Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco Ghiaccio - 2011 - TO

No ma posso farle, dopo provo. Ti suona strano?
 
Se non l hai mai smontata si strano che perde da quella guarnizione ...
 
A0A1DE65-679D-4E33-9A68-F7DD87A9EE7F.jpeg
Effettivamente guardando ora vedo una trasudazione solo qui.

Il resto perfettamente asciutto ma ieri hanno pulito tutto. La terrò sotto controllo.
 
Li è molto piu probabile che perda il castelletto delle marce . Lava tutto fai dei km e poi valuta ..
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Ieri ho finalmente iniziato i lavori in officina.

Sostituite candele, filtro aria (BMC), olio motore (Motul X-Clean 8100) ed ovviamente filtro olio. Prima di montare il downpipe e procedere con la mappatura ho chiesto che venisse provata al banco. Contro ogni aspettativa, considerato il chilometraggio, ha erogato ben 240cv a 5500 giri/min.

Francamente non pensavo un simile stato di forma a circa 120.000 km, sono davvero contento e curioso a questo punto dopo downpipe e mappatura cosa verrà fuori. Ho chiesto volutamente di stare basso ai regimi intermedi per evitare di stressare troppo la frizione e di "lasciarla" libera in alto....staremo a vedere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il limite della frizione è 400 nm .. io sono stato a 411 nm . Ha slittato per un po poi si è assestata .. bha .. ora non slitta piu
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Finalmente ritirata, ci abbiamo messo qualche giorno in più in quanto ci siamo resi conto di alcuni difettucci:

- al momento di sostituire le candele ci siamo resi conto che c'era parecchio olio, classico difetto di guarnizione tra testa e castelletto valvole, per cui l'abbiamo sistemata
- leggero fischio proveniente dai collettori di scarico, prigioniero spezzato, sistemato, messa guarnizione nuova

Cavolate ma hanno portato via parecchio tempo, in ogni caso, fatto tagliando completo, mappata e finalmente ritirata. Siamo andati a provarla al banco ieri sera e sono venuti fuori 280cv e 430 Nm e ci siamo dovuti limitare perché altrimenti iniziava a slittare la frizione. Appena mi gira la rullata la posto qui sul forum.

Devo dire che al di là dei numeri sono davvero molto contento di come viaggia ora la vettura, davvero brillante a qualunque regime e con un allungo finalmente da motore benzina con il limitatore ora regolato a 6600 giri/min.
La potenza massima in ogni caso è dalle parti dei 6000 giri e la coppia è attorno oltre i 400 Nm costanti per gran parte della zona intermedia di funzionamento del propulsore. Sembra di avere una marcia in meno, in sesta è assurdo come riprende ora già poco sopra i 1500 giri! Come ho detto al mio preparatore, sembra di guidare un diesel da 6500 giri....

Vi aggiornerò appena possibile con la rullata.
 
  • Like
Reactions: Obyboby e nero16
Sono ottimi risultati..rpcorse è abbastanza conosciuto qui a Torino lo ricordo ai tempi del boom abarth una decina di anni fa. Se riesci fai qualche video
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono ottimi risultati..rpcorse è abbastanza conosciuto qui a Torino lo ricordo ai tempi del boom abarth una decina di anni fa. Se riesci fai qualche video

Eh, in attesa di condizioni meteorologiche migliori, volentieri :)