Alfa Romeo Giulietta - 1750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco ghiaccio - 2010- mb

Wa questa non la sapevo anche perchè tutti i dati che ho letto nel corso degli anni e al momento della presentazione parlavano di un telaio C-Evo evoluzione di quello new Bravo ma hanno tenuto solo la struttura di sostegno della plancia, per il resto invece è stato rivisto proprio per conferirgli maggiore rigidità e leggerezza (difatti lo è stando ai dati), più un certo grado di deformabilità e sicurezza (difatti ha preso le 5 Stelle Euroncap). Non pensavo che fosse più performante e rigido quello della 147, anche perchè la 147 è stata pensata dal 97 ma il telaio è pre 95, difatti deriva da quello Bravo/a e da possessore di Brava, tutto è tranne che rigido. Fatto sta che se mi dici che la 147 a livello telaistico è migliore della Giulietta beh non posso che esserne contento dato che ne posseggo una!
Pensa che se ha preso 5 stelle vuol dire che è molto deformabile per gli urti . Una cosa " rigida" non si deforma . Avrebbe preso di meno .. sono semplicemente realista . Non perche ho una giulietta dico che è perfetta anzi .. e giusto dire pregi e difetti . E il telaio di sicuro non è un pregio ... basta guidare una 147 e una giulietta per accorgersi del abisso . Non dico che non sia una buona macchina superiore a ford focus o altre della sua categoria . Ma non confrontabile con la 147 . O per lo meno per portarla alla pari ce da intervenire drasticamente nel reparto telaio .
 
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Interessanti queste notizie. In effetti anche io avevo sempre sentito della rigidità del telaio della Giulietta come un punto di forza... su più commenti si è detto spesso che addirittura una barra duomi anteriore sarebbe risultata inutile per la presenza di una traversa in quella posizione già esistente.... uff :(... era meglio non sapere.
Devo dire però che tutti questi Senna o Prost in giro non si vedono... peggio della media non deve essere... o sono bravo io... :cool::D:p
 
forse parlavano di rigidità torsionale?
 
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Si, quindi è un altro parametro...cioè non stabilisce quanto è rigido un telaio?
 
rigido rispetto alle sollecitazioni dovute alle forze laterali nelle entrate in curva..
il fatto che si accartocci o meno in caso di urto è un'altra cosa
 
Si si questo lo avevo capito. Molti dicevano della barra duomi che non serviva invece qui si dice esattamente il contrario e penso sia ovviamente questa la versione giusta.
Grazie comunque.

PS: su molti consigli ho capito da tempo che bisogna poi valutare che guida si ha... chi va a passeggio non si accorge di nulla.
 
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Nuovo tubo frizione motorsport
 
@ZioDaedrico

Perdonami se mi permetto di inquinare il tuo thread però non sono d'accordo con alcune tue affermazioni.

Il telaio, inteso puramente come ossatura, di Giulietta è nettamente migliore di quello di 147.

Giulietta NON è un progetto di piattaforma condivisa con Fiat Bravo e Delta ma poggia su un Pianale C-EVO appositamente studiato e dedicato che, successivamente, è stato usato per altri (pochi a dire il vero) modelli di FCA (un dato su tutti che indica come il pianale sia a lei dedicato, la misura del passo, differente tra Giulietta e Bravo-Delta).
La piattaforma è assolutamente valida e flessibile (permetteva già l'eventuale versione a trazione integrale) ed il valore di rigidità torsionale è pari a 23250 Nm/° mentre quello di 147 5p è pari a 16250 Nm/° (la versione 3p è leggermente più rigida con circa un 8% in più rispetto alla 5p).

Due foto per capire l'enorme differenza tra 147 e Giulietta in resistenza della struttura.

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147 letteralmente si accartoccia, osservate primo montante, tetto e brancardo.
Giulietta mantiene la cellula (abitacolo) assolutamente intatta.
La deformabilità della struttura non c'entra nulla o meglio, certo che è importante, ma si vede chiaramente dalle due fotografie sopra riportate quale delle due abbia il telaio più rigido.

Dove la 147 è sicuramente superiore è nella tipologia di sterzo e schema sospensivo adottato, qui non scendo nel dettaglio perché penso ormai tutti conoscano le differenze. Tuttavia, 147 nel tempo, nonostante lo schema sospensivo raffinato, non è in grado di tenere gli angoli per via di un rapido deterioramento delle caratteristiche degli elementi elastici, cosa che su Giulietta avviene in misura nettamente minore.

Ultima considerazione, questa mia, personale e soggettiva.

Sarà che la l'ultima 147 (ne ho avute 2, 1.9 JTD 16v 140cv e GTA, quest'ultima per 1 anno soltanto) da me posseduta risale al 2007, quindi 12 anni possono affievolire i ricordi, ma francamente, a parte un notevole feedback di sterzo ed un motore, in entrambi casi con le dovute proporzioni, notevole, non trovo questa superiorità alla guida anzi, Giulietta mi ha stupito in positivo pur arrivando da BMW Serie 1 E87 ed Audi S3 8p.
 
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@ZioDaedrico

Perdonami se mi permetto di inquinare il tuo thread però non sono d'accordo con alcune tue affermazioni.

