Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sei pazzo????o_O
 
Ah minchia io sarei pazzo?? Quelli che vanno mettendo la Giulietta quadrifoglio a gas non sono pazzi?? Scemi completi però sì!!

Questa piccola 600 Da mettere a gas è l'ideale!! Mica mettevo a gas la 156!! O peggio ancora il 145 Boxer.. mi stavo sentendo male..

Carusi, cu chista sunnu Tri Machini in garage!!
 
Vai a vedere il manuale d'officina perché non è come dici...il fatto che montino qua e là è un conto, ma i prima serie del 2.0 hanno qualche grado di fasatura totale in più...
E come mai per la fasatura si usano le stesse dime? Per variare le fasature i bocciolo hanno o diverso profilo oppure sono posizionati diversamente sull'asse dell'albero. Quando si mette in fase il motore le dime stabiliscono la posizione del bocciolo al pms. Se fossero diverse le fasature ovviamente le dime dovrebbero avere posizioni differenti (di poco ma differenti). Se invece la differenza fosse sulla forma del bocciolo la dima non monterebbe in quanto quest'ultima copia fedelmente la forma del bocciolo.

Postami le differenze in gradi dei vari alberi.

Sicuro di non confonderti con gli altri ts o col jts??
 
La prima cosa che ho pensato è che tu fossi diventato pazzo però poi riflettendoci bene è una scelta saggia. La 600 a GPL in settimana e le Alfa nel weekend...rigorosamente a benzina [emoji111][emoji6]

Io quando feci installare l'impianto a gas sulla 147 avevo pensato ad una cosa così però io faccio solo chilometri nel week-end quindi le alternative erano:
- svenarmi per fare viaggi lunghi a benzina
- prendere un gasolio
- installare GPL per risparmiare nei viaggi e girare a benzina per tratte corte e per le sgroppate

Alla fine ho optato per la 3a anche se mi sento un po' colpevole nell'aver "violato" il TS [emoji47]
 
5 000km di rodaggio..

Va che è un piacere..



C'è chi va... e chi no...

 
  • Like
Reactions: broken e manu77
E come mai per la fasatura si usano le stesse dime? Per variare le fasature i bocciolo hanno o diverso profilo oppure sono posizionati diversamente sull'asse dell'albero. Quando si mette in fase il motore le dime stabiliscono la posizione del bocciolo al pms. Se fossero diverse le fasature ovviamente le dime dovrebbero avere posizioni differenti (di poco ma differenti). Se invece la differenza fosse sulla forma del bocciolo la dima non monterebbe in quanto quest'ultima copia fedelmente la forma del bocciolo.

Postami le differenze in gradi dei vari alberi.

Sicuro di non confonderti con gli altri ts o col jts??
Non appena sono a casa ti posto le foto del manuale d'officina relativo alle 145 e 146 con tutti i valori che vuoi; fra il TS prima serie 150 CV e il secondo da 155 CV ( che ha valori diversi dei punti di coppia massima e potenza massima rispetto al primo).
Per quanto riguarda le dime non so che dirti magari ci saranno quelle specifiche per l'uno o l'altro.
In ogni caso anche guidando l'uno o l'altro ci si accorge delle differenze il primo da 150 CV è più rabbioso a salire si giri, nonostante a 6500 abbia 5CV in meno...
 
E come mai per la fasatura si usano le stesse dime? Per variare le fasature i bocciolo hanno o diverso profilo oppure sono posizionati diversamente sull'asse dell'albero. Quando si mette in fase il motore le dime stabiliscono la posizione del bocciolo al pms. Se fossero diverse le fasature ovviamente le dime dovrebbero avere posizioni differenti (di poco ma differenti). Se invece la differenza fosse sulla forma del bocciolo la dima non monterebbe in quanto quest'ultima copia fedelmente la forma del bocciolo.

Postami le differenze in gradi dei vari alberi.

Sicuro di non confonderti con gli altri ts o col jts??
Ecco qua il diagramma delle fasi per i due motori: AR67204 che è il 150CV prima serie e AR32301 che è il 155 seconda serie con geo var:
20190825_195042.jpeg


Come vedi il prima serie ha 7 gradi in più di angolo totale di aspirazione e scarico;
Inoltre dai dati si capisce bene come il prima serie ha maggior incrocio totale...

Il mio prossimo step di elaborazione sarà infatti motore proma serie con geo var ed ecu M1.5.5...[emoji123]
Fra qualche mesetto vi aggiornerò...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l incrocio senbra quasi uguale , ma la prima serie è ritardata sia in aspirazione , sia in scarico
 
  • Like
Reactions: Melo81
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.