Alfa Romeo nuova GIULIA

Visualizza allegato 64263intrigante...ma improbabile!!!se fanno un design del genre si danno la zappa sui piedi e dimostrano che, ancora una volta, non sanno che strada seguire.
dico questo perchè il frontale di questa vettura è completamente l'opposto di quello adottato dal nuovo corso stilistico...
nuovo corso = muso alto con fari tondeggianti e calandra imponente.....qui invece si vede un muso basso e appuntito, con una calandra "piccola" e fari allungati e spigolosi....sembra riprendere le linee della 159!!!(non vorrei dire una ca@@ata, ma l'estremità destra del faro, il paraurti e sopratutto quella piega del cofano sembrano di un serie 3!!!!!!!)

Se fosse così sarebbe un sogno .. per quanto riguarda il corso stilistico le linee tondeggianti della Giulietta ci stanno come "erede" della 147 . "questa eventuale versione" della nuova Giulia come erede della 159 non è poi controcorrente ... a me piace veramente tanto così :D
 
ma certo anche a me piacerebbe molto così!!!!riprende molto la 159 che io considero come la migliore alfa degli ultimi anni(parlo esclusivamente di design è)...però lo trovo molto strano...in fondo tutte le case del mondo utilizzano uno "stile di famiglia"(audi, bmw, fiat, peugeot ecc ecc)ma non perchè si è obbligati, ma per rendere tutta la gamma più "simile" e quindi più appetibile(un'a3 che riprende le linee dell'r8 fa sicuramente vendere di più!!!!quello che è successo in alfa con 8c e mito/giulietta)ma sopratutto si usa per non creare diverbi in casa!!!pensate a quanto è stato pubblicizzato il nuovo corso alfa(si mette in mezzo sempre la 8c...ed è giusto...come ho detto prima è marketing)se uscisse questa giulia con un design completamente diverso(come in foto)e dovesse risultare dalla critica migliore dell'8c style?si creerebbe una divisione interna con un'infinità di critiche!!!
io sono di un parere....non è sbagliato lo stile di quel muletto....è sbagliato l'8c style!!!!!!secondo me l'intera gamma doveva proseguire con lo stile di 147 e 159...secondo me tra i frontali(specialmente 159)più belli della storia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io sono di un parere....non è sbagliato lo stile di quel muletto....è sbagliato l'8c style!!!!!!secondo me l'intera gamma doveva proseguire con lo stile di 147 e 159...secondo me tra i frontali(specialmente 159)più belli della storia.

Difatti, come detto ai tempi della MiTo e, ancora recentemente, per la Giulietta, sono stati usati gli stilemi della 8C in modo forzato tenuto conto che le proporzioni del frontale sono ben diverse, a partire dall'altezza.

Quindi è giusto che ci sia un family feeling ma che sia coerente ed armonico al modello su cui verrà proposto
Audi (forse fin troppo...) in questo insegna, pensiamo alla A7 ed all Q7, due auto diversissime dove il "family feeling" è stato ben applicato nel rispetto delle proporzioni dei due modelli, possiamo dire la stessa cosa per 8C, MiTo e Giulietta?

Visto che la nuova Giulia non dovrebbe avere parentele troppo rigide con altri modelli del gruppo, c'è a sperare che lo stile non sia subordinato troppo "alla moda del momento" ed alle sinergie, quindi giusto che ci sia una continuità con i modelli più recenti ma che non si perda l'occasione per evolvere e rendere più armonico lo stile attuale.
 
Ultima modifica:
Temo che la frittata sia gia' fatta... quando Marchionne dice che non approva lo stile fa riferimento a una grossa berlina su base 300C da produrre negli USA... o la Maseratina (ex 169...) o la grossa Lancia (ma spero di no per i lancisti, altrimenti non arriva di certo al salone di Ginevra a marzo).
C'e' tanta confusione in giro - si legge di nuovo di un muletto Giulia su base 300C che girerebbe al Balocco (guarda caso senza foto) mentre si sa da un anno che il pianale e' quello della Giulietta.
Lo stile non potra' stravolgere quello usato sulla Giulietta... potra' essere affinato e reso un po' piu' "orizzontale" ma neanche piu' di tanto. Temo che coloro che sono come me fanatici dello stile Giugiaro della 159 e delle ultime 156 e 147 nonche' 166 non potranno che essere delusi. Poi magari il 3 litri V6 turbodiesel e il pianale piu' leggero convinceranno la maggior parte. Mah...
 
senza stile o se si continua con questo 8c style che sta bene solo su 8c appunto...non basta un buon motore per farmi passare alla giulia..io la attendo con ansia(sperando anche in una sua versione coupè ovviamente)ma se il design non mi soddisfa potrà avere anche un motore della M... che se la possono tenere...di auto senza stile con ottimi motori ce ne son tante senza contare che la concorrenza offre già di più anche in altri settori..
 
Staremo a vedere...senza nulla in mano è anche inutile starne a parlare...E' ovvio che le linee sono fondamentali...
 
Modalità poema ON:

Il problema non è sbagliare, ma il perseverare!

Notare come moltissime case automobolistiche sfornano "nuovi" design che prevedono l'anteriore più "spigoloso" ed aggressivo. Per esempio guardate la Golf com'è passata da un banalissimo anteriore a "fari addormentati" a un disegno ben più aggressivo. Sono passati da un estremo all'altro, come per rimediare all'errore fatto. Evidentemente hanno intuito qual'è la moda attuale del mercato.