Il telaio, inteso puramente come ossatura, di Giulietta è nettamente migliore di quello di 147.

Giulietta NON è un progetto di piattaforma condivisa con Fiat Bravo e Delta ma poggia su un Pianale C-EVO appositamente studiato e dedicato che, successivamente, è stato usato per altri (pochi a dire il vero) modelli di FCA (un dato su tutti che indica come il pianale sia a lei dedicato, la misura del passo, differente tra Giulietta e Bravo-Delta).
La piattaforma è assolutamente valida e flessibile (permetteva già l'eventuale versione a trazione integrale) ed il valore di rigidità torsionale è pari a 23250 Nm/° mentre quello di 147 5p è pari a 16250 Nm/° (la versione 3p è leggermente più rigida con circa un 8% in più rispetto alla 5p).

Due foto per capire l'enorme differenza tra 147 e Giulietta in resistenza della struttura.

Visualizza allegato 186199

Visualizza allegato 186200

147 letteralmente si accartoccia, osservate primo montante, tetto e brancardo.
Giulietta mantiene la cellula (abitacolo) assolutamente intatta.
La deformabilità della struttura non c'entra nulla o meglio, certo che è importante, ma si vede chiaramente dalle due fotografie sopra riportate quale delle due abbia il telaio più rigido.

Dove la 147 è sicuramente superiore è nella tipologia di sterzo e schema sospensivo adottato, qui non scendo nel dettaglio perché penso ormai tutti conoscano le differenze. Tuttavia, 147 nel tempo, nonostante lo schema sospensivo raffinato, non è in grado di tenere gli angoli per via di un rapido deterioramento delle caratteristiche degli elementi elastici, cosa che su Giulietta avviene in misura nettamente minore.

Ultima considerazione, questa mia, personale e soggettiva.

Sarà che la l'ultima 147 (ne ho avute 2, 1.9 JTD 16v 140cv e GTA, quest'ultima per 1 anno soltanto) da me posseduta risale al 2007, quindi 12 anni possono affievolire i ricordi, ma francamente, a parte un notevole feedback di sterzo ed un motore, in entrambi casi con le dovute proporzioni, notevole, non trovo questa superiorità alla guida anzi, Giulietta mi ha stupito in positivo pur arrivando da BMW Serie 1 E87 ed Audi S3 8p.

Faccio un po si chiarezza . Il pianale giulietta è " derivato " bravo . Questo non vuol dire che è quello della bravo . Vuol dire che la partenza è stato aperto io cad del pianale bravo ed è stato adattato alle specifiche della giulietta . Un altro è un pianale dedicato come giulia ... quindi da un foglio bianco sono partiti da 0 e hanno disegnato . Con degli obbiettivi di un certo tipo . Secondo ce da far chiarezza su un test di crash test e un test torsionale . Un test torsionale viene fatto aggamciando 3 punti fissi e spingendone un 4 . Di solito sugli attacchi sospensioni . Un crash test invece delimita la deformazione del telaio ad impatto le 2 cose non possono neanche minimamente essere paragonate . Perche come ben sai il telaio è a portanza variabile apposta per fare che ad impatto la forza venga dissipata al massimo per arrivare al conducente il minimo danno . E negli anni si sono fatti passi da gigante . Che la " cellula " della giulietta sia meno deformata di quella della 147 è perche la capacita di assorbire l urto deformandosi è maggiore . Ma questo non vuol dire che sia piu rigida . Anzi . Apposta perche il frontale è piu morbido dissipa piu l energia e quindi ne arriva meno alla cellula che rimane intatta . Invece una scocca piu rigida dissipera meno forza percio alla cellula arrivera molta piu forza e avra un impatto maggiore. Questa è la differenza .

Altra cosa ce da vedere se il test torsionaledi quei dati viene fatto nella stessa maniera . Perche negli anni hanno cambiato omologazioni sui test passando da delimitare la torsione da attacco frontale lomgherome ad attacco posteriore . Ad attacco sospensione anteriore attacco posteriore ad . 4 punti cellula centrale . Quindi per verificare cio c è da vedere questo .

Poi che la 147 soffra di gommini ok . Ma anche con i gommini usurati non avra mai il.gioco che ha la giulietta di sospensioni di bracci con gommini con in mezzo l aria . E suporti ammortizzatori che a mano ballano da far paura . In accellerazione frenata secondo te con dei gommini sospensione studiati per il confort gli angoli rimangono quelli ? Prova ad alzarla su di un ponte e guarda come la sospensione perde camber e la convergenza si chiude . ( test semplice aprite il cofano e schiacciate la macchina a mano eguardate i gommini ammortizzatore ) si vede a occhio . E come gia detto la giulietta è una delle migliori della sua categoria e di questo non dubito . Anzi . Ma dire che è un telaio sospensione " sportivo " . Anche no ... e come gia detto sono semplicemente realista . Ce l ho la amo non la cambierei ma so riconoscere i suoi difetti . E non solo io . Perche se parli con i piloti che hanno corso con la 147 e poi con la giulietta es giovanardi ... bhe .. ne ha un bel po da dire ..
 
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