Ma seguendo il tuo ragionamento "il diretto interessato" più che dirci quanto tempo ha lasciato in sosta l'auto dovrebbe dirci se l'ha parcheggiata al polo o in frigorifero...
Mi sfugge quale formula magica ti fà dire che un pneumatico perde il 12 % in volume ???
Faccio anche un'altra considerazione... non credo che danielecarrrr abbia gonfiato le gomme all'equatore per poi parcheggiare al polo...questo per farti capire (considerato che le gomme vanno gonfiate a freddo) che il salto di temperatura massimo potrà essere di circa 20 ° C (le gonfi dal gommista a 12 °C e parcheggi che sò a -8 °C)
La mia impressione caro xxyachtboyxx che tu sia una persona molto preparata ma che non abbia esperienza pratica...
A me risulta che tu debba invece informarti un pò!!! Vuoi sapere da dove nasce il 12%!!
Teckno ha puntualizzato che l'aria è composta al 78% di azoto (ed io ti aggiungo con una umidità relativa del 7% circa), per cui, un pneumatico viene gonfiato con 78% di azoto, e 22% di gas diversi, di cui il 20% di ossigeno e mi sembra una percentuale bassissima di Argon.
Poichè l'Azoto non perde di volume, ma l'ossigeno si (poichè all'aumentare della temperatura del pneumatico avvengono piccole reazioni interne), il pneumatico non perderà tutto il 22% di volume, ma almeno un buon 10-12%, sopratutto se ha dei chilometri sulle spalle.
Apro OT: Io ho conoscenze ed anche esperienza pratica nel mio piccolo, visto che la mia 155 è assemblata da me pezzo per pezzo, e dato che un pochino ne sò, cerco di aiutare chi nel forum si imbatte in problemi alla quale non riesce a dare una spiegazione... Non mi piacciono le punzecchiature atte a minare la serenità delle discussioni perchè qui siamo tutti sullo stesso livello e il rispetto per il pensiero altrui è doveroso... Ognuno di noi si potrebbe imbattere in Personaggi Importanti e classificarli con commenti sciocchi...Non aggiungo altro e mi scuso per l'OT
Rispondendo ancora alle tue domande minatorie
Per scaldare un pneumatico comunque non bisogna andare all'equatore, ma basta avere una guida abbastanza allegra, sopratutto con assetto sportivo che sollecita un pneumatico per di più ribassato... Poi basta parcheggiare con la gomma pizzicando leggermente il marciapiede tenendola li per qualche ora, che con il freddo a 2-3 gradi, la gomma perde una percentuale di proprietà meccaniche. Non parlo di cose astratte, ma di situazioni giornaliere!!!
Non aggiungo altro, però ricordatevi che per punzecchiature ci sono i PM, che sono anche un modo per divertirci tra di noi!!!:decoccio: