Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?

se il tuo pensiero è questo dovrebbero vietare la vendita delle automobili, delle bici, e degli utensili da giardino/motoseghe/sfalcio erba e riempire di gommapiuma tutti gli angoli delle strade.


e vietare la vendita delle forbici non arrotondate!!!


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Non è il mio pensiero, è un dato di fatto!
Nello specifico del settore auto i troppi controlli elettronici sono un'arma a doppio taglio. Sono utilissimi per chi ha sale in zucca ma possono essere controproducenti per gli asini, perchè elevano di molto il livello di tenuta considerato normale dal guidatore asino e possono portarti facilmente ad oltrepassare i limiti di sicurezza e della decenza. Diventano tutti pilotoni con l'elettronica, poi stamparsi è un attimo!
 
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Se posso aggiungere..secondo me ai tempi della 75 c'era un'altra cultura automobilistica...basata più sulle prestazioni, sulla meccanica pura....tutti gli aggeggi elettronici non c'erano o erano agli albori....erano gli anni anche delle piccole/medie bombe pepate....106 Rallye, Saxo VTS, Clio williams...la mitica Deltona ecc...ve le ricordate?? i diciottenni di allora (io marinavo la scuola per veder passare la mille miglia) le sognavano, sbavavano quando passavano.....erano gli anni anche delle moto stradali da soli 125 cc che sfioravano i 170 km/h.....Aprilia RS ecc.....altri anni....non esistevano norme antinquinamento.....niente autovelox.....ANNI MITICI!!!!!!!!! Ora è tutto omologato.....il diciottenne aspira ad avere l'I-Phone,ad essere su Twitter o Instagram....ci propinano in tutte le salse le auto ibride, elettriche....ci fanno due pa...lle cosi sulle norma Euro 5-6-7-8.......i limiti di velocità sono soffocanti e le strade hanno un cesso di asfalto..buche, dossi,rallentamenti.....in tutto questo la Giulia (Q x me) con il suo comportamento e la sua "immaturità relativa" mi ha fatto fare un salto indietro di 20-25 anni...per questo per me resta e resterà (forse) unica nel suo genere!! guidarla è sempre un emozione.....anche dopo un anno e 13500 km fatti.....
 
Madonna cosa hai risvegliato come ricordi... ho fatto in tempo a vivere l'epoca dei 125 da 32cv e 175 all'ora. Quanti ne ho visti stamparsi, quanto mi sono divertito a scannare da incosciente totale.
 
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Voglio precisare che i controlli elettronici non si possono disattivare nemmeno sulle sue concorrenti con TP. Sarebbe piaciuto anche a me poterli disattivare, ma preferisco privilegiare la sicurezza.


Invece io avrei replicato proprio confermando che l'elettronica sta diventando sovrana e credo anche a discapito della sicurezza.....Un tasto per disattivare almeno il controllo di trazione sino ad una certa velocità avrebbero dovuto metterlo. Pena l'impossibilità di partire su fondi come neve o ghiaccio...provare per credere.
Anzi farebbero bene a mio avviso a pensare ad una modifica in tal senso. Per quanto mi riguarda è la vera pecca di questa auto.
Rischiare di dover chiamare un carro attrezzi per liberarmi su 2 cm di neve non è sicuro........ e basta davvero poco in tal senso. Se non erro il TC una volta si inseriva solo superata una certa velocità che almeno consentiva di togliersi d'impaccio.
Se il tema è trazione posteriore= più difficile da controllare, allora tanto valeva farla solo 4x4........
 
Premetto che sono un possessore di Stelvio ma innamorato della Giulia. Ho preso la Stelvio per ragioni di spazio ( soprattutto il fatto che ho sempre il mio cane in auto e che mia moglie ha piu bagagli della Regina di Inghilterra ).
Detto questo , mi permetto di dire che le vostre analisi sono ristrette .
Per prima cosa , l'obiettivo di Marchionne è il rilancio del marchio a livello mondiale e quindi i numeri del mercato italiano lasciano il tempo che trovano. Non è l'Italia e l'Europa l'obiettivo della Giulia ma gli Usa e prima dei blocchi la Cina , paesi dove le Sedan si vendono molto. L'investimento con l'ingresso come Title Sponsor in F1 ha un obiettivo globale.
Quindi non vi fissate con i numeri italiani perchè non è il mercato che si punta.

Secondo... dovevano dare un cambio di rotta con una nuova generazione e non potevano che ripartire dalla berlina ma è chiaro che l'obiettivo di Marchionne non sono i numeri di vendita fine a se stessi ma gli utili che si fanno dalle vendite e dati alla mano...quelli vengono dai Suv. Ecco lo sfondamento del mercato con il marchio Jeep e i suv ricercati con Stelvio e Maserati.

I prossimi modelli per questi 3 marchi saranno nuovi Suv e non certo nuove berline o nuove station wagon

Perchè non una Giulia Station Wagon ? Perchè il mercato delle Premium Station è saturo e arcicompetitivo con i brand tedeschi.
Inutile lanciarsi in un settore ultra competitivo perchè la resa in termini di utili sarebbe scarsa.

