Alfa Romeo Giulietta - 1750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco ghiaccio - 2010- mb

Chiarezza? Siamo riusciti a mettere ancora più confusione in un quadro che, già per l'utente comune, non è che sia proprio semplice da comprendere.

Piattaforma Compact: è nata da zero esattamente come piattaforma Giorgio. Inizialmente tale piattaforma doveva essere implementata su vetture medio - alta gamma del gruppo FCA (le previsioni iniziali erano di 11 modelli su 6 marchi).
Che poi in fase di progettazione si sfrutti il know how di esperienze passate o si faccia analisi di concorrenza è ovvio ed è normale ma non si tratta, nel caso della piattaforma Compact (o C-EVO) di carry over ma di progettazione da nuovo.

Crash Test: ho utilizzato le immagini del crash test frontale per evidenziare come il telaio di 147 abbia una rigidezza inferiore, sia torsionale che flessionale.

Agevolo altre due fotografie, urto contro un palo laterale.

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Appare ancora una volta evidente come la scocca di Giulietta sia nettamente meno deformabile di 147 e ciò nonostante è in grado di assorbire meglio gli urti.

AI tempi infatti Giulietta (2010) venne premiata con le 5 stelle EuroNcap mentre 147 non andò oltre le 3 stelle. Al di là delle valutazioni di sicurezza attiva e passiva, notare la deformazione attorno al palo ad altezza del montante e la successiva deformazione sulla fiancata opposta e, confrontando le due vetture, si evince come 147 si accartoccia letteralmente attorno al palo mentre Giulietta mantiene il lato opposto quasi intatto ed allo stesso modo la deformazione subita nella zona di impatto sia notevolmente inferiore.
Come dicevo già in precedenza, la struttura è nettamente più rigida.
Le zone a deformazione programmata sono una cosa ben differente e funzionano bene solamente se, dietro, c'è una cellula decisamente rigida su cui scaricare le forze di impatto.

Un ulteriore prova che potete fare è mettere la vettura di traverso su un marciapiede bello alto (quindi una ruota sul marciapiede, le altre 3 fuori). ed aprire la portiera di una 147. Questa non si richiuderà più.

Capitolo sospensioni e catena cinematica:

Proprio per la maggiore rigidezza del telaio si è potuto lavorare anche in ottima comfort senza penalizzare le qualità di guida. Il fatto che le boccole sospensione siano asolate e non piene indica che si è lavorato molto sul punto di vista del comfort ma non vuol dire, allo stesso modo, che la vettura non sia in grado di mantenere gli angoli. La catena cinematica della sospensione contempla anche il gruppo molla ammortizzatore pertanto la rigidezza complessiva del sistema sarà data dalla somma di tutte le componenti e viene studiata a tavolino in fase di progettazione al fine di ottenere determinate caratteristiche.

147 pur con il suo schema sospensivo raffinato, non era in grado di assorbire le asperità del manto stradale come Giulietta e, quando si montavano gommature maggiorate, in particolare da 17", cominciavano a presentarsi fastidiosi fenomeni di saltellamento sotto carico, specie al posteriore, nettamente più scarico. Giulietta invece riesce a filtrare molto meglio ed a mantenere maggiormente il contatto della ruota scarica con il terreno.

Non tiratemi fuori il discorso competizioni perché Giulietta non ha mai corso ufficialmente in pista se non ora con il TCR da indipendente mentre 147 Cup ha trofei monomarca.
Giovanardi, da te citato, correva con le 156 WTCC, tutt'altro livello di preparazione rispetto ad una Giulietta TCR ed assolutamente non confrontabili.
 
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Ho guardato i dati per curiosita di quando sono andato al banco torsionale con la huracan gt3 fa 42168 nm/° test su attacchi sospensione . Giusto per curiosita
 
Difatti non ho citato la 156 wtcc perche è ben altro telaio dal originale . Ma la 147 che come hai detto bene cup . Al telaio non si poteva fare nulla . E giovanardi ha fatto lo sviluppo . ( come anche tarquini ecc di quel epoca ) Come con la giulietta quindi poche modifiche . Roll bar e finito . la giulietta tcr ha il telaio che deve rimanere originale e non si puo irrigidire tranne che per il roll bar .. poi che abbia corso come monomarca come singolo o come vuoi in ogni caso è il regolamento che fa testo . E quelli di un cup e di un tcr che è un regolamento molto low cost sono praticamenti identici sul aspetto telaistico . Di sicuro non la puoi comparare con un dtm
 
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Ma giusto per capire come la pensi .. quindi secondo te la 147 è peggiore sia di confort che di guida sportiva alla giulietta ?
 
Come detto in precedenza, a distanza di anni non riesco a fare un confronto obiettivo dovuto più che altro alla memoria temporale.

Della 147 GTA ricordo fastidiose reazioni all'avantreno sotto coppia in caso di forti accelerazioni, tendeva a seguire molto l'asfalto e le eventuali irregolarità, sterzo molto reattivo e valido ma anche un po' leggero, almeno per i miei gusti. Nel guidato infondeva tanta sicurezza e fiducia e non mi ha mai messo in apprensione. Motore, per i tempi, favoloso, mettevi la sesta a 1000 giri e non faceva una piega, bello corposo ai bassi regimi e con un discreto allungo in alto. Sound davvero coinvolgente. A livello emozionale, sicuramente, batte la QV 10 a 0.

Tuttavia della QV, nonostante lo sterzo, viceversa, non sia così diretto e preciso, mi piace molto anche qui il feeling di guida e, da usare tutti i giorni, la preferirei alla 147 GTA proprio per il maggior comfort complessivo. Il motore, almeno entrambi stock, è anche qui notevole ma manca nell'allungo in alto, almeno il 235cv, dove oltre i 5500 - 5800 giri davvero comincia a mancare. Però nell'uso reale risulta addirittura più pieno e corposo del 3.2 V6 grazie anche alla sovralimentazione.

Per rispondere alla tua domanda, nonostante a livello di ciclistica la 147 GTA sia decisamente più raffinata, nell'uso su strada secondo me, pur con alcune differenze, entrambe sono davvero valide e Giulietta, francamente, non è un passo indietro a 147 anzi, pur semplificando lo schema sospensivo, è riuscita a coniugare handling e comfort con un equilibrio notevole.
 
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Poi spiego tutto ora non ho tempo sto facendo 12 ore al giorno per finirla ... troppe cose da fare .
 
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Ormai sono qurioso, come mai hai tolto la coppa olio e soprattutto mi sembra di vederla molto sporca o sbaglio?
 
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