Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Una cosa che volevo provare da una vita e mi sono sempre chiesto, ma nelle 3 modalità di funzionamento il motore eroga realmente la stessa potenza?

Quindi armato di app, medesimo tratto di strada, medesimo setup, in modo da essere il più ripetibile possibile, ecco il risultato.

Schermata 2023-02-19 alle 06.36.45.png


Linea piena = modalità A
Linea tratteggiata = modalità N
Linea punto = modalità D

All'occhio salta subito che in D il cambio consente di sfruttare più giri (nelle altre due modalità ho dovuto interrompere il test appena prima del passaggio automatico al rapporto superiore, cosa che non avviene in D).

Inoltre a salire di modalità, le differenze di curve che vedete sono dovute banalmente al ritardo di apertura della farfalla che di conseguenza "rallenta" anche la salita di pressione della sovralimentazione ma si può vedere come sostanzialmente superati i 3000 giri le curve praticamente si allineino. Ora la mia è mappata e non più stock, non so dirvi se anche con il software originale sia così ma presumo proprio che, a parte i numeri in assoluto, i risultati siano i medesimi.

Inoltre non pensiate che il motore sotto sia "vuoto", è semplicemente dovuto al fatto che la prova inizia a 1800 giri, ho fatto alcuni test partendo da regimi più bassi e marce più alte ed il picco massimo di coppia lo raggiunge già a 1800 giri circa. Da notare infine come tra i 3 ed i 4500 giri sia sempre sopra i 225cv e tra i 3400 ed i 4200 giri è sempre oltre i 240cv.

Non male per una ex150cv....
 
Una cosa che volevo provare da una vita e mi sono sempre chiesto, ma nelle 3 modalità di funzionamento il motore eroga realmente la stessa potenza?

Quindi armato di app, medesimo tratto di strada, medesimo setup, in modo da essere il più ripetibile possibile, ecco il risultato.

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Linea piena = modalità A
Linea tratteggiata = modalità N
Linea punto = modalità D

All'occhio salta subito che in D il cambio consente di sfruttare più giri (nelle altre due modalità ho dovuto interrompere il test appena prima del passaggio automatico al rapporto superiore, cosa che non avviene in D).

Inoltre a salire di modalità, le differenze di curve che vedete sono dovute banalmente al ritardo di apertura della farfalla che di conseguenza "rallenta" anche la salita di pressione della sovralimentazione ma si può vedere come sostanzialmente superati i 3000 giri le curve praticamente si allineino. Ora la mia è mappata e non più stock, non so dirvi se anche con il software originale sia così ma presumo proprio che, a parte i numeri in assoluto, i risultati siano i medesimi.

Inoltre non pensiate che il motore sotto sia "vuoto", è semplicemente dovuto al fatto che la prova inizia a 1800 giri, ho fatto alcuni test partendo da regimi più bassi e marce più alte ed il picco massimo di coppia lo raggiunge già a 1800 giri circa. Da notare infine come tra i 3 ed i 4500 giri sia sempre sopra i 225cv e tra i 3400 ed i 4200 giri è sempre oltre i 240cv.

Non male per una ex150cv....
Che bel lavoro, complimenti. Una domanda da completo profano. E quella differenza di 20 NM di coppia da cosa dipende?
 
Da Log ho avuto modo di verificare come i parametri fondamentali restino sempre i medesimi quindi, ad esempio:

- carburante iniettato
- pressione rail
- pressione sovralimentazione

Quello che cambia è la velocità di apertura della farfalla e la mappa pedale. Nel nostro caso la mappa pedale possiamo trascurarla in quanto si tratta sempre di misurazioni fatte ad acceleratore premuto a fondo.

La velocità di apertura farfalla incide sulla curva di salita sia di iniezione che di sovralimentazione ed è come se, ad inizio prova, nonostante il gas sia premuto a fondo, tutti i parametri convergono più o meno lentamente ai valori obiettivo a seconda della posizione del manettino. Non so se sono riuscito ad esporre chiaramente il concetto.

In ogni caso i 20 Nm di differenza secondo me derivano proprio da questo e da come viene eseguita la prova. Anche perché poi, come si evince dai grafici, successivamente le curve praticamente si allineano...
 
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Una cosa che volevo provare da una vita e mi sono sempre chiesto, ma nelle 3 modalità di funzionamento il motore eroga realmente la stessa potenza?

Quindi armato di app, medesimo tratto di strada, medesimo setup, in modo da essere il più ripetibile possibile, ecco il risultato.

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Linea piena = modalità A
Linea tratteggiata = modalità N
Linea punto = modalità D

All'occhio salta subito che in D il cambio consente di sfruttare più giri (nelle altre due modalità ho dovuto interrompere il test appena prima del passaggio automatico al rapporto superiore, cosa che non avviene in D).

Inoltre a salire di modalità, le differenze di curve che vedete sono dovute banalmente al ritardo di apertura della farfalla che di conseguenza "rallenta" anche la salita di pressione della sovralimentazione ma si può vedere come sostanzialmente superati i 3000 giri le curve praticamente si allineino. Ora la mia è mappata e non più stock, non so dirvi se anche con il software originale sia così ma presumo proprio che, a parte i numeri in assoluto, i risultati siano i medesimi.

Inoltre non pensiate che il motore sotto sia "vuoto", è semplicemente dovuto al fatto che la prova inizia a 1800 giri, ho fatto alcuni test partendo da regimi più bassi e marce più alte ed il picco massimo di coppia lo raggiunge già a 1800 giri circa. Da notare infine come tra i 3 ed i 4500 giri sia sempre sopra i 225cv e tra i 3400 ed i 4200 giri è sempre oltre i 240cv.

Non male per una ex150cv....
Ottimo, quindi il test lo hai fatto con il cambio in manuale in che marcia?
 
Quale app fa queste cose meravigliose?


Disponibile anche per Android

Ottimo, quindi il test lo hai fatto con il cambio in manuale in che marcia?

Terza marcia
 
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Reactions: danardi
Ed alla fine ho ceduto. In occasione del tagliando annuale ho dato mandato di montare le molle eibach pro kit.
Queste le misurazioni di ieri prima del montaggio.

IMG_8061.jpeg
IMG_8060.jpeg


Stasera la ritiro e vi dico, con anche già montate le coperture estive in vista dei prossimi trackday.
 
Hai fatto il test?
Ho provato velocemente ma con pessimi risultati (o non si accorge che ho accelerato, o non si accorge che ho smesso di accelerare.. sono arrivato alla bellezza di 639km/h). Mi ci devo mettere con un po' di tempo in più.
Tu hai fatto il supporto come nella guida? Io ho provato semplicemente incastrandolo tra seduta e schienale, magari è quello che non va.
 
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