Ciao a tutti vi presento la mia Alfa 75 1.8 carburatori prima serie del 1989 (probabilmente di importazione).
L'ho acquistata a novembre 2013 da un Falso venditore di auto, venduta come auto con impianto GPL,250mila km ma perfettamente funzionante, falsi tagliandi e timbri manutenzione di una falsa officina, con stuccati i punti arrugginiti in evidente stato di degrado. Pagata l'enorme cifra di 1200€, volturata a maggio 2014 dopo iscrizione ASI per pagare l'irrisoria cifra di 185€ voltura in ritardo di 6 mesi e bollo per l'anno 2014. Iniziato il risanamento a marzo 2014 per non lasciarla proprio a cadere a pezzi e da lì l'interminabile calvario durato 5 mesi per la revisione, ripunzonatura del n°di telaio causa pianale posteriore con un buco irrecuperabile e sostituito con uno nuovo e omologazione pneumatici alternativi in misura 205/50 R15. A luglio ho fatto revisionare i carburatori da 40 Dellorto da un noto carburatorista delle mie parti, carburatori praticamente con la meccanica demolita ma sistemati con una modica cifra, sostituita la linea di scarico in quanto mai sostituita in 250mila km, sostituite le candele, rimosso il filtro dell'aria, sostituiti i cavi candele, riparato lo spinterogeno e sostituito il modulo d'accensione dopodichè l'auto è partita e funzionava divinamente con una compressione da fare invidia a un motore a km0 e allora decisi di rifare l'assetto con uno con taratura fissa da gara e abbassarla (non ricordo più di quanto appena avrò occasione misuro l'altezza da terra). A metà gennaio 2015 con la voglia di voler partecipare a un rally di regolarità ho portato la macchina in carrozzeria per poter montare i cerchi nuovi, 4 bei Japan Racing JR12 da 8,5x15 et17. Tutt'ora è in carrozzeria in attesa degli allargamenti. Nel frattempo ho recuperato un cambio del 1.8 turbo con autobloccante, recuperato un cambio del 1.6 e unita la coppia conica del 1.6 più corta rispetto a quella del 1.8 all'autobloccante per avere una rapportatura più corta e affrontare meglio le salite, anche in questo caso riuscire a trovare i cuscinetti intermedi degli alberi primario e secondario è stata un'impresa fallita ma per fortuna quelli sul cambio del 1.6 erano buoni e i sincronizzatori del cambio 1.8 turbo erano nuovi. Ho ordinato pastiglie anteriori e posteriori Ferodo DS3000 per maggiori performance in franata, montati 4 tromboncini con filtro in spugna, centrale diretto, candele Lodge originali. Ho smontato il check control per sostituirlo appena esce dalla carrozzeria con una piastra con interruttori per elettroventola, fari supplementari, interfono, accensione con pulsante, stacca batteria e pulsante clacson/abbaglianti. Altro lavoro da fare è predisporre l'ancoraggio di cinture 4 punte, serbatorio nel vano baule dietro i sedili, doppio scarico uno silenziato e uno completamente libero tramite valvola bypass.
Provo ad allegare qualche foto.