Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

In questi giorni ho fatto la prova a 40 km/h in 6 marcia a gpl non tiene la 6 allora ho provato in 5 e fa una fatica da bestia a riprendersi prove fatte in modalità Normal. Nei prossimi giorni provo a benzina sia in 5 che in 6. Andando a gpl direi che la tabella postata da mauretto60 non è valida per la mia. Quando riesco farò le prove a benzina e vediamo, così sembra che i rapporti siano più lunghi di quelli dichiarati ma penso che sia colpa del gpl che ha meno potere detonante. Vi aggiorno. Le prove le farò in "D".
 
La GPL dovrebbe avere lo stesso cambio della 170cv MA, dovrebbe spingere fino alla 5° mentre la sesta andrebbe usata solo per andature costanti a causa della lunghezza del rapporto, che sulla 120cv non riesce ad essere sfruttato a pieno.
Comunque a 40km/h, in 5° dovresti avere il motore a 1200 giri e in 6° a 1000 giri.... sei sotto i 1500 giri ed è normale che il motore benzina ci metta un'eternità a salire, non è un motore a gasolio.... dovresti fare le prove dai 1500 giri in sù perché, ok che ha 210nm a 2000 giri e 120cv a 5000giri, ma a 1000 giri avrai a disposizione 15/20cv e 40/60nm di coppia (o forse meno)che spingono 1450kg....
Anche la mia che non è GPL, sotto i 1500 giri è morta, ma proprio perché il motore benzina ha un range di utilizzo diverso dai motori a gasolio, infatti con i motori a benzina il limitatore di giri è più alto rispetto ai diesel, cambiano le alzate delle valvole, gli alberi a cammes ecc... proprio perché un motore deve dare tanta coppia ai bassi giri, l'altro invece può essere sfruttato ad un regime rotativo maggiore... basta che guardi le curve di coppia e potenza e ti accorgi subito come cambiano i numeri tra diesel e benzina
 
Ultima modifica:
Farò altre prove, sono curioso di vedere come si comporta in D e solo a benzina. Altra prova ma qua è più difficile devo riuscire a vedere se in 5 supera la 6 come velocità io dubito perché il tachimetro in 6 arriva a 212 ma se la 5 è di potenza dovrei andare più forte in quella marcia. Ma dato che è più di 1 anno che non vado in Germania la vedo dura fare una prova del genere qua in italia.
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Si mi piacerebbe ma vengo con la mia a gpl? alta come un suv? Devo montare almeno i B8 e poi farò 2 giri in croce per via degli pneumatici non adatti, però si mi piace anche stare in compagnia, di sicuro ci divertiremo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e None
Guarda, io sono stato con un sacco di auto in pista, da auto con 70cv a quelle con 600... ti diverti uguale se sai guidare, indipendentemente dall'assetto o gomme ecc... non dobbiamo fare una gara stile F1 ma divertirci a frustare i nostri cavalli per mezz'ora 🤣🤣🤣
Poi ovvio, ci si conosce, si scambia 2 parole, si guardano le auto degli altri, ecc.... così per trascorrere una giornata diversa
Sicuramente con la situazione attuale che stiamo vivendo non sarà facile ma basta tenere la distanza😁
 
Se girate a Monza miraccomando non andate con le gomme sui cordoli... fate fuori ammortizzatori e braccetti al primo spigolo...
 
Beh... con le strade che ci sono è già un miracolo che non mi siano già saltati 🤣🤣🤣🤣 comunque con l'arrivo della primavera, covid permettendo, si potrebbe fare un raduno organizzato con altri forum e fissare un Alfa Romeo day in qualche circuito. Io ho proposto Monza per via del fatto che è una pista molto veloce e si possono tirare un po' le marce.... vediamo se qualche admin ha voglia di fare da portavoce 😁
 
Aggiornamento: ho fatto quasi 5000km, ora lavoro a 61km da casa e quindi faccio molti più km di prima.
I consumi sono stabili sui 14km/l, però tenete conto che faccio 10km di statale a 70km/h, 25km di tangenziali a 110km/h e il resto di autostrada a 130km/h. Il cruise control è sempre attivo e la velocità la prendo dal GPS.... detto questo, non mi sembra una brutta media.... con l'ultimo pieno di 53 litri, ho fatto 753km....
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo: dopo Pasqua farò finalmente il primo cambio olio e farò dei test per poter paragonare la macchina prima e dopo la mappatura.....
Qua sorge un dubbio amletico....
Bardhal XTC C60 5w40
Motul 8100 xclean gen2 5w40?
Consigli?
Con la mappatura arriverò circa a 180cv con 290nm di coppia
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo