Alfa Romeo Giulietta - 1.6 jtdm 120cv - Rosso Alfa

Ciao Giuliettando, posso dirti che anch'io essendo alto 181cm, appena presa la mia Giulietta tre anni fa, ho riscontrato lo stesso problema col pedale frizione (ho 43/44 di piede..). Poi variando la posizione di guida e assumendo quella (presumibilmente) più corretta con sedile meno infossato e un po' più vicino al volante, spalliera quasi verticale, sono riuscito ad ottenere la giusta postura anche con le braccia e col piede che tocca sopra non ho più avuto problema. In realtà, l'ho riscontrato di nuovo anche se in modo minore, con le scarpe da cerimonia più strette e affusolate (in queste condizioni pure con la mia ex Astra H toccavo..).
Invece per il riflesso del portaoggetti sopra il cruscotto, in determinate condizioni, di luce è davvero fastidioso

Marco
Meno male, ops ... è una gaffe, che qualcun altro l'ha notato. Grazie
 
Alfisti interessati al mio garage, è giunta l'ora di postarvi qualche bella foto della mia Giulietta. La prima è dedicata a @metal jacket come promesso, le altre a tutti gli appassionati.
20171120_124543.jpg
20171120_124512.jpg
20171120_124528.jpg
 
Questa mattina ho percorso altri 200 Km fra provinciali, statali, tangenziali, un piccolo passo di montagna con curve larghe e tornanti. In 2 - 3 occasioni ho fatto anche dei sorpassi con i retrorazzi (eh? Si dice in dynamic?): fantastica, goduriosa, una bellezza.
Consumi medi segnalati: 23,4 Km/l [emoji15]
Permane il difettaccio che il quadro strumenti è invisibile con la luce diurna.
L'officina Alfa Romeo non ha la possibilità di sostituire il vetro con uno antiriflesso: mi toccherà andare da un altro carrozziere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Swordsman
Questa mattina ho percorso altri 200 Km fra provinciali, statali, tangenziali, un piccolo passo di montagna con curve larghe e tornanti. In 2 - 3 occasioni ho fatto anche dei sorpassi con i retrorazzi (eh? Si dice in dynamic?): fantastica, goduriosa, una bellezza.
Consumi medi segnalati: 23,4 Km/l [emoji15]
Permane il difettaccio che il quadro strumenti è invisibile con la luce diurna.
L'officina Alfa Romeo non ha la possibilità di sostituire il vetro con uno antiriflesso: mi toccherà andare da un altro carrozziere.

Addirittura non si vede? Mi pare incredibile... Cosa intendi esattamente? [emoji106]
 
  • Like
Reactions: iddi
Non è colpa del vetro antiriflesso, ma del tachigrafo che nella my16 essendo retroilluminato (se non accendi i fari) non si vede in certe circostanze
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Addirittura non si vede? Mi pare incredibile... Cosa intendi esattamente? [emoji106]
Si vedono soltanto le lancette bianche rifrangenti ma non il fondo. Proverò a fare un fotografia e te la manderò. Per inciso ho già provato a farne una, ma siccome si vede la macchina fotografica stessa, non l'ho neanche scattata.
 
ciao giuliettando, intanto auguri , finalmente è arrivata !! io rispetto ad altri alfisti ho comprato la mia giulietta senza pensarci molto.... una decina di minuti a guardarla e 5 minuti di giro di prova o_O visto che cmq la spesa x un nuovo si puo dire consistente sn stato abbastanza crazy
ogni uno di noi ha pareri e gusti diversi e le cose che a te possono dare "" fastidio "" per altri sono bazzecole e viceversa.
siamo qua x parlare , confrontarci e liberi di dire cio che pensiamo !! poi essendo nel tuo garage ci stiamo permettendo di dire la nostra ;)
nonostante i rumors che hai sollevato .... sono contento di aver letto qualche post dopo che la macchina ti sta entusiasmando :D è un alfa e nn poteva certamente deluderti .
è vero ... qualche accortezza in piu i progettatori potevano averla, mai stai sicuro che in qualsiasi auto troverai l'imperfezione che a gusti personali esce fuori.
io personalmente in un auto oltre l'estetica , intanto mi siedo, chiudo lo sportello e cerco di sentire che senzazioni mi dà.
poi l'accendo e iniziando a fare qualche manovra...in primis osservo il comportamento della frizione che deve piacere al mio piede ( se no, ciao ciao e passo ad un altra macchina ) se poi come nel nostro caso , provi un alfa , sai benissimo che motore / sterzo / guidabilità ... sono al top fra le varie marche. quindi che si può aggiungere?? ah si i difetti ... ma sono cosi passabili che una volta che inizia guidare te li dimentichi
l'unico appunto che al momento mi trovo da fare , è sullo sterzo che nonostante si possa regolare ....lo avrei messo un pelino piu verticale, ma col tempo ci si adatta pure a quello.
i riflessi sul parabrezza possomo essere fastidiosi, ma la tua visione mi sembra un pò esagerata.
invece leggendo i vari post dei vari utenti ,mi hanno fatto venire la fisima riguardo l'altezza della macchina..... a .... str.... zi :D mo ci dovrò fare l'assetto
sono stupito e invidioso dei consumi che hai scritto !! azzarola... io nella prima settimana ho avuto una media di 8 km/l ora mi sono assestato sui 14 circa ....spero migliori :(
per quanto riguarda il tachimetro, forse è per la posizione di guida che hai .... io sto in sicilia e il sole c'è sempre e bello forte e di questi problemi cosi accentuati non ne ho avuti. anzi, questo problema l'ho riscontrato al buio o cmq sotto ombra in cui vedi solo le lancette, ma se accendi le luci si illumina tutto e risolvi il problema


