Alfa Romeo nuova GIULIA

Riferimento: Alfa Romeo nuova GIULIA (2011?) ...un altro ritorno!

Lo so benissimo come sarà è proprio questo è il problema... qual'era il difetto principale di 159 brera spider? Il peso... certo adesso sul D-EVO senza QA saremmo più leggeri però... e cosa avremo una giulietta restyling 3 volumi? O sbaglio... io direi basta con l'elettronica e torniamo al passato, l'elettronica costa poco al produttore, ma tanto al cliente e non si comporta come la meccanica VERA.

Inoltre a questo punto se permettete preferirei una giulia come 156 ed una giuliona come 166... le cose si fanno così... altrimenti la giulia avrà perso in partenza... o meglio perderà in partenza... bastava un pesante restyling + upgrade motori di 159 per fare non un FIGURONE, ma di più mooolto di più... invece? Mamma mia...
 
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dire basta all'elettronica e tornare al passato (ma quale?) è come darsi la zappa sui piedi; oggi le auto sono sempre più "imbottite" di elettronica per ovvie ragioni; non è il QA che fa pesare un' auto; un' altra cosa: 159 è bellissima così, una Giulia derivata da un "pesante restyling" (come lo chiami tu) su 159 rovinerebbe solo una linea fantastica.
 
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Sarà il pianale C-Evo della giulietta allungato e basta, dubito che ci saranno pesanti investimenti da parte di fiat, il sistema ARC non è stato implementato sulla giulietta non perchè stava benissimo su strada anche senza, ma perchè fiat ha fatto dei tagli che hanno imposto la sua eliminazione dal progetto. La nuova giulia subirà la stessa sorte( tagli su tagli ancora prima di vedere la luce) e già sarà oro colato vederci sopra un V6 pentastar, cosa di cui dubito fortemente. La 159 per bruciare gli avversari avrebbe solo avuto bisogno di aggiornamenti e investimenti continui che come al solito non ci sono stati, se per giulietta si paragonano a golf per la giulia si paragonerrano a passat di certo non alla serie 3 o all'A4.
 
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bè, paragonarci a passat con la futura Giulia non è che mi faccia tanto piacere, ma come si dice...non mettiamo il carro davanti ai buoi, aspettiamo di vedere qualcosa di più concreto; anche se il pianale sarà quello di Giulietta allungato (che non è poi male) speriamo in motorizzazioni questa volta veramente all'altezza.
 
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dire basta all'elettronica e tornare al passato (ma quale?) è come darsi la zappa sui piedi; oggi le auto sono sempre più "imbottite" di elettronica per ovvie ragioni
Esatto una volta si usava tanta meccanica, e l'Alfa ce la metteva tutta per stare al passo (a volte riuscendo anche a sbalordire).
Adesso siamo nel 2010, dove l'elettronica è mooooolto più comoda per tutti (e si può usare in più campi), Alfa deve puntare ad essere tra i migliori marchi (ovviamente senza stra-fare) nell'impiego di questa.

Il pianale nuovo, aldilà di tutto, può andare benone: leggero e pronto per le 4rm (a cui le nostre top di gamma dovrebbero aspirare).
Per i motori abbiamo i disel migliori al mondo e degli ottimi benzina, la nostra odiata FIAT su questo sta investendo moltissimo.
La qualità degli interni è oramai è ad ottimi livelli, pochi anni orsono c'erano vetture del gruppo FIAT a cui entrava l'acqua dai finestrini chiusi; adesso ci ritroviamo con utilitarie con una qualità da premium.
L'assemblamento è da migliorare, specialmente per Alfa. Ma nonostante gli investimenti sembra che questo aspetto rimanga un punto dolente per certi stabilimenti...
L'inferiorità meccanica (diciamocelo, in trasmissioni non siamo mai stati eccelsi) speriamo sia stata recuperata con il nuovo cambio TCT e con le future "chicche" su cui si è finalmente investito.

147 o 159 di certo non erano delle Alfa al 100%, ma grazie alla loro linea hanno soddisfatto moltissimi clienti (anche i puristi Alfisti).
Il successone non c'è stato per problemi come assemblaggi scadenti (147), pianali stra-pesanti (Brera e quindi 159) motori non freschissimi, ecc. Tutti problemi risolti in questi anni.
Insomma tutti i presupposti per future Alfa (in particolare la Giulia) di livello qualitativo e prestazionale alto ci sono tutti: bisogna solo sperare e pretendere che le linee siano da "brivido".
 
