Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

esatto, è corta eccome, considera che mia Zia ha una Kia Ceed 1.0 turbo benzina da 120 Cv, e a 3000 giri/min fà ben 135 km/h di GPS, ma è solo un millino!!!
Cavolo un 1.4 che ne fà solo 110 allo stesso regime se non è corta allora cosa è??
La Giulietta GPL invece (t invito a provarla prima di dissentire) ne fà 130 Km/h di GPS a 3000 giri/min, è già più decente come 6^
@Pelle Gt, Il fatto che a te possa bastare, non significa che non è corta, quando meccanicamente invece lo è!
La 170 Cv la ha corta pure lei, essendo comunque come ho spiegato una 6^ di potenza, e non di riposo!
 
Probabilmente c'è una formula da segure per avere una corretta rapportatura del cambio in base alla massa e alla potenza e in base a questo è possibile stabilire se un cambio può essere corto o lungo... boh!
Quello che sto dicendo è che rispetto a prima, la sesta la tira con più facilità.
 
Ultima modifica:
Eccovi le foto dell'impianto frenante maggiorato... mi sono accorto di non averle ancora pubblicate....

20210116_102854.jpg


20210116_102918.jpg


20210116_102904.jpg


Ora manca solo di finire il rodaggio per poi mappare la centralina...
Maledetto covid che mi fai fare pochi chilometri 🤬
 
avresti dovuto verniciare le pinze, così non si vedono
 
Macché, sono ora a 1200km.... sto facendo pochissima strada.... cmq ora ho iniziato a spingere il motore fino ai 4000 giri, stando attento a non superare la metà del gas e devo dire che va benissimo, la 6° viene su come fosse la 4°, è impressionante come è cambiata l'auto
Ciao PelleGT se non vado errato ora rispetto alle misurazioni che hai pubblicato nel post numero 52, oltre al fatto di aver sistemato il motore hai cambiato l'albero a camme con le Abarth giusto?
Mi viene da chiedermi se forse è anche questo che ti ha migliorato la ripresa in sesta?
Naturalmente so bene ;) che come avrai tempo e possibilità rifarai le prove di accelerazione come hai già detto, e quindi per quanto riguarda l'accelerazione pura, avremo anche un riscontro oggettivo.
Una cosa che mi piacerebbe sapere, e che la la potresti fare anche prima di mappare per capire se il nuovo albero a camme ti ha cambiato il carattere del motore, è sapere se vale la pena sostituire l'albero a cammes senza mappare, perché ora che ancora non hai mappato, è lui l'elemento "estraneo " che più di tutte ti aumenta le prestazioni del motore .
E vero che tu hai anche il turbo maggiorato ma finché non mappi di nuovo, sia il sensore MAP che quello di di pressione prima della farfalla, il turbo te lo tengono ancora al "guinzaglio" tramite la mappa originale.
Invece per le camme più performanti.....la centralina originale non può cambiargli la fasatura. 🤗:) E a noi questo piace!
La prova che ti chiedo, è di saper il tempo di ripresa della tua vettura in sesta marcia da 80 a 120 km/h. Una vettura originale (con 205 Nm di coppia ) ci mette circa 11 secondi da come puoi vedere sul Pdf che ti allego.
Fammi sapere il tuo tempo. Ovviamente strada piana , non troppo vento, vettura senza passeggeri a bordo ecc,ecc, ma questo lo sai già.😜
Grazie PelleGt aspetto aggiornamenti.
 

Allegati

  • Scheda Tecnica Giulietta.pdf
    66.9 KB · Visualizzazioni: 110
Parli delle posteriori vero? In realtà sono un po' sporche, dovrei tirar giù i cerchi e pulirle bene
no di qll anteriori... sono grigie e si perdono coi cerchi... da lontano ovviamente
 
Ciao PelleGT se non vado errato ora rispetto alle misurazioni che hai pubblicato nel post numero 52, oltre al fatto di aver sistemato il motore hai cambiato l'albero a camme con le Abarth giusto?
Mi viene da chiedermi se forse è anche questo che ti ha migliorato la ripresa in sesta?
Naturalmente so bene ;) che come avrai tempo e possibilità rifarai le prove di accelerazione come hai già detto, e quindi per quanto riguarda l'accelerazione pura, avremo anche un riscontro oggettivo.
Una cosa che mi piacerebbe sapere, e che la la potresti fare anche prima di mappare per capire se il nuovo albero a camme ti ha cambiato il carattere del motore, è sapere se vale la pena sostituire l'albero a cammes senza mappare, perché ora che ancora non hai mappato, è lui l'elemento "estraneo " che più di tutte ti aumenta le prestazioni del motore .
E vero che tu hai anche il turbo maggiorato ma finché non mappi di nuovo, sia il sensore MAP che quello di di pressione prima della farfalla, il turbo te lo tengono ancora al "guinzaglio" tramite la mappa originale.
Invece per le camme più performanti.....la centralina originale non può cambiargli la fasatura. 🤗:) E a noi questo piace!
La prova che ti chiedo, è di saper il tempo di ripresa della tua vettura in sesta marcia da 80 a 120 km/h. Una vettura originale (con 205 Nm di coppia ) ci mette circa 11 secondi da come puoi vedere sul Pdf che ti allego.
Fammi sapere il tuo tempo. Ovviamente strada piana , non troppo vento, vettura senza passeggeri a bordo ecc,ecc, ma questo lo sai già.😜
Grazie PelleGt aspetto aggiornamenti.
Ti ringrazio innanzitutto del file allegato, cercavo le rapportature del cambio e non le trovavo da nessuna parte, quindi grazie.
Per quanto riguarda il resto, appena fatti 5000km, faccio il cambio olio e poi tutte le prove del caso.
Così a naso ti dico già che si sente che è cambiata, per ora la tiro fino a 4000 giri max e metà gas, non di più. Si sente meno la spinta del turbo intorno ai 2000 giri ma è molto più progressiva e rabbiosa nel salire di giri...
Appena faccio il primo cambio olio, faccio video e test, così poi faccio il confronto prima e dopo la mappatura
 
Ultima modifica:
no di qll anteriori... sono grigie e si perdono coi cerchi... da lontano ovviamente
Le pinze anteriori le ho volute grigie e non rosse perché le pinze posteriori sono grigie e la macchina è tutta nera e grigia.... e poi con i cerchi da 18 neri con canale cromato staranno benissimo!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto