Alfa Romeo nuova GIULIA

re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Guarda in una recente prova di 4R la 159 SW 1.9JTD era di circa 30 Kg più leggera della Audi A4 Avant 2.0TD. Forse era più pesante della concorrenza nel 2005 ma oggi è allineata alle avversarie con le stesse dimensioni (e con la stessa valutazione euroncap). Considera che, sempre su 4R, la Delta 1.6 MJT (sul cui pianale modificato vorrebbero sviluppare la nuova giulia) pesa 1.622Kg! Certo sono ben 110Kg in meno, ma la macchina è più piccola, il motore pure e le sospensioni più semplici. Non mi pronuncio sulla rigidità torsionale/flessionale perchè non conosco i dati, cmq vedrenmo come si comporterà con i crashtest.
Sinceramente non so se saranno in grado di fare una giulia più leggera della 159.

Quoto al 100%.
Tutte le vetture del segmento si stanno ingrandendo, e - inevitabilmente - ingrassano ;). Dal lancio della nostra splendida 159 sono arrivate una A4 che si é ingrandita di 15cm e oltre 100kg, una Mondeo gigantesca da 4,84 metri e 1,7 tonnellate, una nuova Citroen C5 più grossa e pesante della 159, e non dimentichiamo la Opel Insignia che pure lei é gigante. Restano solo la "vecchia" bmw serie 3 (in attesa di una nuova nel 2010 che sarà senz'altro più grossa e pesante) e la nuova Laguna III che resta particolarmente leggera rispetto alle rivali di dimensioni simili, ma poverella quant'é brutta :eek:.
Tra 2-3 anni la nostra pantera sarà con ogni probabilità la più piccola e leggera del suo segmento... quindi considero poco plausibile una erede più leggera perché allora già leggo le critiche della stampa : "non degna del segmento superiore", "segmento C riciclata", "bella ma non certo solida come le tedesche" e compagnia bella...
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Quoto al 100%.
Tutte le vetture del segmento si stanno ingrandendo, e - inevitabilmente - ingrassano ;). Dal lancio della nostra splendida 159 sono arrivate una A4 che si é ingrandita di 15cm e oltre 100kg, una Mondeo gigantesca da 4,84 metri e 1,7 tonnellate, una nuova Citroen C5 più grossa e pesante della 159, e non dimentichiamo la Opel Insignia che pure lei é gigante. Restano solo la "vecchia" bmw serie 3 (in attesa di una nuova nel 2010 che sarà senz'altro più grossa e pesante) e la nuova Laguna III che resta particolarmente leggera rispetto alle rivali di dimensioni simili, ma poverella quant'é brutta :eek:.
Tra 2-3 anni la nostra pantera sarà con ogni probabilità la più piccola e leggera del suo segmento... quindi considero poco plausibile una erede più leggera perché allora già leggo le critiche della stampa : "non degna del segmento superiore", "segmento C riciclata", "bella ma non certo solida come le tedesche" e compagnia bella...
Quoto.
O investono pesantemente in acciai speciali e alluminio per le sospensioni o se lo sognano tra due anni di farne una più leggera e visto che anche i Test Euroncap (magari) diventeranno più esigenti forse faticheranno a farne una pesante uguale!
Il ricorso al pianale Delta (=Bravo allungato) + i multilink dietro secondo me serve solo a ridurre i costi ed aumentare i margini di guadagno (sicuramente non abbasseranno i prezzi), con i nuovi motori 1.8 JTB si potrà avere un sacco di coppia capace di dare molto più brio a parità di peso. Fateci un favore metteteli anche sulla 159 il più in fretta possibile che vedete che il problema peso diventerà molto meno sentito: un bel 1.8 JTB a bassa pressione da 160 cv e una bella dose di coppia con una curva molto piatta (diciamo 250Nm da 1.500g/m a 4.500g/m), un motore ideale per l'automobilista medio, e molto più corposo di un 2.2 JTS.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Personalmente quando ho saputo di questa nuova Giulia ci sono rimasto un pò male. La 159 è un'auto magnifica, i cui unici difetti sono i 150kg di troppo e una gamma motori non all'altezza, secondo me avrebbero dovuto continuare con i piani precedenti, cioè un restyling nel 2009 in cui le toglievano almeno 100kg e rinnovavano la gamma motori, la 159 merita questo e altro. Se faranno questa Giulia non basterà qualche chilo in meno e motori più moderni, dovrà avere anche una tenuta di strada pari alla 159 e un design da sbavo, il PS di "Quattruote" era orribile, gli stilemi della Mito non stanno bene in una berlina del segmento D, io spero in qualcosa di più aggressivo e futuristico, chissà... Comunque spero anche che qualche motore nuovo come il TST e il 1.8 da 200cv li mettano comunque sulla 159 visto che altri due o tre anni di commercializzazione le avrà, l'ultimo motore in particolare sarebbe perfetto per la Brera:p
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Personalmente quando ho saputo di questa nuova Giulia ci sono rimasto un pò male. La 159 è un'auto magnifica, i cui unici difetti sono i 150kg di troppo e una gamma motori non all'altezza, secondo me avrebbero dovuto continuare con i piani precedenti, cioè un restyling nel 2009 in cui le toglievano almeno 100kg e rinnovavano la gamma motori, la 159 merita questo e altro. Se faranno questa Giulia non basterà qualche chilo in meno e motori più moderni, dovrà avere anche una tenuta di strada pari alla 159 e un design da sbavo, il PS di "Quattruote" era orribile, gli stilemi della Mito non stanno bene in una berlina del segmento D, io spero in qualcosa di più aggressivo e futuristico, chissà... Comunque spero anche che qualche motore nuovo come il TST e il 1.8 da 200cv li mettano comunque sulla 159 visto che altri due o tre anni di commercializzazione le avrà, l'ultimo motore in particolare sarebbe perfetto per la Brera:p

