Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv MT6 Super Bianca (CN)

Io più che altro mi scontro sempre con le mie paranoie:
- barre portatutto non mi piacciono e non ho voglia di montare/smontare ogni volta
- portapacchi da baule si poggia sullo spoiler e potrebbe rovinarlo e rigare il trasparente anche su baule. Inoltre alcuni non sono proprio compatibili per lo spoiler.

Con il gancio a scomparsa non sarebbe male perchè almeno quando serve monti la bici in 2 secondi e non ti preoccupi di sporcare con fango o robe del genere. Inoltre il gancio non si vede quando non lo usi e non devono farti tagli su paraurti.

Un mio amico l'ha montato ed è molto soddisfatto. Anche lui è malato per la sua auto per cui, anche se marchi differenti, le paranoie sono le medesime.

Giusto per rendere idea sarebbe un gancio come questo: Gancio traino a scomparsa Brink. La soluzione perfetta per la tua auto
Niente male, pensavo intendessi quello rimovibile classico, questo è meglio in quanto non rimane la copertura visibile, da vedere se si può montare sulla mia perché in quella zona ho il silenziatore
 
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In effetti io ora ho lo scarico singolo per cui il problema non si dovrebbe presentare. Mal che vada monti uno scarico libero ed usi la scusa del "io volevo montare uno scarico omologato ma ho il gancio traino" :p
 
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Io più che altro mi scontro sempre con le mie paranoie:
- barre portatutto non mi piacciono e non ho voglia di montare/smontare ogni volta
- portapacchi da baule si poggia sullo spoiler e potrebbe rovinarlo e rigare il trasparente anche su baule. Inoltre alcuni non sono proprio compatibili per lo spoiler.

Con il gancio a scomparsa non sarebbe male perchè almeno quando serve monti la bici in 2 secondi e non ti preoccupi di sporcare con fango o robe del genere. Inoltre il gancio non si vede quando non lo usi e non devono farti tagli su paraurti.

Un mio amico l'ha montato ed è molto soddisfatto. Anche lui è malato per la sua auto per cui, anche se marchi differenti, le paranoie sono le medesime.

Giusto per rendere idea sarebbe un gancio come questo: Gancio traino a scomparsa Brink. La soluzione perfetta per la tua auto
Io per la mia Giulia ho cercato tanto per trovare un gancio che avesse un taglio sul paraurti che non si notasse troppo. L'unica soluzione che per me fosse accettabile a livello estetico è stata il gancio estraibile verticale Brink con codice 631700 che prevede di poter chiudere il taglio con il coperchio paraurti originale Alfa Romeo cod. 50549357.
L'ho fatto installare ieri ed il risultato è pari alle immagini qui sotto che ho preso dalla pagina web di Brink.

Image.aspx


Image.aspx

 
Avevo visto questa serie di interviste direttamente sul canale YT ed è sempre ipnotico seguirle. Un po' come le varie interviste di Cironi a Materazzi, Stanzani, Forghieri, Bicocchi, Gandini, ecc...
Rimani incollato allo schermo e non ti rendi conto del passare del tempo. Ogni tanto li riguardo per piacere di sentir loro raccontare i vari aneddoti o le situazioni stampalate.
Quando ero andato al Museo di Arese durante il backstage sulla 147 ricordo un ingegnere che raccontava delle sue continue trasferte Torino-Arese: "al tempo usavo una 146 2.0 e non c'erano limiti di velocità". Il direttore l'aveva corretto con "i limiti c'erano, magari non c'erano i controlli" :p
 
Avevo visto questa serie di interviste direttamente sul canale YT ed è sempre ipnotico seguirle. Un po' come le varie interviste di Cironi a Materazzi, Stanzani, Forghieri, Bicocchi, Gandini, ecc...
Rimani incollato allo schermo e non ti rendi conto del passare del tempo. Ogni tanto li riguardo per piacere di sentir loro raccontare i vari aneddoti o le situazioni stampalate.
Quando ero andato al Museo di Arese durante il backstage sulla 147 ricordo un ingegnere che raccontava delle sue continue trasferte Torino-Arese: "al tempo usavo una 146 2.0 e non c'erano limiti di velocità". Il direttore l'aveva corretto con "i limiti c'erano, magari non c'erano i controlli" :p
Che epoca!
 
Più che un’Alfista, sono sempre stato un appassionato di Lancia. A forza di rimanere a bocca asciutta questa passione si è po’ spenta. È da tanto tempo che non se ne parla, ora stranamente il gruppo francese proprietario del marchio sembra volerci buttare un po’ di soldi, questi i miei commenti personali sulle novità proposte oggi.

