Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?

Premetto che sono un possessore di Stelvio ma innamorato della Giulia. Ho preso la Stelvio per ragioni di spazio ( soprattutto il fatto che ho sempre il mio cane in auto e che mia moglie ha piu bagagli della Regina di Inghilterra ).
Detto questo , mi permetto di dire che le vostre analisi sono ristrette .
Per prima cosa , l'obiettivo di Marchionne è il rilancio del marchio a livello mondiale e quindi i numeri del mercato italiano lasciano il tempo che trovano. Non è l'Italia e l'Europa l'obiettivo della Giulia ma gli Usa e prima dei blocchi la Cina , paesi dove le Sedan si vendono molto. L'investimento con l'ingresso come Title Sponsor in F1 ha un obiettivo globale.
Quindi non vi fissate con i numeri italiani perchè non è il mercato che si punta.

Secondo... dovevano dare un cambio di rotta con una nuova generazione e non potevano che ripartire dalla berlina ma è chiaro che l'obiettivo di Marchionne non sono i numeri di vendita fine a se stessi ma gli utili che si fanno dalle vendite e dati alla mano...quelli vengono dai Suv. Ecco lo sfondamento del mercato con il marchio Jeep e i suv ricercati con Stelvio e Maserati.

I prossimi modelli per questi 3 marchi saranno nuovi Suv e non certo nuove berline o nuove station wagon

Perchè non una Giulia Station Wagon ? Perchè il mercato delle Premium Station è saturo e arcicompetitivo con i brand tedeschi.
Inutile lanciarsi in un settore ultra competitivo perchè la resa in termini di utili sarebbe scarsa.

Perchè non hanno ottimizzato subito l'infotaintement ?? Perchè Giulia e Stelvio erano progetti nuovi e qualcosa si doveva lasciare indietro e lo hanno fatto con qualcosa che si poteva aggiornare in seguito...e infatti così han fatto .

Sui controlli di sicurezza non disattivabili....secondo me in un mondo dove tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia , meglio rendere le auto sicure e togliere alle persone la possibilità di fare i pazzi per strada.

Quindi secondo me dovete riconsiderare l'impatto della Giulia sul mercato in maniera piu globale perchè l'Italia non è l'obiettivo di riferimento e ricordare che il cambio di rotta di Alfa Romeo andava fatto con una berlina.

Poi occhio a Marchionne...per vendere nel mondo servono 3 cose : prodotti , rete di vendita e brand.
Sta ricostruendo in maniera equilibrata i 3 settori e con lo spinoff di Magneti Marelli probabilmente arriveranno fondi per il lancio di nuovi modelli senza appesantire i debiti con le banche ( che sotto la sua gestione sono sensibilmente calati )
Sono d'accordo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Si ma chi se ne frega di cosa fa la Bmw, io trovo giusto che si ponga la sicurezza in primo piano.
Principalmente non discuto di disattivare il controllo di stabilità, quello che ci vorrebbe è la disattivazione di quello di trazione.
Qualcuno ha ribadito che la Q ce l’ha perché è utile in pista, d’accordo...quindi in questo caso la sicurezza non è stata posta in primo piano, dato che un proprietario può liberare su strada aperta al traffico 510cv a briglie sciolte!
Non credo che le cose stiano così, a meno che non si affermi che chi può spendere 100k€ è anche un guidatore infallibile.

tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia
Questo potrebbe essere il motivo pricipale per cui non lo vogliono lasciar fare.
 
Su Bmw F30 si può fare, più concorrente di così...


In Bmw sanno che la loro clientela apprezza questa possibilità e lo lasciano fare: consentono disattivare il controllo di trazione con una procedura che non può essere attivata per sbaglio dall’utente non interessato. Sarà una “cagata” ma a molti che scriviamo qui non dispiacerebbe, chi non la vuole basta lasci tutto così com’è.
Su BMW si può togliere il controllo di trazione ma non quello di stabilità, quindi che controsterzi puoi fare?
Mi sa proprio poco....
Lasciano disattivare il controllo della trazione per agevolare le partenza su neve ghiaccio magari con catene montate
 
Su BMW si può togliere il controllo di trazione ma non quello di stabilità, quindi che controsterzi puoi fare?
Mi sa proprio poco....
Lasciano disattivare il controllo della trazione per agevolare le partenza su neve ghiaccio magari con catene montate

Beh, ma già è qualcosa, almeno ci si possono fare i burnout al semaforo!!! :cool:
Seriamente, sarebbe già un passo notevole perchè, se legato ad un settaggio più permissivo del controllo di stabilità, ti permetterebbe di godere un po' di più la guida. Specialmente a chi, come me, ha speso diversi eurini per il Q2!

