Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Io mi sono fatto un'opinione sulla bosch me17 (la centralina motore). Che abbia installato i sensori SS o i sensori della 120cv, lei riesce cmq ad interpretare il segnale che gli arriva perché quando ho cambiato i sensori di pressione con quelli SS senza rimappare, la macchina andava uguale a prima, stesse pressioni (sia lette da obd che da manometro) e stesso identico comportamento su strada, non è cambiato nulla.... quando me l'hanno rimappata "calibrando" i sensori SS, da lì le cose non sono andate più bene, forse sta procedura di calibrazione andava bene per la magneti marelli ma non per la bosch. Me ne sono accorto perché dopo aver rimappato a 0.8 bar di pressione la centralina da obd mi leggeva 0.9bar, e l'errore aumentava esponenzialmente all'aumentare della pressione, fino ad arrivare a 1.2bar che venivano letti come 1.5bar....
 
Perché dopo aver parlato con M. e dopo che gli ho esposto le mie perplessità sulla sua rimappatura, chiedendogli delle modifiche, lui si è sentito punto sul suo lavoro.... mi ha fatto attendere 4 ore e quando sono uscito su strada a provare la macchina non sono stato accompagnato da nessuno e non mi ha rullato la macchina dopo aver corretto la mappa.... mi sono accorto dopo, usando la macchina su strada, che mi ha caricato la mappa originale.... a sto punto gli ho augurato 420 euro di medicine e ho proseguito sulla strada del ritorno...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Perché dopo aver parlato con M. e dopo che gli ho esposto le mie perplessità sulla sua rimappatura, chiedendogli delle modifiche, lui si è sentito punto sul suo lavoro.... mi ha fatto attendere 4 ore e quando sono uscito su strada a provare la macchina non sono stato accompagnato da nessuno e non mi ha rullato la macchina dopo aver corretto la mappa.... mi sono accorto dopo, usando la macchina su strada, che mi ha caricato la mappa originale.... a sto punto gli ho augurato 420 euro di medicine e ho proseguito sulla strada del ritorno...
Ho capito....CB oltre ad essere diciamo...."non del tutto capace", di installare una mappa decente sulla Giulietta che vada bene anche su strada invece che solo su youtube, (dove per altro si fa bella pubblicità), è anche poco corretto sotto il profilo economico-gestionale.
Senz'altro CB è da evitare visto che doveva soltanto sistemarti qualche numeretto sulla mappa, e se non l'ha fatto, è evidente come il sole che lui ha solo delle mappe copia ed incolla, e quindi non è capace di intervenire all'interno dei files se necessita un aggiustamento da fare.
Magari quella mappa sulle Euro 5 probabilmente potrebbe andar bene, ma comunque un installatore del genere oggi nel 2021 è decisamente da evitare.
Quando aprirai la discussione farai bene a rendere questo feedback.
E se ricordo bene anche un'altro utente, decisamente smaliziato quale @EmilMila , ha trovato in castagna questo preparatore bergamasco che non è stato mai in grado di mantenere le promesse (che si vedono su Youtube), e nemmeno di essere veritiero con quello che legge il suo stesso banco prova, di conseguenza EmilMila molto deluso, a suoi tempo aveva portato a conoscenza di questa cosa gli altri utenti del forum. Vero che lui (EmilMIla) ha il multiair, quindi centralina marelli, ma vedo che con la bosch lo stesso non ci siamo.
E se lui (EmilMila) era uno, e con te sono due, ( e che entrambi ci capite più di qualcosa in fatto di motori....), non credo servano altre prove per non gettare malamente i nostri soldi a Bergamo.
 
Come d'altronde ti dovrai aspettare anche dei feedback positivi da parte di utenti che si sono serviti di questo preparatore bergamasco, perché magari a loro una mappa copia ed incolla gli è andata bene, e non hanno avuto bisogno di ulteriori attenzioni da parte del mappatore.
A questo punto per una mappa copia ed incolla spendere oltre 400 euro mi sembra un furto, quando c'è chi lo fa anche con 150 euro......anche se i 400 euro sono corredati da bella stampa di prova al banco che vale quanto un assegno scoperto....☹️
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ziopalm
Sicuramente se hai una macchina completamente stock, la mappa copia e incolla va bene, quella invece un po' modificata ha bisogno una mappa ad hoc e probabilmente non tutti sono in grado di adeguare come si deve la mappatura...
Sul banco prova non saprei, perché comunque sono banchi della maha e vengono usati dappertutto. Sicuramente tra un banco e l'altro un po' di differenze ci saranno, secondo me l'importante è mappare usando sempre lo stesso banco prova, che poi dica 100 o 90 poco importa, mi interessa avere una progressione senza incertezze né buchi.
 
