:decoccio:
 
Apro OT: Io ho conoscenze ed anche esperienza pratica nel mio piccolo, visto che la mia 155 è assemblata da me pezzo per pezzo, e dato che un pochino ne sò, cerco di aiutare chi nel forum si imbatte in problemi alla quale non riesce a dare una spiegazione... Non mi piacciono le punzecchiature atte a minare la serenità delle discussioni perchè qui siamo tutti sullo stesso livello e il rispetto per il pensiero altrui è doveroso... Ognuno di noi si potrebbe imbattere in Personaggi Importanti e classificarli con commenti sciocchi...Non aggiungo altro e mi scuso per l'OT
Non ho mai detto che tu sia uno sciocco, anzi ho affermato il contrario forte del fatto che ho più del doppio dei tuoi anni. Mi sono permesso bonariamente di sostenere che la tua esperienza limitata può portarti fuori strada...
Ritengo che oramai sia stato detto tutto e di più sul pneumatico e che chi ha avuto la pazienza di leggerci finora si sia fatto un'idea propria. Non aggiungo altro se non le mie scuse se ritieni che abbia detto qualcosa di offensivo nei tuoi confronti. :decoccio:
 
Macchè scuse tranquillo, ognuno ha il proprio modo di porsi!!!
Comunque alla fine, spero che danielecarr ci spieghi cosa gli diranno in officina!!!
(discussione animata riscuote successo!!!)
 
Esatto,per puntualizzazioni OT,utilizziamo i PM,grazie..:)
Piccola precisazione tecnica..un pneumatico da 18",viene gonfiato mediamente a 2,6/2,7 (anteriore) se ne perdesse il 12% ,andrebbe dai 2,288 ai 2,376..ti assicuro che la diff. non si sentirebbe quasi per niente :) sotto i 2 si comincia ad avvertire qualcosa,i danni veri si fanno girando a 1,5/1,8..
 
;Teckno Docet...
Precisasione giusta, ed anche motivata da calcolo!!!;)
Sì, in effetti i danni maggiori sono sotto tra 1,5 e 1,7!
Se Danielecarrrr misurasse la pressione ci farebbe capire molte cose, innanzi tutto se questa utopica teoria avrebbe fondamenta, o se abbiamo riempito 2 pagine di discussione a uffa!!:D
 
Dimenticavo...il cerchio in questione ha un'Et da 32,sporge già moltissimo,con distanziali da 16 mm,il rischio di grattare il pneumatico,sterzando,è altissimo,secondo me la causa è quella,sommata alla convergenza non controllata(e una pressione di gonfiaggio da decifrare)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I distanziali incidono molto e dato il valore dell'ET riportato da Tekno, credo che la spalla sfreghi quando si sterza sino a fine corsa...
Sono contro i distanziali, sono degli accessori meccanici che generano tensioni superflue sulla meccanica...