PS. Sulla 500L dei miei c'è il tasto per disinserire l'ASR.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e deltaevo
io sono rimasto al palo su 2 cm di neve, sia in A che N che D. gomme invernali e in piano......tutto detto.
A me il concessionario continua a dire che la Stelvio Q4 NON è una trazione integrale ( contrariamente a quello che è scritto sul sito Alfa).
Il capo officina che non è un’auto’ per andare sulla neve.
Secondo me significa qualcosa, ma non capisco bene.
O hanno verificato che sulla neve succede qualcosa, oppure ....boh?
 
A me il concessionario continua a dire che la Stelvio Q4 NON è una trazione integrale ( contrariamente a quello che è scritto sul sito Alfa).
Il capo officina che non è un’auto’ per andare sulla neve.
Secondo me significa qualcosa, ma non capisco bene.
O hanno verificato che sulla neve succede qualcosa, oppure ....boh?
Che Non sia una "vecchia" trazione integrale, è chiaro.... è una TP che, in caso di bisogno, trasferisce fino al 50% di coppia motrice all'asse anteriore....una trazione integrale permanente ha sempre coppia su tutti e due gli assi, ma ormai sono rarissime....
 
Premetto che sono un possessore di Stelvio ma innamorato della Giulia. Ho preso la Stelvio per ragioni di spazio ( soprattutto il fatto che ho sempre il mio cane in auto e che mia moglie ha piu bagagli della Regina di Inghilterra ).
Detto questo , mi permetto di dire che le vostre analisi sono ristrette .
Per prima cosa , l'obiettivo di Marchionne è il rilancio del marchio a livello mondiale e quindi i numeri del mercato italiano lasciano il tempo che trovano. Non è l'Italia e l'Europa l'obiettivo della Giulia ma gli Usa e prima dei blocchi la Cina , paesi dove le Sedan si vendono molto. L'investimento con l'ingresso come Title Sponsor in F1 ha un obiettivo globale.
Quindi non vi fissate con i numeri italiani perchè non è il mercato che si punta.

Secondo... dovevano dare un cambio di rotta con una nuova generazione e non potevano che ripartire dalla berlina ma è chiaro che l'obiettivo di Marchionne non sono i numeri di vendita fine a se stessi ma gli utili che si fanno dalle vendite e dati alla mano...quelli vengono dai Suv. Ecco lo sfondamento del mercato con il marchio Jeep e i suv ricercati con Stelvio e Maserati.

I prossimi modelli per questi 3 marchi saranno nuovi Suv e non certo nuove berline o nuove station wagon

Perchè non una Giulia Station Wagon ? Perchè il mercato delle Premium Station è saturo e arcicompetitivo con i brand tedeschi.
Inutile lanciarsi in un settore ultra competitivo perchè la resa in termini di utili sarebbe scarsa.

Perchè non hanno ottimizzato subito l'infotaintement ?? Perchè Giulia e Stelvio erano progetti nuovi e qualcosa si doveva lasciare indietro e lo hanno fatto con qualcosa che si poteva aggiornare in seguito...e infatti così han fatto .

Sui controlli di sicurezza non disattivabili....secondo me in un mondo dove tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia , meglio rendere le auto sicure e togliere alle persone la possibilità di fare i pazzi per strada.

Quindi secondo me dovete riconsiderare l'impatto della Giulia sul mercato in maniera piu globale perchè l'Italia non è l'obiettivo di riferimento e ricordare che il cambio di rotta di Alfa Romeo andava fatto con una berlina.

Poi occhio a Marchionne...per vendere nel mondo servono 3 cose : prodotti , rete di vendita e brand.
Sta ricostruendo in maniera equilibrata i 3 settori e con lo spinoff di Magneti Marelli probabilmente arriveranno fondi per il lancio di nuovi modelli senza appesantire i debiti con le banche ( che sotto la sua gestione sono sensibilmente calati )


Perfettamente d’accordo con te!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece io avrei replicato proprio confermando che l'elettronica sta diventando sovrana e credo anche a discapito della sicurezza.....Un tasto per disattivare almeno il controllo di trazione sino ad una certa velocità avrebbero dovuto metterlo. Pena l'impossibilità di partire su fondi come neve o ghiaccio...provare per credere.
Anzi farebbero bene a mio avviso a pensare ad una modifica in tal senso. Per quanto mi riguarda è la vera pecca di questa auto.
Rischiare di dover chiamare un carro attrezzi per liberarmi su 2 cm di neve non è sicuro........ e basta davvero poco in tal senso. Se non erro il TC una volta si inseriva solo superata una certa velocità che almeno consentiva di togliersi d'impaccio.
Se il tema è trazione posteriore= più difficile da controllare, allora tanto valeva farla solo 4x4........
IMPOSSSIBILITA' DI PARTIRE SU NEVE E GHIACCIO? ==>
 
  • Like
Reactions: Dannatio