Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Ok, adesso mi torna di più il ragionamento.
Guardando la tabella, a livello statico (con altezza da terra standard) la QV ha praticamente lo stesso set-up della "normale" al posteriore, e piccole differenze all'avantreno: un pizzico di caster in più (immagino per dare un pelo di stabilità in più visto che arriva a 300km/h) e più camber negativo.
Logico che abbassandola tu abbia ottenuto un camber maggiore per effetto del recupero, ma lo stesso valore di caster della QV non credo tu potrai mai ottenerlo, anzi...abbassandola solo davanti lo vai addirittura a ridurre un pelo rispetto al valore di partenza.

Giudica tu…

64AEBDA4-9524-4CE5-B994-14C72587AE80.jpeg
 
Interessante! Ma la tua essendo mappata non fa testo, bisognerebbe vedere come hanno modificato le varie mappe pedale, da originale D e N si equivalgono da 3/4 di gas in poi (D ha valori di coppia piu elevati solo da zero a poco piu di metà gas) mentre A è fortemente limitata anche in full gas. 😉

Edit: ho detto una cavolata, solo la 2.0 benza ha la "A" limitata, ti allego le 3 mappe cosi puoi vedere bene le differenze

Visualizza allegato 247195

Non conosco purtroppo i valori esatti della mia ma a pelle, le mappe sono rimaste uguali a quanto vedo in tabella, ovviamente scalate verso l’alto dato che la mia eroga circa 550 Nm a medio regime.
 
Non conosco purtroppo i valori esatti della mia ma a pelle, le mappe sono rimaste uguali a quanto vedo in tabella, ovviamente scalate verso l’alto dato che la mia eroga circa 550 Nm a medio regime.
Quello che mi stupisce è il forte calo della curva ad altri regimi, non è forse perché in “Normal” ti forza la cambiata prima della zona rossa? E cosi il software lo interpreta come un calo di potenza.
 
Quello che mi stupisce è il forte calo della curva ad altri regimi, non è forse perché in “Normal” ti forza la cambiata prima della zona rossa? E cosi il software lo interpreta come un calo di potenza.

No, sono io che semplicemente ho mollato il gas prima.

Questa è un’altra prova sempre della mia ovviamente.

Come puoi vedere si distende bene verso l’alto.

EB7A8670-AEE4-4B58-8DDA-5024764502CE.jpeg

E lo si vede bene anche osservando questo video già postato in precedenza.

 
No, sono io che semplicemente ho mollato il gas prima.

Questa è un’altra prova sempre della mia ovviamente.

Come puoi vedere si distende bene verso l’alto.

Visualizza allegato 247267
E lo si vede bene anche osservando questo video già postato in precedenza.

Se hai lasciato il gas, ok 😉 …comunque mi riferivo a A e N, in D si vede che hai allungato bene. Era per capire se c’era o meno nella tua mappa una differenza tra le varie modalità DNA
 
Ah si ora ho capito. Si ti confermo che ho lasciato il gas perché tanto a 4100 giri circa il cambio automatico passa autonomamente al rapporto superiore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre più bella, l'hai rimisurata l'altezza dopo che ai cambiato le molle? Come ti trovi con le continental hanno una bella tenuta di strada?

Grazie.

Si è stata misurata e confermo che scende all'anteriore di 30 mm ed a posteriore di 25 mm.

Circa le gomme, esteticamente sono favolose, riempiono benissimo il cerchio, hanno il bordino di protezione che, insomma, non è che protegga poi così tanto ma non è colpa loro bensì delle misure con spalla ultra ribassate.

Le prime impressioni sono di uno pneumatico con una spalla davvero granitica, le imperfezioni del manto stradale si sentono tutte. Allo stesso modo, allo sterzo, il feedback è notevolissimo e per assurdo hanno migliorato ulteriormente una caratteristica già particolare della Giulia, la reattività dello sterzo. Ora ammetto che, sulle prime, è quasi sconcertante perché si ha quasi la sensazione che il volante "scappi" dalle mani. La velocità con cui l'anteriore risponde ora è paragonabile a quella di vetture di ben altra categoria.

Non ho ancora esagerato e forzato l'andatura al limite ma si percepisce un grip generale a livelli mostruosi, sia in appoggio che longitudinalmente (trazione - frenata) con uno pneumatico che ha una deriva praticamente inesistente.

Difetti? Appunto, come dicevo, un po' sul comfort, e sicuramente anche in durata e consumo. Il consumo medio è passato da 7.5 lt x 100 km a 8 lt x 100 km. Ma sono davvero coperture che meritano e se si ha un certo tipo di esigenza di performance dallo pneumatico, per me ad oggi, senza andare sul semislick (ma ci sono davvero molto vicine, l'accelerometro di bordo arriva ad indicare 1g molto facilmente ed è ancora ampiamente nei limiti) dubito ci sia qualcosa sul mercato di meglio.