@ZioDaedrico
Perdonami se mi permetto di inquinare il tuo thread però non sono d'accordo con alcune tue affermazioni.
Il telaio, inteso puramente come ossatura, di Giulietta è nettamente migliore di quello di 147.
Giulietta NON è un progetto di piattaforma condivisa con Fiat Bravo e Delta ma poggia su un Pianale C-EVO appositamente studiato e dedicato che, successivamente, è stato usato per altri (pochi a dire il vero) modelli di FCA (un dato su tutti che indica come il pianale sia a lei dedicato, la misura del passo, differente tra Giulietta e Bravo-Delta).
La piattaforma è assolutamente valida e flessibile (permetteva già l'eventuale versione a trazione integrale) ed il valore di rigidità torsionale è pari a 23250 Nm/° mentre quello di 147 5p è pari a 16250 Nm/° (la versione 3p è leggermente più rigida con circa un 8% in più rispetto alla 5p).
Due foto per capire l'enorme differenza tra 147 e Giulietta in resistenza della struttura.
Visualizza allegato 186199
Visualizza allegato 186200
147 letteralmente si accartoccia, osservate primo montante, tetto e brancardo.
Giulietta mantiene la cellula (abitacolo) assolutamente intatta.
La deformabilità della struttura non c'entra nulla o meglio, certo che è importante, ma si vede chiaramente dalle due fotografie sopra riportate quale delle due abbia il telaio più rigido.
Dove la 147 è sicuramente superiore è nella tipologia di sterzo e schema sospensivo adottato, qui non scendo nel dettaglio perché penso ormai tutti conoscano le differenze. Tuttavia, 147 nel tempo, nonostante lo schema sospensivo raffinato, non è in grado di tenere gli angoli per via di un rapido deterioramento delle caratteristiche degli elementi elastici, cosa che su Giulietta avviene in misura nettamente minore.
Ultima considerazione, questa mia, personale e soggettiva.
Sarà che la l'ultima 147 (ne ho avute 2, 1.9 JTD 16v 140cv e GTA, quest'ultima per 1 anno soltanto) da me posseduta risale al 2007, quindi 12 anni possono affievolire i ricordi, ma francamente, a parte un notevole feedback di sterzo ed un motore, in entrambi casi con le dovute proporzioni, notevole, non trovo questa superiorità alla guida anzi, Giulietta mi ha stupito in positivo pur arrivando da BMW Serie 1 E87 ed Audi S3 8p.