Che sono un impasto tra una cosa fatta bene e una cosa fatta per fare . Non sono come quelli che avevo prima il posteriore sulla puma aveva l uniball e questo è tutto gomma . Quindi fa attrito e indurisce la sospensione .. sicuramente meglio . Ma non lavorano come dovrebbero
Il problema non è tanto il powerflex in se ma l'intera cinematica della sospensione che è studiata per lavorare con un determinato k degli elementi elastici.
Quando si interviene adottando i powerflex migliorano probabilmente le performances ma sempre e comunque a discapito del comfort.
Nei vari studi che ho avuto modo di seguire i calcolisti (che saran bravi a fare i calcoli, ma molto meno in altro) hanno sempre riposto particolare attenzione al mantenimento delle caratteristiche di progetto ed i collaudatori non sempre hanno dato esito positivo all'irrigidimento delle boccole sospensione.
I powerflex sono realizzati in un materiale che, rispetto alla gomma, è molto meno isteretico. Ciò significa che l'elemento elastico è molto meno performante in termini di assorbimento e molto più reattivo, con tutti i pro e contro. Senza contare, inoltre, la maggiore rigidezza.
Inoltre, purtroppo, il polimero impiegato risente negativamente degli extra carichi e può deformarsi nel tempo, creando giochi.
Certo molto dipende dall'utilizzo che se ne fa della vettura ma è una soluzione che, francamente, non mi fa impazzire.