Perchè non hanno ottimizzato subito l'infotaintement ?? Perchè Giulia e Stelvio erano progetti nuovi e qualcosa si doveva lasciare indietro e lo hanno fatto con qualcosa che si poteva aggiornare in seguito...e infatti così han fatto .

Sui controlli di sicurezza non disattivabili....secondo me in un mondo dove tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia , meglio rendere le auto sicure e togliere alle persone la possibilità di fare i pazzi per strada.

Quindi secondo me dovete riconsiderare l'impatto della Giulia sul mercato in maniera piu globale perchè l'Italia non è l'obiettivo di riferimento e ricordare che il cambio di rotta di Alfa Romeo andava fatto con una berlina.

Poi occhio a Marchionne...per vendere nel mondo servono 3 cose : prodotti , rete di vendita e brand.
Sta ricostruendo in maniera equilibrata i 3 settori e con lo spinoff di Magneti Marelli probabilmente arriveranno fondi per il lancio di nuovi modelli senza appesantire i debiti con le banche ( che sotto la sua gestione sono sensibilmente calati )
 
Premetto che sono un possessore di Stelvio ma innamorato della Giulia. Ho preso la Stelvio per ragioni di spazio ( soprattutto il fatto che ho sempre il mio cane in auto e che mia moglie ha piu bagagli della Regina di Inghilterra ).
Detto questo , mi permetto di dire che le vostre analisi sono ristrette .
Per prima cosa , l'obiettivo di Marchionne è il rilancio del marchio a livello mondiale e quindi i numeri del mercato italiano lasciano il tempo che trovano. Non è l'Italia e l'Europa l'obiettivo della Giulia ma gli Usa e prima dei blocchi la Cina , paesi dove le Sedan si vendono molto. L'investimento con l'ingresso come Title Sponsor in F1 ha un obiettivo globale.
Quindi non vi fissate con i numeri italiani perchè non è il mercato che si punta.

Secondo... dovevano dare un cambio di rotta con una nuova generazione e non potevano che ripartire dalla berlina ma è chiaro che l'obiettivo di Marchionne non sono i numeri di vendita fine a se stessi ma gli utili che si fanno dalle vendite e dati alla mano...quelli vengono dai Suv. Ecco lo sfondamento del mercato con il marchio Jeep e i suv ricercati con Stelvio e Maserati.

I prossimi modelli per questi 3 marchi saranno nuovi Suv e non certo nuove berline o nuove station wagon

Perchè non una Giulia Station Wagon ? Perchè il mercato delle Premium Station è saturo e arcicompetitivo con i brand tedeschi.
Inutile lanciarsi in un settore ultra competitivo perchè la resa in termini di utili sarebbe scarsa.

Perchè non hanno ottimizzato subito l'infotaintement ?? Perchè Giulia e Stelvio erano progetti nuovi e qualcosa si doveva lasciare indietro e lo hanno fatto con qualcosa che si poteva aggiornare in seguito...e infatti così han fatto .

Sui controlli di sicurezza non disattivabili....secondo me in un mondo dove tutti i consumatori sono degli scassacaxxo con l'avvocato in famiglia , meglio rendere le auto sicure e togliere alle persone la possibilità di fare i pazzi per strada.

Quindi secondo me dovete riconsiderare l'impatto della Giulia sul mercato in maniera piu globale perchè l'Italia non è l'obiettivo di riferimento e ricordare che il cambio di rotta di Alfa Romeo andava fatto con una berlina.

Poi occhio a Marchionne...per vendere nel mondo servono 3 cose : prodotti , rete di vendita e brand.
Sta ricostruendo in maniera equilibrata i 3 settori e con lo spinoff di Magneti Marelli probabilmente arriveranno fondi per il lancio di nuovi modelli senza appesantire i debiti con le banche ( che sotto la sua gestione sono sensibilmente calati )




Ribadisco e ne sono convinto che elettronica non è sinonimo di sicurezza e non viaggia in parallelo con "piacere di guida" che dovrebbe essere "proprio" di certi marchi....
 
Su Bmw F30 si può fare, più concorrente di così...


In Bmw sanno che la loro clientela apprezza questa possibilità e lo lasciano fare: consentono disattivare il controllo di trazione con una procedura che non può essere attivata per sbaglio dall’utente non interessato. Sarà una “cagata” ma a molti che scriviamo qui non dispiacerebbe, chi non la vuole basta lasci tutto così com’è.

A detta dei giornalisti che hanno testato la Bmw, il pulsante per la disattivazione c’è, ma in realtà i controlli intervengono sempre. Almeno per Giulia in D sono meno sensibili....
 
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A detta dei giornalisti che hanno testato la Bmw, il pulsante per la disattivazione c’è, ma in realtà i controlli intervengono sempre. Almeno per Giulia in D sono meno sensibili....

io sono rimasto al palo su 2 cm di neve, sia in A che N che D. gomme invernali e in piano......tutto detto.
 
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