uuuhhhmmmmm mi sono dilungato un pelino .... :D ancora auguri x il nuovo acquisto , poi di color rosso è sempre spettacolare
 
ciao giuliettando, intanto auguri , finalmente è arrivata !! io rispetto ad altri alfisti ho comprato la mia giulietta senza pensarci molto.... una decina di minuti a guardarla e 5 minuti di giro di prova o_O visto che cmq la spesa x un nuovo si puo dire consistente sn stato abbastanza crazy
ogni uno di noi ha pareri e gusti diversi e le cose che a te possono dare "" fastidio "" per altri sono bazzecole e viceversa.
siamo qua x parlare , confrontarci e liberi di dire cio che pensiamo !! poi essendo nel tuo garage ci stiamo permettendo di dire la nostra ;)
nonostante i rumors che hai sollevato .... sono contento di aver letto qualche post dopo che la macchina ti sta entusiasmando :D è un alfa e nn poteva certamente deluderti .
è vero ... qualche accortezza in piu i progettatori potevano averla, mai stai sicuro che in qualsiasi auto troverai l'imperfezione che a gusti personali esce fuori.
io personalmente in un auto oltre l'estetica , intanto mi siedo, chiudo lo sportello e cerco di sentire che senzazioni mi dà.
poi l'accendo e iniziando a fare qualche manovra...in primis osservo il comportamento della frizione che deve piacere al mio piede ( se no, ciao ciao e passo ad un altra macchina ) se poi come nel nostro caso , provi un alfa , sai benissimo che motore / sterzo / guidabilità ... sono al top fra le varie marche. quindi che si può aggiungere?? ah si i difetti ... ma sono cosi passabili che una volta che inizia guidare te li dimentichi
l'unico appunto che al momento mi trovo da fare , è sullo sterzo che nonostante si possa regolare ....lo avrei messo un pelino piu verticale, ma col tempo ci si adatta pure a quello.
i riflessi sul parabrezza possomo essere fastidiosi, ma la tua visione mi sembra un pò esagerata.
invece leggendo i vari post dei vari utenti ,mi hanno fatto venire la fisima riguardo l'altezza della macchina..... a .... str.... zi :D mo ci dovrò fare l'assetto
sono stupito e invidioso dei consumi che hai scritto !! azzarola... io nella prima settimana ho avuto una media di 8 km/l ora mi sono assestato sui 14 circa ....spero migliori :(
per quanto riguarda il tachimetro, forse è per la posizione di guida che hai .... io sto in sicilia e il sole c'è sempre e bello forte e di questi problemi cosi accentuati non ne ho avuti. anzi, questo problema l'ho riscontrato al buio o cmq sotto ombra in cui vedi solo le lancette, ma se accendi le luci si illumina tutto e risolvi il problema


uuuhhhmmmmm mi sono dilungato un pelino .... :D ancora auguri x il nuovo acquisto , poi di color rosso è sempre spettacolare
Grazie Marco83 per le tue considerazioni; in effetti i rumors che ho sollevato non me li aspettavo proprio, ho semplicemente espresso le mie perplessità su aspetti che pensavo tutti avessero già notato, ma indubbiamente è tabù parlare male dei difetti della Giulietta, pazienza.
Riguardo ai consumi, posso solo dirti che non guardo nemmeno più i suggerimenti dell'indicatore cambio marcia che vorrebbe farmi cambiare a 1300 giri/' dalla 5 alla 6 in salita, per farmi andare magari a 1100 giri, non esiste! Come ho sempre fatto dunque seguo a orecchio, risposta del motore, con un occhio al contagiri, evitando brusche accelerazioni o forzature soprattutto quando la macchina è ancora lenta ed il motore fa più fatica a trascinare almeno 1,4 tonnellate. Quando l'auto poi ha un certo abbrivio accelero più decisamente (senza strafare) quando sono intorno alla coppia (1500 giri) portandola tranquillamente fino a 2000 giri o anche 2200, o 2500-2600 giri se voglio un'accelerazione maggiore. In salita evidentemente aumento quanto basta il numero di giri per contrastare il maggior rallentamento durante il cambio marcia e ritrovarmi almeno in coppia con la marcia superiore. Evito accelerazioni in curva cercando di impostarle bene, larghe in entrata e strette in uscita, conservando la velocità. Se devo rallentare cerco di farlo progressivamente aiutandomi con le marce ed usando il meno possibile il freno. In discesa cerco di usare il freno motore, che si trova dunque ad una maggiore rotazione ma con una minore pressione sull'acceleratore. Il tutto coordinato in maniera vivace ma senza esagerando. Una guida allegra, piacevole, rilassante, che ti fa gustare quanto basta le doti della Giulietta. Poi, ogni tanto, per piacere sportiveggiante o per necessità, per qualche (parecchi) centinaio di metri mi diverto (accelero) un po' di più, mi sembra senza superare 2500-2600 giri (mi considero ancora in rodaggio). Tutto qua, e mi sembra di avere un buon risultato di consumo, senza farmi mancare il piacere di guida e un po' di divertimento, senza dover partecipare ad una gara di velocità o di rally.
Alla prossima.
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in effetti i rumors che ho sollevato non me li aspettavo proprio, ho semplicemente espresso le mie perplessità su aspetti che pensavo tutti avessero già notato, ma indubbiamente è tabù parlare male dei difetti della Giulietta, pazienza.
se sono cose che hai notato solo tu forse non è un difetto...