Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - MT6 - 2017

Qualcuno afferma che è meglio risparmiare i soldi dei carboceramici perchè sono molto delicati (soprattutto ai sassi ) e da freddi la frenata non è il massimo. Bah..
 
Mah, a parte quanto già detto (anch’io sono riuscito a vedere l’icona virare al bianco solo correndo con le 4C su e giù dai passi dolomitici, staccando spesso e all’ultimo, oppure in pista) dovrebbero durare molto di più di quelli in acciaio (dischi e pastiglie), sono più fragili (li puoi strapazzare in frenata ma temono gli urti), mordono meglio da caldi ma da freddi (90% dei casi) fermano un elefante, odiano gli autolavaggi (per tre pompate sembra di non averli) ma non il freddo e soprattutto la pioggia, non fischiano, sono meno progressivi, da freddi, di quelli in acciaio.

Ma, alla fine della fiera, se non sapessi che sono montati, nella guida di tutti i giorni non me ne accorgerei.
Cambia quando li devi sfruttare e scaldare. Pista, montagna o uso super intenso.

Li riprenderei? Si...
 
Io ho dischi acciaio...ottima frenata anche se ogni tanto nei rallentamenti dalle basse velocità fischiano...la cosa un po' strana è il feeling del pedale...infatti impianto è elettronico non tradizionale...per cui bisogna abituarsi a quanto premere pedale...MPP che è più scientifico spiegherà meglio:confused::confused:
Ti dirò: sono rimasto abbastanza sorpreso dalla combinazione carboceramici e brake by wire.
Mi spiego: con altre auto l’ABS dava segno di se attraverso il pedale e quindi capivi di essere al limite oppure, in auto senza ABS, modulavi la frenata quando iniziavano a bloccarsi. Mi veniva naturale.
Ma qui, senza feedback dal pedale, devi sentire la decelerazione col sedere e, nella peggiore, pestare al massimo a quattro luci lampeggianti.
Sconcertante all’inizio ma poi ti ci abitui.
:)

PS
Non ho notato, come qualcuno ha detto, differenze di intensità nella frenata se schiacci più o meno rapidamente il pedale, a parità di pressione.
Ho notato una corsa meno progressiva o forse, meglio, con una progressione costante di frenata e non un’efficacia geometrica quando ti avvicini al “tutto giù” come col sistema idraulico normale.
 
Ultima modifica:
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I dischi carbo sono garantiti per durare da un minimo di 150000 km ad un massimo di 300000 km...quindi teoricamente non si dovrebbero mai cambiare...
Le pastiglie mi hanno detto che si riescono a sfruttare fino ad un residuo del 5%....quello che noto è che l'usura produce meno polvere e i cerchi si sporcano meno che con le pastiglie tradizionali....forse è anche indice di minor consumo a parità di frenata.
Certo è che quando devi frenare da 200km/h ti danno un bel plus di sicurezza...perché sai che più si scaldano e meglio frenano....

Nel mio caso , avendo preso l'auto in pronta consegna me li sono ritrovati praticamente gratis , insieme anche ai sedili Sparco...
 
Già solo il fatto di discutere di un confronto Alfa-Lamborghini è qualcosa di inimmaginabile fino a 3 anni fa :).

Chiedo ai fortunati possessori di Giulia Q: quanti di voi hanno i dischi carboceramici? Come vanno da freddi? Meglio quelli in acciaio?

Per me sono ottimi. Io dopo 19k ho finito tutte le pasticche però. Unico accorgimento dopo un lavaggio, oppure in partenza a freddo la frenata è più lunga perché l’efficienza è minore. In temperatura sono ottimi. Le pasticche costano una parecchio rispetto alle tradizionali così come i dischi.
 
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Per me sono ottimi. Io dopo 19k ho finito tutte le pasticche però. Unico accorgimento dopo un lavaggio, oppure in partenza a freddo la frenata è più lunga perché l’efficienza è minore. In temperatura sono ottimi. Le pasticche costano una parecchio rispetto alle tradizionali così come i dischi.
Per curiosità: quando costa un set nuovo per i vostri impianti?


Ti dirò: sono rimasto abbastanza sorpreso dalla combinazione carboceramici e brake by wire.
Mi spiego: con altre auto l’ABS dava segno di se attraverso il pedale e quindi capivi di essere al limite oppure, in auto senza ABS, modulavi la frenata quando iniziavano a bloccarsi. Mi veniva naturale.
Ma qui, senza feedback dal pedale, devi sentire la decelerazione col sedere e, nella peggiore, pestare al massimo a quattro luci lampeggianti.
Sconcertante all’inizio ma poi ti ci abitui.
:)

PS
Non ho notato, come qualcuno ha detto, differenze di intensità nella frenata se schiacci più o meno rapidamente il pedale, a parità di pressione.
Ho notato una corsa meno progressiva o forse, meglio, con una progressione costante di frenata e non un’efficacia geometrica quando ti avvicini al “tutto giù” come col sistema idraulico normale.
Concordo sulla mancanza di feeling del brake-by-wire, anche su Giulia standard; anch’io avrei l’abitudine di alzare il piede quando serve (dall’avvento dell’Abs serve meno, ma in qualche occasione come per esempio sulla neve è ancora utile) ma è quasi impossibile comprendere di essere al limite. Tolto questo l’impianto fa bene il suo dovere.
 
Per me sono ottimi. Io dopo 19k ho finito tutte le pasticche però. Unico accorgimento dopo un lavaggio, oppure in partenza a freddo la frenata è più lunga perché l’efficienza è minore. In temperatura sono ottimi. Le pasticche costano una parecchio rispetto alle tradizionali così come i dischi.

Con la macchina precedente la Giulia quanti KM facevi prima di sostituire le pastiglie?
19000 km mi sembrano un po' pochini....però è anche vero che il consumo dipende dal piede...
 
Le gomme PZero corsa , marchiate AR sono state sostituite da qualcuno?
A quanti KM?
Avete trovato un'alternativa altrettanto valida?
 
Orpo!
:eek:
Le mie a 40.000 sono ancora buone ma, con tutte le auto che ho avuto, mi domandavano sempre: “ma lei frena qualche volta?”
Scherzi a parte credo dipenda dal tipo di strada che uno percorre (faccio molta autostrada) e dal fatto che, la maggior parte delle volte,
Le gomme PZero corsa , marchiate AR sono state sostituite da qualcuno?
A quanti KM?
Avete trovato un'alternativa altrettanto valida?
Sfatte dopo circa 15.000 Km...
Ma era ora di montare le invernali quindi ci penso ad Aprile...
penso opterò ancora per i PZero Corsa AR
 
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