L'Alfa ha fatto l'opposto: aveva trovato un design molto particolare, aggressivo ed invidiabile.
L'ha adottato su una vettura di nicchia come la Brera, che già vende ad una fetta di mercato poco ristretta, se poi quella stessa vettura non ha motori all'altezza, pesa parecchio, ed infine è inferiore prestazionalmente a tutte le altre auto della stessa fascia di mercato (uno che compra una vettura del genere pretende di acquistare una vettura prestazionalmente tra le "top") è ovvio che il successo viene minato.
Lo stesso stile è finito adottato sulla berlina/sw del gruppo. Design che a molti piace (a me non troppissimo, ma meglio di certe porcate come Golf o A3 allungate), ma anche questa vettura non viene supportata da motori all'altezza (tra l'altro troppo dispendiosi), con una capacità di carico limitata (so che parlare di "baule" per un Alfa è una bestemmia, ma se fai un famigliare almeno fallo che lo si possa sfruttare!), il tutto condito con problemini qua e la che sporcano il nome del modello.

Se gli stessi problemi di progettazione o di assemblaggio li avesse avute una vettura "poco bella", sarebbe subito stata scartata dagli acquirenti. Però evidentemente il ritrovarsi di fronte una vettura con un design così cattivo, ma elegante, e diverso dalle altre, ad alcuni fa chiudere un occhio sui difetti se la comprano ugualmente.
Si avrebbe dovuto continuare con quel design (modificandolo certo, non bisogna fare come Audi che fa letterali copia-incolla, e ad ogni modello nuovo sembra che scoprino l'acqua calda) sia sulla piccola, sia sulla berlina. Per chiudere il "ciclo". E soprattutto per portare quel "design" tanto piaciuto ad auto con meno difetti, più "vicine alla concorrenza", più "popolari" e quindi largamente vendibili.

Ma di mezzo c'è stata la "maledetta" 8c. Ed, ok, dedicargli qualche richiamo è una buona mossa di marketing.
Alfa lancia la piccola di casa ispirata alla 8c, e così è successo.
Critiche da tutti i poli, fiancata stupenda (guardate la vetrata laterale di una Mito e di una Golf, la prima sembra una coupè e la seconda disegnata da un bimbo che rappresenta i finestrini quadrati...), ma fari anteriori davvero "noiosi" e poco aggressivi la rendono "odiosa" al pubblico.
Vende perchè è innovativa. Vende perchè è l'anti-Mini. Ma avrebbe venduto mooolto di più se avesse avuto un frontale più squadrato (paraurti e fari anteriori sono la sua condanna).
ED E' QUI CHE BISOGNAVA SMETTERE.
Avere la piccola di casa ispirata alla "top" del marchio è stato un ovvio errore. Va bene, non è andato benissimo, ma nulla era perso. Potevano semplicemente spacciarla per un "richiamo" tra i 2 poli estremi della gamma.

Ma no! Hanno perseverato con la Giulietta.
Piovevano critiche ancor prima che le foto del modello fossero pubblicate.
Senza parlare del giorno in cui sono state pubblicate quelle famose foto "rubate": altro che critiche, veniva giù il finimondo.
E cosa succede?
Arriva il Sign. Marchionne, vede l'auto, e ferma tutto!
Si inca**a.
E che cosa trova che non va nell'auto?
L'autoradio e zone limitrofe.
...
:WC:


Tornando in topic, la Giulia non deve essere assolutamente fatta sull'8c style. Sarebbe una contraddizione non farlo, è ovvio, oramai il danno è fatto. Ma non si può andare avanti a proporre frontali "pacchiani-addormentati-tondosi" quando la concorrenza ha fatto il passaggio opposto e vende vende vende, perchè in questo periodo storico le auto piacciono così.
Altrimenti ci ritroveremo con un altra vettura che perfino sui tabelloni pubblicitari viene SEMPRE fotografata di "popò" e non di muso.
Forse si sono accorti che non era il massimo? Un pò tardino. :rolleyes:

Che tornino al design "orizzontale e nascosto", o che ne trovino un'altro aggressivo (verticale, o come vogliano) non mi importa.
Ciò a cui davvero tengo è che ALMENO NEL DESIGN un Alfa nel 2010 deve richiamare sportività.


Tutto questo, ovviamente, a mio modesto parere personale.
Modalità poema OFF.
 
Ultima modifica:
personalmente a me lo stile 8c applicato alla giulietta piace.. anche nel frontale.. poi i gusti son gusti...
 
Io al posto della giulia ci avrei messo questo restyling della 159.. come rendere una macchina stupenda.. Sublime! Un paio di motori adeguati (volendo si puo' fare moolto..) e la 159 riprenderebbe l'immagine di berlina Sportiva, accattivante ecc. :rolleyes: Senza il bisogno di fare la Giulia alla bel'emeglio in fretta e furia.. riservando tali energie per un eventuale 169 o giu di li.. :decoccio:
 

Allegati

  • 67608_1413666548059_1424409769_30947663_1281361_n.jpg
    67608_1413666548059_1424409769_30947663_1281361_n.jpg
    56.8 KB · Visualizzazioni: 2,437
X