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Se hanno preso come spunto per giulietta la golf e non le vere premium cosa vi fa pensare che per giulia si ispireranno alle premium ? Gli altri oltre all'elettronica mettono anche la sostanza, la 147 sta in curva anche senza esp o altre diavolerie e parliamo di 10 anni fa non di un secolo ! La giulietta ha talmente tanta elettronica che la meccanica quasi neanche si considera. La giulia avrà gli stessi motori di giulietta, nulla di più nulla di meno e come già detto non credo che ci vedremo sopra nemmeno i V6. Anche se basterebbe così poco per renderla performante, e competitiva con le tedesche, ma fiat punta ad essere generalista e non premium quindi non ci si può aspettare chissà che. Un esempio di quanto poco basterebbe a fiat per essere un pelo più competitiva è il TCT, perchè non lo mettono su tutte le versioni ? Il DSG è ordinabile su ogni motorizzazione, il TCT solo sui 2 motori da 170cv.
 
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Se hanno preso come spunto per giulietta la golf e non le vere premium cosa vi fa pensare che per giulia si ispireranno alle premium ? Gli altri oltre all'elettronica mettono anche la sostanza, la 147 sta in curva anche senza esp o altre diavolerie e parliamo di 10 anni fa non di un secolo ! La giulietta ha talmente tanta elettronica che la meccanica quasi neanche si considera. La giulia avrà gli stessi motori di giulietta, nulla di più nulla di meno e come già detto non credo che ci vedremo sopra nemmeno i V6. Anche se basterebbe così poco per renderla performante, e competitiva con le tedesche, ma fiat punta ad essere generalista e non premium quindi non ci si può aspettare chissà che. Un esempio di quanto poco basterebbe a fiat per essere un pelo più competitiva è il TCT, perchè non lo mettono su tutte le versioni ? Il DSG è ordinabile su ogni motorizzazione, il TCT solo sui 2 motori da 170cv.

in effetti quello che scrivi della futura Giulia è il vero pericolo, nel senso che c'è la possibilità che il Gruppo preferisca soluzioni tecniche più vicine a vw che non altro...soluzioni "solide" per carità, ma forse un pò troppo scontate per un' Alfa.
 
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la 147 sta in curva anche senza esp o altre diavolerie
Io concordo con te, però riflettendo un attimo con più intelligenza si potrebbe dire: wow la Giulietta sta in curva anche senza quadrilatero..
Ovvero tutto è relativo.. Trovare una soluzione meccanica che garantisca ottima tenuta.. O trovare una soluzione elettronica che garantisca la stessa tenuta..

Quale è meglio? Solo svariate in prova su pista potrebbero scoprirlo..

Ovviamente salvo a tutti gli espertoni del forum, che decantano il quadrilatero solo per averlo avuto sotto il sedere nella guida quotidiana..
 
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Già questo forse è vero, però l'elettronica di certo non è affiabile come la meccanica, basta un fusibile bruciato per metterla fuori servizio, un falso contatto etcc... se prendiamo come esempio il Q2 meccanico ( tralasciamo le sospensioni), puoi star sicuro che lui è sempre lì che fa il suo sporco lavoro, mentre quello elettronico se si disattiva per qualche avaria scompare senza lasciare traccia. L'elettronica ti deve salvare in extremis ma deve essere la meccanica a fare tutto il lavoro, con la giulia invece seguiranno lo stesso corso di giulietta affidando il grosso del lavoro all'elettronica e lasciando una meccanica di livello medio-basso.
 
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sì ma se l'elettronica va in avaria ti avvisa con le opportune spie di segnalazione...e poi io non credo che la Giulietta così come la futura Giulia (se basata su di essa) possa considerarsi meno sicura di una 147 che ha più meccanica e meno elettronica; ragazzi ricordate Alfa 155? sospensioni completamente derivate dalle omologhe fiat e Lancia, così come il pianale nella sua interezza, con la differenza che la 155 aveva motori di gran lunga più performanti delle cugine del Gruppo, eppure io non ho mai sentito che non fosse un'auto sicura, anzi.