Comunque proverò da serial tuning a Bresso, vedo che loro mappano tanti t-jet. Gli ho chiesto di quanto hanno bisogno visto che non posso lasciargli la macchina e mi hanno risposto che mi leggono la centralina un giorno e un altro giorno scrivono e facciamo i test... mi sembra un approccio già migliore... anche perché dopo che leggono la centralina si tengono circa 6 giorni per creare la mappatura specifica, prima di farti tornare per caricare la mappa... per natale mi farò il regalo....
 
Io da loro mi sono trovato benissimo e tutt'ora la macchina gira perfetta, non ha avuto il minimo seghettamento neanche con 40°, e comunque non è originale, niente di che ma scarico, aspirazione e intercooler ci sono quindi un copia/incolla non avrebbe funzionato, mi hanno montato loro il sensore SS, non ero obbligato, ma l'ho messo lo stesso, comunque quando ho provato la macchina ne avevano già pronta un'altra con un'erogazione diversa, ma andava talmente bene così che l'ho lasciata stare.
 
Io da loro mi sono trovato benissimo e tutt'ora la macchina gira perfetta, non ha avuto il minimo seghettamento neanche con 40°, e comunque non è originale, niente di che ma scarico, aspirazione e intercooler ci sono quindi un copia/incolla non avrebbe funzionato, mi hanno montato loro il sensore SS, non ero obbligato, ma l'ho messo lo stesso, comunque quando ho provato la macchina ne avevano già pronta un'altra con un'erogazione diversa, ma andava talmente bene così che l'ho lasciata stare.
Beh però hai ancora alberi a camme e turbina originali..... comunque ci sta che a te sia andata bene eh, hai per caso i grafici delle rullate originale e mappata?
A me ha dato fastidio il comportamento che hanno avuto quando sono tornato a far mettere a posto la mappa. A parte che ora hanno 5 banchi prova e nel tempo che io sono stato lì (dalle 8 alle 12.15), hanno mappato 5 auto e 1 moto.... la mia auto è rimasta in un angolo, senza essere messa sul banco prova, dalle 8.40 che hanno smontato la centralina, me la sono ritrovata "pronta" alle 12.15. Mi sono sentito dire:" vai a provarla e dimmi se va bene", da solo senza che uno di loro venisse in auto con me (come invece succede di solito).Alla domanda "se non dovesse andare ancora bene?" Mi ha risposto" dalle 14 siamo aperti".... Esco, vado a provarla, do 2 accellerate e mi rendo conto che mi avevano caricato la mappa originale....A me spiace ma così facendo hanno perso un cliente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Nono io sono andato da serial tuning, non carburatori Bergamo!
Beh io sarei andato indietro a farmi ridare i soldi, visto che non sono stati in grado di mapparla, e ti ritrovi al punto di partenza.
Dal primo "mappatore" da cui sono andato che non è mai stato in grado di sistemarla, non mi sono fatto ridare i soldi, gli ho solo fatto una cattiva pubblicità e perdere almeno 5 possibili clienti solo tra parenti, amici e colleghi, lo sto ancora aspettando al varco per fargli vedere come si mappa decentemente un tjet.
Secondo me hanno perso ben più di un cliente, perché sfido chiunque in questo forum dopo la tua esperienza, e vedendo che non sono in grado di mappare un tjet, a portargli la macchina e buttare via dei soldi.

Questo loro comportamento, secondo un mio parere, è dato dal fatto che loro, come anche dal primo da cui sono andato io, si spacciano di crearle da zero le mappe, e invece le prendono già belle che pronte, te le caricano e via, poi se vengono fuori dei problemi non sanno neanche da che parte girarsi, come fai a mappare 5 macchine in una mattina e creare delle mappe da zero, che serial tuning sulla mia ci ha messo quasi tutto il giorno uscendo svariate volte a provarla, e quel giorno ha fatto solo la mia.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ok, avevo capito male, scusa, infatti ho già contattato serial tuning per andare da loro. Vediamo come va 🤞
 
  • Like
Reactions: Cristian. S