Modalità poema ON:
Il problema non è sbagliare, ma il perseverare!
Notare come moltissime case automobolistiche sfornano "nuovi" design che prevedono l'anteriore più "spigoloso" ed aggressivo. Per esempio guardate la Golf com'è passata da un banalissimo anteriore a "fari addormentati" a un disegno ben più aggressivo. Sono passati da un estremo all'altro, come per rimediare all'errore fatto. Evidentemente hanno intuito qual'è la moda attuale del mercato.
L'Alfa ha fatto l'opposto: aveva trovato un design molto particolare, aggressivo ed invidiabile.
L'ha adottato su una vettura di nicchia come la Brera, che già vende ad una fetta di mercato poco ristretta, se poi quella stessa vettura non ha motori all'altezza, pesa parecchio, ed infine è inferiore prestazionalmente a tutte le altre auto della stessa fascia di mercato (uno che compra una vettura del genere pretende di acquistare una vettura prestazionalmente tra le "top") è ovvio che il successo viene minato.
Lo stesso stile è finito adottato sulla berlina/sw del gruppo. Design che a molti piace (a me non troppissimo, ma meglio di certe porcate come Golf o A3 allungate), ma anche questa vettura non viene supportata da motori all'altezza (tra l'altro troppo dispendiosi), con una capacità di carico limitata (so che parlare di "baule" per un Alfa è una bestemmia, ma se fai un famigliare almeno fallo che lo si possa sfruttare!), il tutto condito con problemini qua e la che sporcano il nome del modello.
Se gli stessi problemi di progettazione o di assemblaggio li avesse avute una vettura "poco bella", sarebbe subito stata scartata dagli acquirenti. Però evidentemente il ritrovarsi di fronte una vettura con un design così cattivo, ma elegante, e diverso dalle altre, ad alcuni fa chiudere un occhio sui difetti se la comprano ugualmente.
Si avrebbe dovuto continuare con quel design (modificandolo certo, non bisogna fare come Audi che fa letterali copia-incolla, e ad ogni modello nuovo sembra che scoprino l'acqua calda) sia sulla piccola, sia sulla berlina. Per chiudere il "ciclo". E soprattutto per portare quel "design" tanto piaciuto ad auto con meno difetti, più "vicine alla concorrenza", più "popolari" e quindi largamente vendibili.
Ma di mezzo c'è stata la "maledetta" 8c. Ed, ok, dedicargli qualche richiamo è una buona mossa di marketing.
Alfa lancia la piccola di casa ispirata alla 8c, e così è successo.
Critiche da tutti i poli, fiancata stupenda (guardate la vetrata laterale di una Mito e di una Golf, la prima sembra una coupè e la seconda disegnata da un bimbo che rappresenta i finestrini quadrati...), ma fari anteriori davvero "noiosi" e poco aggressivi la rendono "odiosa" al pubblico.
Vende perchè è innovativa. Vende perchè è l'anti-Mini. Ma avrebbe venduto mooolto di più se avesse avuto un frontale più squadrato (paraurti e fari anteriori sono la sua condanna).
ED E' QUI CHE BISOGNAVA SMETTERE.
Avere la piccola di casa ispirata alla "top" del marchio è stato un ovvio errore. Va bene, non è andato benissimo, ma nulla era perso. Potevano semplicemente spacciarla per un "richiamo" tra i 2 poli estremi della gamma.
Ma no! Hanno perseverato con la Giulietta.
Piovevano critiche ancor prima che le foto del modello fossero pubblicate.
Senza parlare del giorno in cui sono state pubblicate quelle famose foto "rubate": altro che critiche, veniva giù il finimondo.
E cosa succede?
Arriva il Sign. Marchionne, vede l'auto, e ferma tutto!
Si inca**a.
E che cosa trova che non va nell'auto?
L'autoradio e zone limitrofe.
...
:WC:
Tornando in topic, la Giulia non deve essere assolutamente fatta sull'8c style. Sarebbe una contraddizione non farlo, è ovvio, oramai il danno è fatto. Ma non si può andare avanti a proporre frontali "pacchiani-addormentati-tondosi" quando la concorrenza ha fatto il passaggio opposto e vende vende vende, perchè in questo periodo storico le auto piacciono così.
Altrimenti ci ritroveremo con un altra vettura che perfino sui tabelloni pubblicitari viene
SEMPRE fotografata di "popò" e non di muso.
Forse si sono accorti che non era il massimo? Un pò tardino.
Che tornino al design "orizzontale e nascosto", o che ne trovino un'altro aggressivo (verticale, o come vogliano) non mi importa.
Ciò a cui davvero tengo è che ALMENO NEL DESIGN un Alfa nel 2010 deve richiamare sportività.
Tutto questo, ovviamente, a mio modesto parere personale.
Modalità poema OFF.