Linea esterna:
- un bella vista posteriore e laterale, originale il tetto: ottimi gli spunti presi dalla mitica Stratos, apprezzabili anche i cerchi che mi ricordano un po’ quelli della Beta Montecarlo (chissà perché), davvero riuscito l’inserimento del marchio sulla fascia nera dietro la ruota anteriore. Il problema è da qui verso il frontale, a mio gusto totalmente bocciato, sembra la prua di una barca: storicamente il frontali Lancia si sono sempre distinti per la griglia del radiatore con i suoi fregi cromati, ma diventando inutile su questo tipo di mezzi rimangono solo i secondi illuminati ed inseriti agli estremi, sembra letteralmente una barca con le ruote. Oltretutto i fregi luminosi sono dritti e mal si raccodano con tutte le superfici tonde, l’avranno disegnata in DS?😅
- Interni: sono originali, come spesso sono stati quelli di Lancia, ma i sedili vanno un po’ oltre ed assomigliano a delle vasche da bagno
- Trazione: passare dal motore della Ferrari Dino ad una tecnologia presente su un alzavetro elettrico fa una bella differenza, ma in questo tempo c’è chi si esalterebbe pure per le pile nichel-cadmio.


Il modello Gamma: bell’idea ricordare i fasti di uno dei peggiori fallimenti di Lancia, il modello che mortificò il marchio nei paesi anglosassoni. D’altronde nel gruppo non sanno cosa era l’Alfetta, figuriamoci una Gamma…

Ovviamente non ci si può fidare di un rendering, ma basandosi sulla PuRa se il frontale fosse confermato non si può affermare che brillerà per armonia.
Mi girano davvero gli zebedei aver sperato per più di vent’anni che Lancia facesse uscire un modello degno della sigla HF e di ritrovarmelo su un mezzo di tecnologia lontana dai gusti degli appassionati di lunga data e completamente straniero nel senso stretto del termine: no, mi spiace, lo vadano a vendere a chi Lancia non la conosce e non gli frega nulla e preferisce altro in principio, oppure a chi vede Ypsilon come un’alternativa sfiziosa ma economica a Panda, lo convincano investendoci un patrimonio in marketing come non è mai stata di loro abitudine fare.
240cv di picco? Parliamo dei cv veri a libretto, non di fuffa ed altoparlanti che fanno brum brum.
L’alternativa endotermica invece avrà quel “benedetto” motore francese 1.2 con la cinghia di distribuzione che perde i pezzi nel filtro olio e che sotto i 2000 giri è ruvido come un diesel (testato personalmente).

No, grazie, le vendano ai nuovi clienti per la quale un’auto è come uno smartphone, non importa il marchio, orientale va più che bene, a meno che non si tratti di Apple…o di Audi
 
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Oggi ho montato gli pneumatici estivi, quando ho sollevato il lato sinistro ho fatto caso anche il destro si è sollevato, al posto di risultare un po’ compresso. Ho così compreso la ragione per la quale la Giulia risulta sempre così piatta e con un rollio praticamente assente, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il fenomeno?
IMG_4456.jpeg


Con l’occasione ho pesato i cerchi originali insieme alla loro gomma, l’esito è stato:
- 17” raggi 7,5j 225 No R.F. invernale 18kg
- 18” turbina 8j 225 R.F. estiva 23 kg
- 18” turbina 9j 255 R.F. estiva 24 kg
Tra invernali ed estive c’è una differenza pari a 22kg sulle masse non sospese, non pochi.
 
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Oggi ho montato gli pneumatici estivi, quando ho sollevato il lato sinistro ho fatto caso anche il destro si è sollevato, al posto di risultare un po’ compresso. Ho così compreso la ragione per la quale la Giulia risulta sempre così piatta e con un rollio praticamente assente, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il fenomeno?
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Con l’occasione ho pesato i cerchi originali insieme alla loro gomma, l’esito è stato:
- 17” raggi 7,5j 225 No R.F. invernale 18kg
- 18” turbina 8j 225 R.F. estiva 23 kg
- 18” turbina 9j 255 R.F. estiva 24 kg
Tra invernali ed estive c’è una differenza pari a 22kg sulle masse non sospese, non pochi.

E' abbastanza normale oltre una certa escursione del cric di sollevamento, su alcune auto si vede di più, su altre di meno ed è una combinazione di fattori tra:

- rigidezza del telaio
- durezza barre antirollio
- escursione massima della sospensione

Circa le masse, io quando passo dai 17" invernali ai 19" estivi perdo circa 2 km/l di consumo medio e la vettura la sento molto più frenata nello spunto iniziale, tant'è che quando passo dai 19 ai 17" mi sembra di volare :D
 
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