Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2019 - MI

Bellissima con quest'abbinamento. Sì , la motorizzazione non sarà da corsa , ma comunque fa togliere qualche sfizio , specie in dynamic ;)

Ciao! D’accordo con te e con gli altri sulle prestazioni.. non mi è ancora ben chiaro però se in dynamic cambia l’erogazione della coppia oppure no.. ho letto sul manuale che questo dovrebbe valere per i motori più potenti e non per il 120cv.. però non saprei.. la sensazione è sicuramente di maggior vivacità.. non so..
 
Ovviamente varia la coppia, è fatto apposta.
 
Ovviamente varia la coppia, è fatto apposta.

Questo me lo sarei aspettato anche io.. ma guarda cosa riporta il libretto Alfa
IMG_4029.JPG
 
Ciao! D’accordo con te e con gli altri sulle prestazioni.. non mi è ancora ben chiaro però se in dynamic cambia l’erogazione della coppia oppure no.. ho letto sul manuale che questo dovrebbe valere per i motori più potenti e non per il 120cv.. però non saprei.. la sensazione è sicuramente di maggior vivacità.. non so..

Quando guidi in N ed inserisci il D, si dovrebbe sentire come se l'auto spingesse di più, diventa più nervosa diciamo. Poi non so se sul benzina c'è una percezione diversa rispetto al JtdM ( che possiedo). Poi magari l'auto essendo nuova, si deve slegare un po', aspetta di raggiungere un chilometraggio abbastanza alto e vedi piano piano se la situazione cambia ;)
 
  • Like
Reactions: arnaldocastelli
Non c’è la differenza fra natural e dynamic, chissà perché...
 
Quando guidi in N ed inserisci il D, si dovrebbe sentire come se l'auto spingesse di più, diventa più nervosa diciamo. Poi non so se sul benzina c'è una percezione diversa rispetto al JtdM ( che possiedo). Poi magari l'auto essendo nuova, si deve slegare un po', aspetta di raggiungere un chilometraggio abbastanza alto e vedi piano piano se la situazione cambia ;)

Il “bussetto” lo percepisco quando passo in D.. e sicuramente l’auto diventa più grintosa e pronta sul volante e freni.. mi piacerebbe capire se però sulla centralina avviene davvero il passaggio di coppia.. comunque si, divertente lo stesso anche così!! [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Lore94
Che la coppia cambi è evidente proprio dalla reazione dell’auto, mi chiedo solo perché sul manuale non sia specificato nella versione 120cv benzina.
 
  • Like
Reactions: BravoCharlie
Il “bussetto” lo percepisco quando passo in D.. e sicuramente l’auto diventa più grintosa e pronta sul volante e freni.. mi piacerebbe capire se però sulla centralina avviene davvero il passaggio di coppia.. comunque si, divertente lo stesso anche così!! [emoji6]

Mi sembra che agisca sulla centralina, comunque è tutto gestito elettronicamente ( non vorrei dire una sciocchezza). Se non sbaglio la tua Giulietta equipaggia il display multifunzione che quando cambi posizione sul manettino, ti dice tutte le informazioni ;).
 
  • Like
Reactions: arnaldocastelli
Mi sembra che agisca sulla centralina, comunque è tutto gestito elettronicamente ( non vorrei dire una sciocchezza). Se non sbaglio la tua Giulietta equipaggia il display multifunzione che quando cambi posizione sul manettino, ti dice tutte le informazioni ;).

Si dipende dalla dotazione dell’auto..
 
  • Like
Reactions: Lore94
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo me lo sarei aspettato anche io.. ma guarda cosa riporta il libretto AlfaVisualizza allegato 198904
ho letto le affermazioni di qualcuno in merito, dove diceva che nel caso del Turbo 120CV non varia la coppia ma soltanto la risposta dell'acceleratore. Questo in linea teorica potrebbe anche essere, MA nella realtà col mio 120CV vedo che con tutto l'acceleratore premuto in superstrada, passando da N a D l'erogazione di coppia aumenta un po'. Si sente chiaramente.

Per quanto riguarda i dati su libretto da te riportati, considera che un conto è la coppia massima, che è erogata ad un certo regime di rotazione del motore, e un conto è la coppia erogata lungo tutto il range di utilizzo del motore (mano a mano che aumenta il numero di giri).

Da ultimo, potrebbero esserci differenze su questo punto tra una Giulietta e l'altra, anche con la stessa motorizzazione, perché nel corso degli anni il software della centralina viene un po' modificato dalla casa madre, specialmente quando si passa da una omologazione Euro alla successiva (es. da Euro 5 a Euro 6), e non solo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lore94