Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Ma quanto è bella?

1697538061079.png


1697538084783.png


1697538108802.png


1697538150462.png


1697538168835.png
 

Girato in quel di Modena ieri, peccato per le temperature molto alte, avrei preferito un po' di fresco, come sempre eccellente il comportamento di Giulia, mi sono divertito e mi.è piaciuta molto Modena, una pista molto tecnica.

Le velocità non sono molto alte e l'impianto da 305 mm di serie ha retto molto bene a differenza, ad esempio, di Monza.

Servirebbe ora, per fare lo step successivo:

- differenziale autobloccante
- modalità Race
- freni ed assetto

Ma ho deciso di non fare nulla perché alla fine nonostante giri con una vettura prettamente di serie a parte la mappa, si difende davvero alla grande.

Una foto di merito agli eroi della giornata....
Visualizza allegato 257339
Li hai un po' colati gli pneumatici.
Certo che la R5 GT turbo che avevi davanti camminava mica male, mi sa che non era originale.
Prima o poi farò qualcosa di simile in un circuito tutto curve, perché Monza che è il più vicino a me, li servono molti CV, se no sfiguri con una macchina stock. Ho visto che in curva sei arrivato ad avere una forza G laterale di 1.1, caspita che bella tenuta. Va anche oltre, ti sei accorto anche di più?
solo curiosità. Ciao
 
Credo che siano rare le stock in pista
 
Li hai un po' colati gli pneumatici.
Certo che la R5 GT turbo che avevi davanti camminava mica male, mi sa che non era originale.
Prima o poi farò qualcosa di simile in un circuito tutto curve, perché Monza che è il più vicino a me, li servono molti CV, se no sfiguri con una macchina stock. Ho visto che in curva sei arrivato ad avere una forza G laterale di 1.1, caspita che bella tenuta. Va anche oltre, ti sei accorto anche di più?
solo curiosità. Ciao

Ciao,

In realtà come tenuta laterale, da telemetria RaceChrono, ho visto 1.25g laterale massimo.
In frenata invece un più "traquillo" 1.05g dovuto all'impianto da 305mm stock ed all'intervento dell'ABS.
Parte del merito tuttavia è da circoscrivere non solo alle eccellenti doti della ciclistica ma anche alle coperture, le Continental SportContact7.

Se sei nei dintorni di Monza puoi fare, tra quelle che secondo me meritano

- LaPista ad Arese
- Tazio Nuvolari
- Varano
- Modena

Monza non scartarla a priori perché io, pur con i miei soli 250cv circa, mi sono decisamente divertito. Unico aspetto realmente negativo di Monza è che cuoci i freni.
 
Fatto un pieno con Diesel HVO ed un po' di test.

Visualizza allegato 263181

Prime impressioni a caldo dopo pochi km.

Il motore sembra più "pieno" non so come spiegarlo ma ha una migliore rotondità di funzionamento e non è un effetto placebo, è anche cambiato leggermente il rumore. Più avanti darò anche una possibile spiegazione.
A livello di prestazioni e resa non sembra cambiare nulla se non un leggero incremento dei consumi.

Dopo un breve periodo di assestamento, circa una 50ina di km, ho collegato la diagnostica e osservato eventuali correzioni ed ho notato che la centralina corregge o meglio compensa in positivo, cioè inietta leggermente più carburante rispetto ai valori tabellari in centralina. Questo quasi sicuramente è dovuto alla minore densità del diesel HVO e spiega subito 2 cose:

- leggero aumento di consumo, parliamo di una roba misurabile in 0.1-0.2ltx100 km ma c'è.
- maggiore rotondità di funzionamento

Ho continuato ad usare il veicolo e dopo circa 250 km ho fatto un dyno test su strada per verificare eventuali differenze.

Visualizza allegato 263182

A titolo di raffronto, un dyno test eseguito con carburante normale (sono solito rifornire con Diesel IP Optimo) e condizioni ambientali simili.
Le differenze sono davvero minime, a livello di potenza addirittura il valore collima perfettamente, mentre il valore di coppia con il diesel HVO sembra leggermente inferiore di circa 25 Nm, onestamente alla guida non ho avvertito differenze ed il comportamento è del tutto analogo.

Visualizza allegato 263183

In sintesi quindi per me non ci sono particolari svantaggi nell'usare diesel HVO.
L'unico dubbio riguarda eventuali residui di combustione o depositi ma bisognerebbe fare analisi da laboratorio prima e dopo un certo periodo di tempo.

La differenza alla pompa secondo me è trascurabile perché alla fine sono circa 3 € su un pieno a favore del diesel HVO mentre pare che a livello ambientale ci sia una netta differenza quindi ben venga.
 
Ciao,

In realtà come tenuta laterale, da telemetria RaceChrono, ho visto 1.25g laterale massimo.
In frenata invece un più "traquillo" 1.05g dovuto all'impianto da 305mm stock ed all'intervento dell'ABS.
Parte del merito tuttavia è da circoscrivere non solo alle eccellenti doti della ciclistica ma anche alle coperture, le Continental SportContact7.

Se sei nei dintorni di Monza puoi fare, tra quelle che secondo me meritano

- LaPista ad Arese
- Tazio Nuvolari
- Varano
- Modena

Monza non scartarla a priori perché io, pur con i miei soli 250cv circa, mi sono decisamente divertito. Unico aspetto realmente negativo di Monza è che cuoci i freni.
Non è che fai la mappa ed hai risolto… non durerà molto il motore stressato in quella maniera…
 
Ciao cosa intendi per correzioni in positivo? Hai qualche iniettore che ti corregge in positivo mm^3/stroke?
 
@Fna/2 se la mappa è fatta bene, e ti assicuro che lo è, non ci sono particolari preoccupazioni.
Ed infatti va che è un orologio da ormai 80.000 km e di pista ne ha fatta non poca.

@Gian1978 le correzioni ci sono sempre e sono normalissime, rispetto a prima ho notato che tende a correggere in positivo iniettando più carburante. E come ho già spiegato credo sia normalissimo per via della minore densità del gasolio HVO
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Fna/2 se la mappa è fatta bene, e ti assicuro che lo è, non ci sono particolari preoccupazioni.
Ed infatti va che è un orologio da ormai 80.000 km e di pista ne ha fatta non poca.

@Gian1978 le correzioni ci sono sempre e sono normalissime, rispetto a prima ho notato che tende a correggere in positivo iniettando più carburante. E come ho già spiegato credo sia normalissimo per via della minore densità del gasolio HVO
Si intendevo tra un iniettore l'altro o dici la quantità di diesel consumato l/H? Io ho sempre il primo e secondo iniettore che correggono in negativo e 3 e 4 in positivo, massimo che ho visto in marcia una correzione positiva sul 3 iniettore di +1.4mm^3 in situazioni particolari come in salita in ottava marcia con motore sui 1500giri. Te che correzioni hai notato?