Alfa Romeo Giulietta QV 235 Cv 2012 Bianco

Ciao a tutti, il motore si sta slegando sempre di più e sempre senza consumare una goccia d olio! anche se usandola veramente poco questo rodaggio sta durando una vita (ho fatto solo 1500km circa da quando ho il motore nuovo).
Purtoppo o per fortuna a fine estate mi trasferirò per 7 mesi all'estero e ammetto che la tentazione di venderla è stata veramente alta, dato che purtoppo non me la sono mai goduta e il pensiero di lasciarla in garage altri 7 mesi dopo 6 mesi dal meccanico mi scoccia parecchio, considerando che continuerei a pagare quella rapina di bollo (quasi 700 euro qui!).
Senza parlare poi delle quotazioni che stanno raggiungendo la qv messe bene (Ce ne sono alcune tra i 18 e i 20k nelle condizoni della mia)
Comunque sia tengo duro e per ora resta nel garage con me, anche perché penso che ad un potenziale aquirente potrebbe "puzzare" la faccenda e pensare che voglia disfarmene per un lavoro fatto male o cose simili... (che poi in verità sarebbe tutto in garanzia 24 mesi)
Poi ad ogni modo vorrei anche godermela un po, sono proprio curioso di vedere come andrà con il motore rodato
Perdonatemi il fiume di parole ma sto ragionando a voce alta, veramente con questa macchina per una cosa o per l altra non si è mai creato un legame e quindi spesso penso che la scelta migliore sia veramente venderla e passare ad altro dimenticando tutta questa vicenda...
Volevo chiedervi un parere sullo stato del volante, dopo averlo pulito bene con appostio prodotto per la pelle è venuta fuori molto evidente questa screpolatura, cosa potrei fare? Devo ripellare il volante secondo voi?
Nel frattempo ho anche fatto una bella pulzia degli interni,mettendo i nuovi tappettini di cui vi avevo parlato.
Lascio qualche foto fatto al volo, i nuovi cerchi mi piacciono tantissimo!
 

Allegati

  • 20220625_120359.jpg
    20220625_120359.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 129
  • 20220625_122433.jpg
    20220625_122433.jpg
    637.1 KB · Visualizzazioni: 119
  • 20220625_123004.jpg
    20220625_123004.jpg
    1,015 KB · Visualizzazioni: 127
  • 20220626_201124.jpg
    20220626_201124.jpg
    986 KB · Visualizzazioni: 120
  • 20220626_201010.jpg
    20220626_201010.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 118
  • 20220626_201037.jpg
    20220626_201037.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 106
  • 20220626_201020.jpg
    20220626_201020.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 111
Ultima modifica:
Forse potrebbe solo essere altro sporco incrostato sul volante?? Ho paura di peggiorare le cose a strofinare con forza con una spugna più dura
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
No lì è usura e l'unica è rifare tutto o sostituire completamente.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Forse potrebbe solo essere altro sporco incrostato sul volante?? Ho paura di peggiorare le cose a strofinare con forza con una spugna più dura
infatti NON devi strofinare un bel nulla
puoi solo applicare regolarmente, tipo una volta al mese un pochino di crema protettiva idratante per la pelle, così ridurrai molto ulteriore usura della pelle
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Magari a questo punto mi faccio fare un preventivo per ripellarlo completamente, magari di una pelle di qualità superiore rispetto a quella che usa Alfa che è veramente raccapricciante
Potrei anche valutare di farlo in alcantara, che sicuramente è molto bella anche se poi però sarebbe troppo delicato forse...
 
Oggi si è presentato l ennesimo problema alla macchina,non ne posso veramente più...
Premetto che sono riuscito a finire il rodaggio giusto per godermela l ultimo mese prima di partire per l estero e parcheggiarla 6 mesi.
Negli ultimi giorni ho notato che la macchina ha perso di spinta e che l indicatore della pressione turbo non suparava mai 1bar mentre prima arrivava tranquillamente a 1.5 come dovrebbe, inoltre era presente un turbolag molto più marcato del solito.
Penso che sia il caldo estremo di questi giorni e continuo ad usarla normalmente.
Ieri però in un sorpasso a tavoletta in autostrada si accende la spia motore e mi butta fuori dalla modalità D.
Oggi la porto a fare vedere ed esce fuori un errore di "sensore sovralimentazione bloccato" (non ricordo precisamente le parole), ricordo che ho rigenerato la turbina quando ho fatto rifare il motore pochi km fa.
Ho visto una vecchia discussione qui sul forum dove si era risolto con tubo del turbo rotto ma ad occhio mi sembrano tutti a posto i miei.
Avete pareri o suggerimenti?
Purtoppo il mio meccanico essendo in prossimità delle feste è veramente a tappo e prima di lunedì non riesce a dedicarmi tempo, così ad occhio dice che la westgate sembrerebbe essere bloccata aperta, ma deve smontare tutto e capire bene il problema
 
Ho visto una vecchia discussione qui sul forum dove si era risolto con tubo del turbo rotto ma ad occhio mi sembrano tutti a posto i miei.
non deve essere palesemente rotto, basta che sfiati parte della pressione
basta un raccordo allentato o un tubo fessurato

così ad occhio dice che la westgate sembrerebbe essere bloccata aperta, ma deve smontare tutto e capire bene il problema
potrebbe anche, ma dimmi, se sgasi un pò da fermo senti per caso il wastegate che rilascia pressione quando lasci l' acceleratore?
 
non deve essere palesemente rotto, basta che sfiati parte della pressione
basta un raccordo allentato o un tubo fessurato


potrebbe anche, ma dimmi, se sgasi un pò da fermo senti per caso il wastegate che rilascia pressione quando lasci l' acceleratore?
Grazie per la risposta!
Allora ti dico oggi ho ripreso la macchina e la spia è scomprsa,ma comunque sicuramente dando una bella accellerata tornerà immagino...
Comunque ho fatto la prova che mi jai degto e mi sembra sfiatare (mi sembra forse un po meno di prima ma forse è solo l effetto placebo...)
I tubi io non saprei proprio quali guardare di preciso, guardando tutti i tubi in fronte al motre zona westgate ad occhio mi sembrano ok, forse solo uno è un po schiacciato ma non penso abbia nulla a che fare con il problema, lascio comunque due foto del tubicino che dico e della westgate magari mi sfugge qualcosa...
 

Allegati

  • 20220729_193104.jpg
    20220729_193104.jpg
    600.4 KB · Visualizzazioni: 75
  • 20220729_193100.jpg
    20220729_193100.jpg
    724.5 KB · Visualizzazioni: 76
  • 20220729_193052.jpg
    20220729_193052.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 74
  • 20220729_193046.jpg
    20220729_193046.jpg
    774.3 KB · Visualizzazioni: 78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potresti provare a spruzzare acqua e sapone con uno spruzzino e vedi se fa bolle, farà ridere ma è così che si vede se un pneumatico perde aria 😅

se non l' hai già fatto, prova con un adattatore odb2 bluettoth collegato e usa l' app per smartphone tipo car scanner
 
  • Like
Reactions: ziopalm