Una cosa che volevo provare da una vita e mi sono sempre chiesto, ma nelle 3 modalità di funzionamento il motore eroga realmente la stessa potenza?
Quindi armato di app, medesimo tratto di strada, medesimo setup, in modo da essere il più ripetibile possibile, ecco il risultato.
Linea piena = modalità A
Linea tratteggiata = modalità N
Linea punto = modalità D
All'occhio salta subito che in D il cambio consente di sfruttare più giri (nelle altre due modalità ho dovuto interrompere il test appena prima del passaggio automatico al rapporto superiore, cosa che non avviene in D).
Inoltre a salire di modalità, le differenze di curve che vedete sono dovute banalmente al ritardo di apertura della farfalla che di conseguenza "rallenta" anche la salita di pressione della sovralimentazione ma si può vedere come sostanzialmente superati i 3000 giri le curve praticamente si allineino. Ora la mia è mappata e non più stock, non so dirvi se anche con il software originale sia così ma presumo proprio che, a parte i numeri in assoluto, i risultati siano i medesimi.
Inoltre non pensiate che il motore sotto sia "vuoto", è semplicemente dovuto al fatto che la prova inizia a 1800 giri, ho fatto alcuni test partendo da regimi più bassi e marce più alte ed il picco massimo di coppia lo raggiunge già a 1800 giri circa. Da notare infine come tra i 3 ed i 4500 giri sia sempre sopra i 225cv e tra i 3400 ed i 4200 giri è sempre oltre i 240cv.
Non male per una ex150cv....
Quindi armato di app, medesimo tratto di strada, medesimo setup, in modo da essere il più ripetibile possibile, ecco il risultato.
Linea piena = modalità A
Linea tratteggiata = modalità N
Linea punto = modalità D
All'occhio salta subito che in D il cambio consente di sfruttare più giri (nelle altre due modalità ho dovuto interrompere il test appena prima del passaggio automatico al rapporto superiore, cosa che non avviene in D).
Inoltre a salire di modalità, le differenze di curve che vedete sono dovute banalmente al ritardo di apertura della farfalla che di conseguenza "rallenta" anche la salita di pressione della sovralimentazione ma si può vedere come sostanzialmente superati i 3000 giri le curve praticamente si allineino. Ora la mia è mappata e non più stock, non so dirvi se anche con il software originale sia così ma presumo proprio che, a parte i numeri in assoluto, i risultati siano i medesimi.
Inoltre non pensiate che il motore sotto sia "vuoto", è semplicemente dovuto al fatto che la prova inizia a 1800 giri, ho fatto alcuni test partendo da regimi più bassi e marce più alte ed il picco massimo di coppia lo raggiunge già a 1800 giri circa. Da notare infine come tra i 3 ed i 4500 giri sia sempre sopra i 225cv e tra i 3400 ed i 4200 giri è sempre oltre i 240cv.
Non male per una ex150cv....