Alfa Romeo Giulia 2.2 Mjet 150cv At8 Super 2018 Grigio Silverstone - PE

DiCDiC

Alfista Intermedio
20 Marzo 2012
492
242
51
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
io non ho problemi di olio in aspirazione, va vorrei mettere un decanter anche io. E' possibile sapere dove partono e arrivano i tubi poi nel vano motore?
Si ho fatto le frecce dovrebbe essere chiaro, in viola il flusso di aria saturo di vapori olio ( sul filtro ci sono anche le frecce in sovraimpressione per l'ingresso, l'ho cerchiato, e l'uscita )

Allegati

• IMG_20220128_162742.jpg
    IMG_20220128_162742.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 122
  • Like
Reactions: Cristian. S

DiCDiC

Alfista Intermedio
20 Marzo 2012
492
242
51
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Tutte a me! (lungo)
Non più tardi di venerdi ho caricato la batteria per tutta la notte con un aggeggio cinese (zyx-j40) tutt0 bene la macchina parte a primo colpo lo start & stop funziona tutto fa pensare che la batteria sia ok.
Domenica acquisto la licenza di MES e mi metto a fare un pò di prove per perndere dimestichezza, al ché provo a fare un'allineamento proxy 1°fase ok , 2°fase con adattatore A5 ok terza Fase con adattatore A6 batteria giù!!!!!! :eek: :eek: come dice un noto meccanico: ho associato un pò di nomi di santi ad animali!!!
In pratica mi sono trovato con tutti moduli diagnosticabili con A6 non allineati!! ho rimesso in carica la batteria e per fortuna la macchina era marciante, pero (non capisco il perchè ) da quel momento non sono riuscito più a collegarmi ai moduli con A6 nè a fare l'allineamento Proxy con A6.

Abbandono ogni speranza, contatto l'utente Gentle (che ringrazio anche pubblicamente) il quale mi consiglia di insistere con i tentativi di allineamento del Proxy.
Così ieri dopo cena, con il PC carico e la batteria dell'auto rimessa sotto carica, ritento l'allineamento Proxy, tutto bene!
Non pago di forti emozioni ho provato ad attivare la funzione ACC+ seguendo la guida qui sul forum.
E qui altro cinema e varietà, tolto il Cruise e allineamento Proxy tutto bene, poi attivato ACC+ al secondo proxy ECU o ECM non allineata. Rifaccio il proxy , tutti i moduli allineati controllo gli errori 5 presenti sul modulo ABS calibrazione longitudinale, trasversale , angolo di sterzo , pressione pompa freni e altro !! :eek: Non avevo letto che era un passaggio obbligato e son ripartito ad associare Santi ad animali!!
A naso ho rifatto tutte le calibrazioni e sono spariti gli errori del modulo ABS ma erano le 24 sono andato a letto, con il quadro pieno di errori convinto di non aver risolto.
Oggi accendo la Giulia e.... tutto sparito sul quadro c'è solo la spia controllo motore ma l'auto la provo e Voilà! ACC+ attivato e funzionante!!!
Tanto che c'ero ho attivato anche la bussola!

Adesso la batteria pare funzionare ma c'è da fidarsi?

Allegati

• IMG_20220201_120750.jpg
    IMG_20220201_120750.jpg
    651.6 KB · Visualizzazioni: 87
  • IMG_20220201_120806.jpg
    IMG_20220201_120806.jpg
    973.5 KB · Visualizzazioni: 85

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,040
1,695
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Ah ah , la G. fa vivere forti emozioni 🤣 .

• Haha
Reactions: DiCDiC

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,040
1,695
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Si ho fatto le frecce dovrebbe essere chiaro, in viola il flusso di aria saturo di vapori olio ( sul filtro ci sono anche le frecce in sovraimpressione per l'ingresso, l'ho cerchiato, e l'uscita )

Allegati

• SAM_0185.JPG
    SAM_0185.JPG
    463.4 KB · Visualizzazioni: 102
  • Like
Reactions: DiCDiC

DiCDiC

Alfista Intermedio
20 Marzo 2012
492
242
51
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Eh si! proprio così ! ma ancora ci ho messo mano.

I tubi di che diametro li hai usati?

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,040
1,695
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
E' stato tutto un'adattare: sono andato dal ricambista ed ho comprato un po' tubo da 26 esteno e un altro piu' piccolo da 17 esterno per poterlo adattare all'attacco giallo , che e' diverso da quelli standard .

Allegati

• SAM_0166.JPG
    SAM_0166.JPG
    384.3 KB · Visualizzazioni: 96
  • Like
Reactions: Kelkome e DiCDiC

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
560
85
29
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Ottimo lavoro.. l’attacco giallo è difficile da staccare?
È solo uno il tubo che porta i vapori olio al tubo aspirazione aria?
E' stato tutto un'adattare: sono andato dal ricambista ed ho comprato un po' tubo da 26 esteno e un altro piu' piccolo da 17 esterno per poterlo adattare all'attacco giallo , che e' diverso da quelli standard .

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,040
1,695
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
No, allarghi la fascetta gialla con le mani e sfili il tubo. Sì, passano solo i vapori olio.

• Like
Reactions: Kelkome

Nico7

Nuovo Alfista
18 Marzo 2020
26
17
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2
A che cosa serve il sensore? io lo vorrei lasciare al suo posto e inserire il decanter tra monoblocco e tubo sensore originale

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente