Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - Super - Blu Montecarlo - 2017 - VA

Per quanto riguarda i consumi direi che mi aspettavamo un pò meglio da questo motore, pur avendo percorrenze quasi esclusivamente in città mi aspettavo un consumo migliore
rispetto ai miei 13km al litro e credo che non migliorerà più ormai!
la città è la situazione peggiore per un motore diesel, sopratutto con filtro antiparticolato
se poi aggiungi che pochi riescono a ripartire ai semafori con poco gas e usando bene il cambio, perché fanno a gara a chi parte prima per fermarsi prima al prossimo semaforo il gioco è fatto
Ho chiesto in officina se riuscivano a disabilitarmi il beep delle cinture come sulle mie precedenti Alfa, ma sembra che sulla Giulia non sia possibile.
perché non usi la cintura?
non farai mica come certe auto su autoscout che hanno la cintura inserita ma il guidatore ci si siede sopra
 
Strano che consumi consumi così tanto, io con la mia che è una 150 cv MT6 come la tua sto sui 19.6 km/l, però io faccio al 80% strade extraurbane e il resto autostrada. Infatti in città continui a fermarti, poi acceleri per ripartire, poi dopo due secondi ti fermi, poi riparti e quindi credo che sia giustificato questo maggiore consumo.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Che in città i consumi non siano il massimo è normale, ma 13 Km/l mi sembrano comunque pochini.
Sulla mia, dopo nemmeno 1000Km, il computer di bordo segna una media di 17,9, fatti 50% autostrad/superstrada, 25% extraurbano e 25% urbano.
Molto dipende comunque dallo "stile di guida": se pesti giù forte ad ogni ripartenza, magari in Dynamic, allora i tuoi 13 in città ci stanno tuttti!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
- Informazione Pubblicitaria -
13 Km/l in città di sembrano pochi ?!?
 
13 Km/l in città di sembrano pochi ?!?
infatti


che poi prima parlava di giulietta 1.4 da 170cv che faceva 12.5
mi sembra improbabile visto che alvolante ha registrato 11km/l in città
mentre per la giulia 180 cv at8 in città ha registrato 15.2 km/l
il che vuol dire che i motori diesel non li sa usare bene oppure fa millemila percorsi brevi
 
13 Km/l in città di sembrano pochi ?!?

Beh, dipende anche dalla città. Probabilmente ho degli standard particolari perche il traffico urbano di Perugia, per quanto composto in prevalenza da gente poco scaltra alla guida, è comunque abbastanza scorrevole e non è certo il traffico congestionato delle metropoli che ti costringe a lunghe code tutte di prima e seconda al massimo.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Beh, dipende anche dalla città. Probabilmente ho degli standard particolari perche il traffico urbano di Perugia, per quanto composto in prevalenza da gente poco scaltra alla guida, è comunque abbastanza scorrevole e non è certo il traffico congestionato delle metropoli che ti costringe a lunghe code tutte di prima e seconda al massimo.
se ricordo bene però perugia non è tutta in piano e il sali/scendi consuma più del piano... secondo me 13 km/l sono buoni come consumo urbano
 
  • Like
Reactions: Auguy78
se ricordo bene però perugia non è tutta in piano e il sali/scendi consuma più del piano... secondo me 13 km/l sono buoni come consumo urbano

Sì, salite e discese non mancano ma prevalentemente nel "centro storico". Le zone urbane più periferiche sono molto meno in pendenza.
Comunque, gestendo bene l'acceleratore, le discese aiutano a recuperare il consumo delle salite, anche se non del tutto ovviamente! ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sì, salite e discese non mancano ma prevalentemente nel "centro storico". Le zone urbane più periferiche sono molto meno in pendenza.
Comunque, gestendo bene l'acceleratore, le discese aiutano a recuperare il consumo delle salite, anche se non del tutto ovviamente! ;)
ricordo che non solo il tipo di percorsi influenza il consumo ma anche la durata dei percorsi, a motore freddo, appena partiti il consumo è notevolmente maggiore che a motore caldo, e la cosa è evidente sopratutto nei motori diesel
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ricordo che non solo il tipo di percorsi influenza il consumo ma anche la durata dei percorsi, a motore freddo, appena partiti il consumo è notevolmente maggiore che a motore caldo, e la cosa è evidente sopratutto nei motori diesel

Ovvio. Sono tutte variabili importanti. E' anche per questo che confrontare i consumi in città non ha un gran senso.
 
X