Per la tua sicurezza, cambia la gomma perchè la spalla così bassa non si presta a riparazioni sicure e sopratutto durature.
Sul motivo dell'usura "anomala", secondo me potrebbe essere anche data da una non corretta pressione interna del pneumatico. Se la gomma ha 15000 km, tende a "consumare" (sarebbe una dispersione normalissima del fluido gassoso dovuto all'interazioni di organi differenti) più velocemente il volume di fluido gassoso che la compone (solitamente aria, ma anche azoto la cui dispersione è più lenta per motivi che qui non approfondisco
), per cui magari la pressione era più bassa del dovuto, e questo può causare col freddo quel tipo di fenomeni di dilatazioni plastiche (che non permettono il recupero della gomma per tornare allo stato originale).
Esprimo questa tesi perchè:
- La sollecitazione elastica (in questo caso la flessione) di un corpo è il funzione della lunghezza del corpo che flette;
Per cui una spalla ribassata, rispetto una spalla standard (50-55-60), risente maggiormente del peso vettura in caso di calo di pressione.
Spero di essere stato di aiuto!:decoccio: