Alfa Romeo 75-1.8 Carburatori-Rosso Alfa-1989-BI

Ogni tanto si ritorna... finalmente ho raggiunto i risultati tanto sperati, dopo mille peripezie e soldi "buttati" ce l'ho fatta.
Lo swap da 1.8 a 2.0 Twinspark a carburatori è avvenuto con enorme successo in barba ai fantomatici preparatori.
Dopo 1 motore rotto, 2 pistoni grippati a causa di rettifiche incompetenti ,1 motore fatto da un conosciuto pseudo preparatore espertissimo di bialbero ,che più di 140cv non ha fatto, ho buttato giù quel muro dei xxx Hp.
Vi lascio riflettere con un piccolo video...
Il motore ringhia bene e senza perdita di colpi.
In accelerazione a parere mi sembra però un po' brutale, ma in allungo hai perso tutto...
Il mio TS l'ho rimappato con una centralina non motronic, una open source.
Ho constatato che quel motore originale, non lavora mai in condizione stechiometria, anzi allo 0,98 per essere precisi.
Quindi deduco che anche nel tuo caso dovrai avere una miscela leggermente ricca di benzina.
Lo capisci con una sonda lambda vicino al collettore che dovrebbe stare su un valore simile ai 0,43V.
Occhio a smagrire che con 8 candele a detonare, non ci mette niente, anzi...
 
Ultima modifica:
Il motore ringhia bene e senza perdita di colpi.
In accelerazione a parere mi sembra però un po' brutale, ma in allungo hai perso tutto...
Allego una piccola parte della prova su banco 😅
 

Allegati

  • IMG_20220123_220322.jpg
    IMG_20220123_220322.jpg
    21.7 KB · Visualizzazioni: 111
In allungo non ho provato con il GPS. Avendo coppia conica del 1.8 dovrei stare intorno ai 220 km/h. Come rapporto stechiometrico a gas spalancato ero a 0.89 sul banco, ora sono a 0.8 quasi costante sempre a gas spalancato.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ci giri per goderti l'auto storica o per prossimo step un rally o pista?
 
Più per la pista, raramente gira per strada
 
Bel Lavoro....complimenti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno mi ha rubato i freni 😱
Scherzo, in preparazione per l'evento di Monza del 3 aprile sto rivedendo il reparto freni e quando si smonta si scoprono sempre sorpresine...come il fatto che o si è crepato un OR in mezzo alla pinza posteriore oppure il raccordo sul tubo si è crepato e mi cola olio freni sul cambio. Rotture causate dal forte stress durante l'uso in pista sicuramente e anche da qualche dimenticanza, i tubi proprio non mi è venuto in mente di cambiarli.
Comunque per migliorare la frenata ho optato per 2 belle pinze 4 pompanti Brembo della 159 con staffe fatte da me ( consiglio le pinze Porsche 4 pompanti a causa della miglior scelta di pastiglie) abbinate a dischi inizialmente da 300mm ma aimé ora da 298 per dare più aria tra cerchio e pinza.
 

Allegati

  • IMG_20220104_154509.jpg
    IMG_20220104_154509.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 83