Il problema è proprio questo...non sono riusciti (sembra...) ad ottimizzare la riduzione di peso di questo pachidermico pianale. ...senza calcolare il fallimento totale delle motorizzazioni benzina di origine General Motors.
...da quì la decisione di sospendere il progetto "alleggerimento" in virtù di un nuovo pianale con motorizzazioni home made.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

Il problema è proprio questo...non sono riusciti (sembra...) ad ottimizzare la riduzione di peso di questo pachidermico pianale. ...senza calcolare il fallimento totale delle motorizzazioni benzina di origine General Motors.
...da quì la decisione di sospendere il progetto "alleggerimento" in virtù di un nuovo pianale con motorizzazioni home made.

Peccato, speriamo almeno che sulla 159 mettano il TST, così da farle finire dignitosamente la commercializzazione.
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

...sarebbe la sola speranza, anche se a poco più di un anno dalla fine della prematura de-commercializzazione, direi che è difficile ipotizzarlo, per lo più perchè non se ne parla minimamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

...sarebbe la sola speranza, anche se a poco più di un anno dalla fine della prematura de-commercializzazione, direi che è difficile ipotizzarlo, per lo più perchè non se ne parla minimamente.

Beh pensandoci un'attimo, se la Giulia la commercializzeranno fra Giugno e Settembre(come sembra siano intenzionati a fare) ora che completano la gamma(con la sw e tutto il resto) la 159 dovrebbe rimanere in produzione fino a metà 2011, quindi con ancora quasi 3 anni di commercializzazione sarebbe giusto metterle dei motori decenti, o almeno così spero:fragend008:
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

...ma, il programma dovrebbe essere lo stop-produzione nel 2010, quindi sicuramente il nuovo modello (comunque esso si chiami) sarebbe presentato nel 2011...
 
re: Alfa Romeo nuova GIULIA

se proprio devono toglierla dal commercio (la 159)spero che la nuova abbia la stessa grinta e sportivita' di questa, perche' a me personalmente piace tantissimo,peccato che in fase di progettazione non abbiano capito che ci sarebbe andato un pianale piu leggero e come gia detto motorizzazioni degne di una alfa di questo livello.
credo che "la giulia" riprenda le linee delle sue sorelle piu piccole e della 8C ,che mi piacciono ,pero' non vorrei che si assomiglino troppo tutte quante...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io la guido da oltre 1 anno dopo avere guidato per 10 anni delle bmw e audi e questa storia del pianale pesante mi sembra un'esagerazione. Diciamo che servono 10-20 cv in piu' sull'alfa rispetto alla bmw, perche' per ora e' piu' piccola e leggera. Con l'audi a4 nessuna differenza di peformance tra il 143cv loro e il mio 150cv.
La sensazione di stabilita' che mi da' il pianale della pantera e' eccezionale, anche ad alta velocita' su strade di montagna. Mi sembra quasi una trazione integrale...
E poi come gia' detto e ridetto tutte le nuove segmento D pesano come la pantera (tranne la Laguna III).

...ma, il programma dovrebbe essere lo stop-produzione nel 2010, quindi sicuramente il nuovo modello (comunque esso si chiami) sarebbe presentato nel 2011...

Scusa ma mi spieghi perche' dovrebbero interrompere la produzione nel 2010 proprio mentre comincia nello stesso tempo la produzione del Crossover sullo stesso pianale ?
E poi, stando alle dichiarazioni di De Meo, nel 2009 arriva la 149 e basta. Nel 2010 arrivano la Crossover su base 159 e la MiTo spider e basta. Al di la', parla solo della 169. Possiamo immaginare che per rimpiazzare la GT del 2004, la prossima ad arrivare sarebbe una 149 coupe' nel 2011.
Al massimo presentano la futura 159 fine 2011 per lancio inizio 2012, con la versione SW a 2012 inoltrato.
Insomma possiamo ancora tenerci le bene amate Pantere per altri 4 anni...
 
Ultima modifica da un moderatore:
X